HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tricarico il XII Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche

31/05/2023

Tricarico si prepara ad accogliere la dodicesima edizione del Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche, un evento culturale di grande rilevanza che si terrà il 2 e 3 giugno 2023.

L'evento, che rappresenta un'occasione unica per scoprire la storia e la bellezza delle maschere antropologiche provenienti da diverse parti del mondo, prevede un programma molto ricco e variegato, con molte attività per tutti i gusti.

Il primo giorno, dopo l'inaugurazione del nuovo murale di Andrea Sposari sulle maschere di Tricarico in Piazza dell'Emigrante, il gruppo Elementi Dinamici proporrà una rappresentazione teatrale, mentre il TricariCircus offrirà un'esperienza di musica e artisti di strada nel centro di Tricarico.

Il secondo giorno, nella mattinata, alle 11:30, ci sarà un aperitivo culturale in cui ci sarà un momento di confronto con o gruppi di maschere presenti.
Il pomeriggio, dalle 17:30 i gruppi si raduneranno nel Piazzale Torre Normanna. Il corteo delle maschere partirà da Viale Regina Margherita dalle 18:30. Il percorso del corteo attraverserà le vie del centro storico, regalando uno spettacolo unico e coloratissimo agli occhi dei visitatori.
La serata del 3 giugno sarà presentata dal giornalista e conduttore radiofonico di Radio 2 Filippo Solibello e dal cabarettista Antonio Sabia, in arte Gianluca ‘u Sfiammat.

Inoltre, non mancheranno visite guidate a cura di Zirlio, che saranno disponibili il 2 e 3 giugno alle ore 10:20 e 15:20.

Durante le due serate, i visitatori potranno godere dei profumi e dei sapori del percorso enogastronomico che si snoda nella via principale di Tricarico.

Il Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche di Tricarico rappresenta una celebrazione della cultura locale e offre un'occasione per diffondere la consapevolezza dell'importanza della preservazione delle tradizioni popolari. Siamo felici di poter ospitare numerosi gruppi di maschere provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Le Zite di Letino, Omine curte e Domini di Sammichele di Bari, Połëcënëllë biëllë di Alessandria del Carretto, Mamutzones di Samugheo, Boes e Merdules di Ottana, il Carnevale di Venezia, i Pulcinella e Zeza di Formia, il Carnevale di Borgosesia, gli Skoromati di Podgrad (Slovenia), i Rodda Pust di San Pietro al Natisone, i Survakari dalla Bulgaria, i Domini di Lavello, le Maschere di Aliano, il Carnevalone di Montescaglioso, il Campanaccio di San Mauro Forte e, naturalmente, i padroni di casa, Le Maschere di Tricarico.

È possibile acquistare i biglietti della lotteria, che anche quest’anno è ricca di premi interessanti.

A sostenere l’iniziativa la neo eletta amministrazione comunale di Tricarico, gli sponsor locali, il Lucania Film Festival, l’associazione Volontari Open Culture 2019 e la Fondazione Matera Basilicata 2019.

Invitiamo tutti gli appassionati di cultura e tradizione a partecipare alla dodicesima edizione di questo importante evento culturale e a godere di un'esperienza unica.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web e le pagine social della Pro Loco Tricarico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/03/2026 - Il Salotto Donata Doni e il Comune di Lagonegro celebrano l'otto marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lagonegro e il Salotto Donata Doni hanno organizzato un evento culturale dedicato al valore e alla voce femminile nella letteratura e nella società. L’appuntamento fissato per il 7 marzo alle ore 17:00, 202...-->continua

6/03/2026 - Anzi, incontro pubblico su petrolio e territorio: confronto tra sviluppo e tutela ambientale

Si torna a discutere di petrolio e futuro del territorio ad Anzi. Nel settembre scorso è stato formalmente ripristinato l’iter istruttorio relativo al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “ANZI”, presentato a suo tempo da ENI. Una prospettiva che riap...-->continua

6/03/2026 - Ente Parco della Murgia Materana: attivo il presidio al sentiero 406

Il Sentiero 406, con il suo ponte sospeso che collega direttamente la città di Matera al Parco della Murgia Materana, si dota di un presidio informativo e organizzativo finalizzato a rafforzare le attività di tutela, monitoraggio e sicurezza lungo uno degli it...-->continua

6/03/2026 - A Moliterno la riscoperta della poetessa Donata Doni nel giorno dedicato alle donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca comunale di Moliterno ospiterà alle 17:30 la presentazione del volume “La poesia di Donata Doni” di Agnese Belardi, dedicato alla figura della poetessa Donata Doni. Il libro ricostruisce la ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo