HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pubblicato il bando per la V^ Edizione del Premio Nazionale ‘''Giuseppe De Lorenzo’''

19/05/2023

Un modello più che mai attuale di confronto e dialogo costante tra discipline differenti, in un ponte metodologico tra scienza e umanesimo; un riferimento per la conoscenza del paesaggio e delle forze che lo modellano, comprese le attività antropiche; un positivo catalizzatore del confronto interculturale tra Oriente ed Occidente.



E’ ciò che rappresenta Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 - Napoli, 1957) scienziato e intellettuale; nel suo lavoro l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista.



Alla sua figura, al suo esempio è dedicato il Premio letterario Nazionale “Giuseppe De Lorenzo” che quest’anno giunge alla V Edizione 2023 e persegue l’obiettivo di far riscoprire e diffondere la personalità e l’opera del geologo-orientalista lucano, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali.



Il Premio è promosso dalle Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati.



La scadenza è prevista per il 30 giugno 2023.



Il premio si divide in due categorie: opere edite (libri, saggi, articoli) e inedite (tesi di laurea o di dottorato), Il macrotema è ‘’La montagna e l’acqua: sincronie di convivenza e di sviluppo locale’’.



Le opere aderenti al tema saranno giudicate da una giuria composta da esperti del mondo accademico, scientifico, religioso e culturale. I premi andranno ai primi classificati in ogni categoria. In particolare, i lavori inediti saranno considerati con un approccio multidisciplinare e in riferimento a contesti territoriali ampi. I vincitori del premio saranno invitati a ritirare personalmente il premio durante la manifestazione conclusiva.



Il bando è pubblicato sul sito https://www.camminidelorenziani.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2025 - Il Liceo ''P. P. Pasolini'' di Potenza celebra i suoi 20 anni con l’evento ''Pasoliniana – Tra passato e futuro''

Ventesimo anniversario della nascita per il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza. Un traguardo importante che l'Istituto lucano celebrerà con l’evento culturale “PASOLINIANA – Tra passato e futuro”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 17:30, con al centro natur...-->continua

6/11/2025 - S. Arcangelo: si svolgeranno presso l’ ARCI le selezioni per il film del regista Massimo Cappelli

Si svolgeranno venerdì 7 novembre, presso la sede ARCI CSP di Sant'Arcangelo, Via Matteotti - rione Pizzilli, le selezioni per gli aspiranti comparse nel film “C’è scappato il morto” del regista Massimo Cappelli. Gli orari sono i seguenti: 10:00 – 13:00 e 14:3...-->continua

6/11/2025 - ''Dare tutto per non scomparire'': al Teatro Stabile di Potenza il nuovo progetto artistico di Rosmy

“Dare tutto per non scomparire” è il nuovo progetto artistico di Rosmy, cantautrice lucana conosciuta a livello nazionale per la sensibilità verso i temi sociali e la qualità delle sue interpretazioni. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Basil...-->continua

6/11/2025 - Avigliano ha celebrato un traguardo speciale: i 100 anni della signora Margherita

Avigliano ha vissuto una giornata di grande festa per celebrare un traguardo straordinario: la signora Margherita ha compiuto 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.

Nata il 5 novembre 1925, Nonna Margherita ha att...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo