HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

3^ ediz. del Premio Legalità ''Agostino Di Matteo''

27/05/2023

Il 26 maggio 2023 si è tenuta presso il Palazzo Gaeta di Pignola la terza edizione del
Premio Legalità, manifestazione dedicata al maresciallo dei carabinieri Agatino Di Matteo, vittima del dovere e decorato con medaglia di bronzo al valore dell’arma dei carabinieri.
La manifestazione, promossa dalla famiglia Di Matteo e valorizzata dall’Istituto Comprensivo di Pignola e Abriola, guidato dal Prof. Mario Lanzi, si pone come unico obiettivo quello di imporre nella comunità scolastica un’idea di sviluppo di una coscienza etica coerente con i principi della legalità.

Il concorso, coordinato dal Prof. Giovanni Cicoria, ha visto gli studenti della scuola secondaria di primo grado impegnati a riflettere sul tema della legalità come scelta personale e collettiva, proponendo agli studenti diverse attività con l’obiettivo di elaborare un pensiero critico attraverso l’arte del fumetto e del racconto oppure mediante un’opera d’arte, un podcast un cortometraggio o un brano musicale.

Al termine della manifestazione è stato anche premiato il miglior logo disegnato dagli alunni e in grado di esprimere iconicamente i valori del progetto che diventerà il tratto distintivo e ufficiale del concorso. Il momento più toccante della manifestazione è stato sicuramente l’incontro tra il Maresciallo Di Matteo e l’autista che ha salvato la vita al maresciallo durante quel terribile attentato, Luigi Rosafio.

Presenti all’evento le massime cariche civili e militari tra cui il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Luca D’Amore, il Questore Dott. Romeo Antonino, il Comandante Provinciale della Guardia di finanza il Colonnello Michele Onorato, il Comandante Esercito Basilicata il Colonnello Ferraro, il Vice Dirigente del Comando dei Vigili del Fuoco
Ing. Emilio Milano e il gruppo Carabinieri Forestali rappresentato dal Tenente Colonnello
Gianluca Della Corte.
Dopo il saluto del primo cittadino di Pignola Antonio De Luca, gli alunni hanno presentato i loro progetti alla famiglia Di Matteo e hanno animato la mattinata con performance musicali.
A concludere questa giornata ricca di spunti e consigli per condurre una vita indirizzata verso la strada della legalità, sono state le otto premiazioni offerte dalla famiglia Di Matteo e consegnati dalla figlia del maresciallo, la Signora Valeria.
I premi offerti dalla famiglia sono stati: quattro buoni acquisto libri del valore di euro cento e quattro abbonamenti il cinema o per il teatro.
Di seguito i nomi dei ragazzi che sono stati premiati:
• Per il miglior logo: Fabio Azzilonna della classe 1B
• Per il miglior contenuto video: Rocco Pisani della classe 2A
• Per il miglior testo poetico (menzione speciale audio video): della classe Roberta Triunfo 3D Abriola
• Per il miglior fumetto: Andrea Martoccia della classe 1A. Menzione speciale a
Gerardo Labella della classe 1A per il miglior racconto storico sulla storia del maresciallo
Di Matteo
• Per la categoria miglior opera d’arte: Giulia Guida della classe 3A. Menzione speciale per Rossella Maria Biancone della classe 3B e per Alessio Darmini della classe 2B

I vincitori, inoltre, hanno ricevuto una maglietta personalizzata del premio legalità e uno zaino ufficiale dell’arma dei Carabinieri.
È stata una giornata che ha consacrato le nuove generazioni al sacramento della legalità offendo loro valori e consigli utili da applicare lungo il cammino della vita.

DAI NOSTRI ARCHIVI





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che attraversano da ...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo