HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pubblicato il bando per la V^ Edizione del Premio Nazionale ‘''Giuseppe De Lorenzo’''

19/05/2023

Un modello più che mai attuale di confronto e dialogo costante tra discipline differenti, in un ponte metodologico tra scienza e umanesimo; un riferimento per la conoscenza del paesaggio e delle forze che lo modellano, comprese le attività antropiche; un positivo catalizzatore del confronto interculturale tra Oriente ed Occidente.



E’ ciò che rappresenta Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 - Napoli, 1957) scienziato e intellettuale; nel suo lavoro l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista.



Alla sua figura, al suo esempio è dedicato il Premio letterario Nazionale “Giuseppe De Lorenzo” che quest’anno giunge alla V Edizione 2023 e persegue l’obiettivo di far riscoprire e diffondere la personalità e l’opera del geologo-orientalista lucano, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali.



Il Premio è promosso dalle Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati.



La scadenza è prevista per il 30 giugno 2023.



Il premio si divide in due categorie: opere edite (libri, saggi, articoli) e inedite (tesi di laurea o di dottorato), Il macrotema è ‘’La montagna e l’acqua: sincronie di convivenza e di sviluppo locale’’.



Le opere aderenti al tema saranno giudicate da una giuria composta da esperti del mondo accademico, scientifico, religioso e culturale. I premi andranno ai primi classificati in ogni categoria. In particolare, i lavori inediti saranno considerati con un approccio multidisciplinare e in riferimento a contesti territoriali ampi. I vincitori del premio saranno invitati a ritirare personalmente il premio durante la manifestazione conclusiva.



Il bando è pubblicato sul sito https://www.camminidelorenziani.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Castello Veste Moda...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

23/12/2025 - A Montalbano Jonico la terza edizione di Mani in Pasta con le Nonne Chef

Sabato scorso la casa di riposo per Anziani “Sacro Cuore” di Montalbano Jonico ha ospitato la terza edizione di “Mani in Pasta”, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Nonne Chef – sezion...-->continua

23/12/2025 - Ruoti riscopre le sue radici: presentato il volume "Ruoti. Storia e Protagonisti"

L’evento ha suggellato i 25 anni di attività dell’Associazione Culturale "Recupero Tradizioni Ruotesi", celebrando l'identità locale attraverso la ricerca storica di Rocco Labriola.
RUOTI – Una comunità che non dimentica il proprio passato è una comunità c...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo