|
|
| Pubblicato il bando per la V^ Edizione del Premio Nazionale ‘''Giuseppe De Lorenzo’'' |
|---|
19/05/2023 | Un modello più che mai attuale di confronto e dialogo costante tra discipline differenti, in un ponte metodologico tra scienza e umanesimo; un riferimento per la conoscenza del paesaggio e delle forze che lo modellano, comprese le attività antropiche; un positivo catalizzatore del confronto interculturale tra Oriente ed Occidente.
E’ ciò che rappresenta Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 - Napoli, 1957) scienziato e intellettuale; nel suo lavoro l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista.
Alla sua figura, al suo esempio è dedicato il Premio letterario Nazionale “Giuseppe De Lorenzo” che quest’anno giunge alla V Edizione 2023 e persegue l’obiettivo di far riscoprire e diffondere la personalità e l’opera del geologo-orientalista lucano, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali.
Il Premio è promosso dalle Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati.
La scadenza è prevista per il 30 giugno 2023.
Il premio si divide in due categorie: opere edite (libri, saggi, articoli) e inedite (tesi di laurea o di dottorato), Il macrotema è ‘’La montagna e l’acqua: sincronie di convivenza e di sviluppo locale’’.
Le opere aderenti al tema saranno giudicate da una giuria composta da esperti del mondo accademico, scientifico, religioso e culturale. I premi andranno ai primi classificati in ogni categoria. In particolare, i lavori inediti saranno considerati con un approccio multidisciplinare e in riferimento a contesti territoriali ampi. I vincitori del premio saranno invitati a ritirare personalmente il premio durante la manifestazione conclusiva.
Il bando è pubblicato sul sito https://www.camminidelorenziani.it/ |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/03/2026 - Il Toro scudettato del 1976 rivive nel racconto di Patrizio Sala
Un tuffo nel passato glorioso del Torino, un dialogo serrato, pieno di curiosità ed aneddoti, su una delle pagine più belle della storia della squadra granata, quella dello scudetto del 1976, ma apprezzare anche i caratteri del profilo di un uomo che, sia sul rettangolo d...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Franco Arminio a Melfi tra poesia e teatro
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, i Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, in collaborazione con Archeoclub di Melfi, organizzano lo spettacolo “Franco Arminio – uno spettacolo tra poesia e teatro”, in programma sabato 14 marzo alle ...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Recensione del libro “Ripartiamo da Cristo-Papa Leone il bilancio di un nuovo inizio''
Il libro di Stefano Stimamiglio “Ripartiamo da Cristo-Papa Leone il bilancio di un nuovo inizio” prefazione di Antonio Spadaro S.I di 192 agine, edito dalle Edizioni San Paolo nel 2025 ed acquistabile al prezzo di 15 euro, analizza i primi mesi del pontifica...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Corleto Perticara celebra la Notte del Falò
La comunità di Corleto Perticara si prepara a rinnovare uno dei riti più sentiti della propria tradizione: la Notte del Falò, in programma il 18 e 19 marzo 2026 in occasione della festa di San Giuseppe. Il Falò di San Giuseppe è stato recentemente riconosciuto...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|