HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Turismo delle Radici, Aliano rappresenterà la Basilicata con la Farnesina

10/05/2023

La città di Aliano, rappresentata dal Sindaco, Luigi De Lorenzo, ha partecipato al tavolo in Farnesina sul Turismo delle Radici.
Si tratta di un progetto nazionale che rientra nei fondi del Pnrr, una strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19, dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
l Progetto, del valore complessivo di Euro 20 milioni, inserito nel Pnrr, propone l’adozione di iniziative nel Settore del Turismo rivolte alla vasta platea di italiani e oriundi italiani nel mondo, contribuendo in tal modo al suo rilancio dopo la pandemia.
Le iniziative che il Maeci intende promuovere con tale Progetto, ispirate all’Ecosostenibilità e alla Digitalizzazione, puntano a valorizzare i piccoli Borghi e le zone rurali d’Italia attraverso dinamiche di Sviluppo sostenibile, che coinvolgano la ristrutturazione e il recupero di abitazioni e infrastrutture in disuso e favoriscano i fornitori di servizi e prodotti locali. Gli Italo-discendenti nel mondo – è stato più volte spiegato dalla stessa Farnesina – rappresentano un segmento turistico dalle enormi potenzialità.
Generano un Turismo sostenibile e una domanda internazionale che utilizza le infrastrutture tutto l’anno.
«Nel corso dell’incontro – ho sottolineato, l’importanza del ruolo di coordinatore dei comuni Lucani ( riconosciuto ad Aliano) – il ministro Tajani è ritornato più volte sul valore strategico dell’identità, dei piccoli borghi e dei giacimenti enogastronomici territoriali come strada maestra su cui sviluppare tutte le attività ed i progetti collegati al turismo del ritorno e delle radici e che potranno essere finanziati attraverso un avviso ad hoc che sarà ufficializzato nel prossimo mese di maggio e rispetto al quale sono già 38 i comuni Lucani che hanno manifestato interesse».
«Attrarre visitatori e valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico dei piccoli borghi d’Italia, occorre investire su appropriate strategie di comunicazione finalizzate a promuovere un’offerta turistica che coniughi alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che sono stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone».
Il Piccolo comune di Aliano, è onorato di poter contribuire al rafforzamento di quegli obiettivi sottesi al progetto nazionale rientrante nei fondi del Pnrr, denominato Il Turismo delle Radici. Lo faremo nel solco di un impegno istituzionale che sin dal nostro insediamento ci vede convintamente promotori, in Basilicata e nel mondo, del valore sociale, culturale, turistico ed economico del patrimonio identitario ereditato».
«Vogliamo e dobbiamo insieme rilanciare il messaggio già espresso dal ministro Tajani lo scorso febbraio – che tanti Italiani che vivono all’estero o sono Italo-discendenti possano tornare a scoprire dove vivevano i loro nonni. Perché si tratta di un messaggio di italianità ma anche un messaggio di crescita turistica rispetto al quale Aliano e la Basilicata vogliono, possono e devono giocare da protagonisti insieme ai comuni aderenti , L’ Azienda di Promozione turistica, le Province di Matera e di Potenza e la Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/10/2026 - Potenza, una città più accessibile e inclusiva: concluso il progetto ''Si può fare''

Una città è davvero accessibile quando consente a ogni persona di muoversi, orientarsi e utilizzare i servizi pubblici con la maggiore autonomia possibile. È questo il messaggio che emerge dal progetto “Si può fare. A Potenza – Percorsi di autonomia possibile per una città p...-->continua

31/10/2026 - Potenza, 4 novembre: celebrazioni per l’Unità Nazionale e le Forze Armate. Torna ''Caserme Aperte'' alla Lucania

In occasione della celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, la Prefettura di Potenza ha organizzato le manifestazioni celebrative che si terranno presso il Monumento ai Caduti nel Parco di Montereale del Capoluogo, con ...-->continua

30/10/2026 - Mediterranean Music Conference Matera 2026. Convegno internazionale di studi

Dal 30 ottobre (ore 17) al 1° novembre musicologi da tutto il Mediterraneo, insieme a colleghi arrivati dagli Stati Uniti e dall’Ucraina, si danno appuntamento a Matera, nell’Aula Magna del Campus universitario di via Lanera per il Convegno internazionale di s...-->continua

29/10/2026 - Il Lucania Film Festival porta il cinema tra le architetture della città

Domenica 8 novembre 2026 una speciale CinePasseggiata trasformerà il capoluogo lucano in un set immaginario ispirato al capolavoro di Fritz Lang: un viaggio tra architettura, immaginario filmico e arte.
I dislivelli, le architetture stratificate e le geome...-->continua

E NEWS











WEB TV

31/10/2026 - Potenza, una città più accessibile e inclusiva: concluso il progetto ’’Si può fare’’

31/10/2026 - Potenza, una città più accessibile e inclusiva: concluso il progetto ’’Si può fare’’

30/10/2026 - Sciopero generale: la protesta in Basilicata

30/10/2026 - Sciopero generale: la protesta in Basilicata

28/10/2026 - Matera, sequestrati oltre mille prodotti non conformi: nel mirino le etichette energetiche

28/10/2026 - Matera, sequestrati oltre mille prodotti non conformi: nel mirino le etichette energetiche

26/10/2026 - Chiaromonte, un nuovo percorso nel nome della lettura

26/10/2026 - Chiaromonte, un nuovo percorso nel nome della lettura

25/10/2026 - Screening e prevenzione in un progetto a Sant’Arcangelo

25/10/2026 - Screening e prevenzione in un progetto a Sant’Arcangelo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo