HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Turismo delle Radici, Aliano rappresenterà la Basilicata con la Farnesina

10/05/2023

La città di Aliano, rappresentata dal Sindaco, Luigi De Lorenzo, ha partecipato al tavolo in Farnesina sul Turismo delle Radici.
Si tratta di un progetto nazionale che rientra nei fondi del Pnrr, una strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19, dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
l Progetto, del valore complessivo di Euro 20 milioni, inserito nel Pnrr, propone l’adozione di iniziative nel Settore del Turismo rivolte alla vasta platea di italiani e oriundi italiani nel mondo, contribuendo in tal modo al suo rilancio dopo la pandemia.
Le iniziative che il Maeci intende promuovere con tale Progetto, ispirate all’Ecosostenibilità e alla Digitalizzazione, puntano a valorizzare i piccoli Borghi e le zone rurali d’Italia attraverso dinamiche di Sviluppo sostenibile, che coinvolgano la ristrutturazione e il recupero di abitazioni e infrastrutture in disuso e favoriscano i fornitori di servizi e prodotti locali. Gli Italo-discendenti nel mondo – è stato più volte spiegato dalla stessa Farnesina – rappresentano un segmento turistico dalle enormi potenzialità.
Generano un Turismo sostenibile e una domanda internazionale che utilizza le infrastrutture tutto l’anno.
«Nel corso dell’incontro – ho sottolineato, l’importanza del ruolo di coordinatore dei comuni Lucani ( riconosciuto ad Aliano) – il ministro Tajani è ritornato più volte sul valore strategico dell’identità, dei piccoli borghi e dei giacimenti enogastronomici territoriali come strada maestra su cui sviluppare tutte le attività ed i progetti collegati al turismo del ritorno e delle radici e che potranno essere finanziati attraverso un avviso ad hoc che sarà ufficializzato nel prossimo mese di maggio e rispetto al quale sono già 38 i comuni Lucani che hanno manifestato interesse».
«Attrarre visitatori e valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico dei piccoli borghi d’Italia, occorre investire su appropriate strategie di comunicazione finalizzate a promuovere un’offerta turistica che coniughi alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che sono stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone».
Il Piccolo comune di Aliano, è onorato di poter contribuire al rafforzamento di quegli obiettivi sottesi al progetto nazionale rientrante nei fondi del Pnrr, denominato Il Turismo delle Radici. Lo faremo nel solco di un impegno istituzionale che sin dal nostro insediamento ci vede convintamente promotori, in Basilicata e nel mondo, del valore sociale, culturale, turistico ed economico del patrimonio identitario ereditato».
«Vogliamo e dobbiamo insieme rilanciare il messaggio già espresso dal ministro Tajani lo scorso febbraio – che tanti Italiani che vivono all’estero o sono Italo-discendenti possano tornare a scoprire dove vivevano i loro nonni. Perché si tratta di un messaggio di italianità ma anche un messaggio di crescita turistica rispetto al quale Aliano e la Basilicata vogliono, possono e devono giocare da protagonisti insieme ai comuni aderenti , L’ Azienda di Promozione turistica, le Province di Matera e di Potenza e la Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Medihospes celebra la prima 'Festa dei popoli'

Lo scorso 30 Maggio presso il comune di Nova Siri è stata celebrata, dalla Cooperativa MEDIHOSPES la prima festa dei popoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa stessa. Animazione e artis...-->continua

1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Tr...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo