HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza. Si consolida e si rafforza la presenza dei tamburi di BOOM alla storica parata dei Turchi

27/05/2023

La storica parata dei Turchi è uno degli eventi più attesi tra le manifestazioni dedicate alla festività del Santo patrono della città di Potenza.
Il corteo, che si snoda lungo il percorso cittadino partendo dallo stadio Alfredo Viviani raggiungendo il centro storico, è suddiviso in tre quadri e tra le centinaia di figuranti presenti, un ruolo di grande impatto scenico e fondamentale per l’atmosfera e il coinvolgimento degli spettatori, è rappresentato dai tamburini.
L’associazione culturale e polo musicale BOOM ha preso parte per diversi anni all’evento, ma con il tempo la presenza dei suoi tamburi si è consolidata e rafforzata; inoltre, il direttore e maestro di batteria della scuola Pierluigi delle Noci, che aveva già da tempo svolto un ruolo attivo all’interno della manifestazione, è per il secondo anno coordinatore musicale della parata.
Grazie al suo impegno e alla dedizione nei confronti della manifestazione, i tamburi di BOOM sono passati da 12 a 16 elementi ed accompagneranno il corteo, come sempre nel quadro del 1100, ma quest’anno inoltre uniranno i loro ritmi al momento clou della parata rappresentato dall’accensione della iaccara.
Il maestro delle Noci, inoltre, con la collaborazione del maestro Fabio Sabato, ha anche immaginato e formato un secondo gruppo di tamburi che accompagneranno il gruppo delle odalische nel quadro del 1500 con ritmi ispirati alla tradizione musicale del Mediterraneo.
Come coordinatore delle Noci ha poi individuato e coinvolto altre tre formazioni musicali, una della provincia e due provenienti da fuori regione, per un totale di cinque gruppi di tamburi e chiarine e di oltre 70 musicisti distribuiti nei tre quadri della parata. Un impegno assunto con grande serietà dunque dal direttore, iniziato già mesi addietro con incontri e prove e che verrà sicuramente ripagato dalla spettacolarità dell’evento e dalla numerosa partecipazione del pubblico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua

29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua

29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano

Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua

29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo