HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tricarico il XII Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche

31/05/2023

Tricarico si prepara ad accogliere la dodicesima edizione del Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche, un evento culturale di grande rilevanza che si terrà il 2 e 3 giugno 2023.

L'evento, che rappresenta un'occasione unica per scoprire la storia e la bellezza delle maschere antropologiche provenienti da diverse parti del mondo, prevede un programma molto ricco e variegato, con molte attività per tutti i gusti.

Il primo giorno, dopo l'inaugurazione del nuovo murale di Andrea Sposari sulle maschere di Tricarico in Piazza dell'Emigrante, il gruppo Elementi Dinamici proporrà una rappresentazione teatrale, mentre il TricariCircus offrirà un'esperienza di musica e artisti di strada nel centro di Tricarico.

Il secondo giorno, nella mattinata, alle 11:30, ci sarà un aperitivo culturale in cui ci sarà un momento di confronto con o gruppi di maschere presenti.
Il pomeriggio, dalle 17:30 i gruppi si raduneranno nel Piazzale Torre Normanna. Il corteo delle maschere partirà da Viale Regina Margherita dalle 18:30. Il percorso del corteo attraverserà le vie del centro storico, regalando uno spettacolo unico e coloratissimo agli occhi dei visitatori.
La serata del 3 giugno sarà presentata dal giornalista e conduttore radiofonico di Radio 2 Filippo Solibello e dal cabarettista Antonio Sabia, in arte Gianluca ‘u Sfiammat.

Inoltre, non mancheranno visite guidate a cura di Zirlio, che saranno disponibili il 2 e 3 giugno alle ore 10:20 e 15:20.

Durante le due serate, i visitatori potranno godere dei profumi e dei sapori del percorso enogastronomico che si snoda nella via principale di Tricarico.

Il Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche di Tricarico rappresenta una celebrazione della cultura locale e offre un'occasione per diffondere la consapevolezza dell'importanza della preservazione delle tradizioni popolari. Siamo felici di poter ospitare numerosi gruppi di maschere provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Le Zite di Letino, Omine curte e Domini di Sammichele di Bari, Połëcënëllë biëllë di Alessandria del Carretto, Mamutzones di Samugheo, Boes e Merdules di Ottana, il Carnevale di Venezia, i Pulcinella e Zeza di Formia, il Carnevale di Borgosesia, gli Skoromati di Podgrad (Slovenia), i Rodda Pust di San Pietro al Natisone, i Survakari dalla Bulgaria, i Domini di Lavello, le Maschere di Aliano, il Carnevalone di Montescaglioso, il Campanaccio di San Mauro Forte e, naturalmente, i padroni di casa, Le Maschere di Tricarico.

È possibile acquistare i biglietti della lotteria, che anche quest’anno è ricca di premi interessanti.

A sostenere l’iniziativa la neo eletta amministrazione comunale di Tricarico, gli sponsor locali, il Lucania Film Festival, l’associazione Volontari Open Culture 2019 e la Fondazione Matera Basilicata 2019.

Invitiamo tutti gli appassionati di cultura e tradizione a partecipare alla dodicesima edizione di questo importante evento culturale e a godere di un'esperienza unica.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web e le pagine social della Pro Loco Tricarico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo