|
|
| A Castel Lagopesole Federico II indosserà la maglia rosa |
|---|
5/05/2023 | Per celebrare il passaggio della carovana rosa da Castel Lagopesole la Pro Loco ha creato una combinazione di due immagini al fine di identificare e valorizzare il genius loci non solo locale ma
di un più vasto territorio.
Nella fusione progettata, Federico II ha alloggiato uno dei sui tanti cavalli per inforcare la bici del
“Giro d’Italia”: l’intento è quello di far ripercorrere idealmente allo Stupor Mundi, con il mezzo simbolo della corsa, i tragitti che ha percorso 800 anni fa.
Le strade interessate dalla gara, infatti, porteranno i corridori in siti con affinità storico-culturali comuni che trovano nel Puer Apuliae il rappresentante di spicco di un’intera area. Arrivando a Melfi, partendo da Venosa, transitando per Castel Lagopesole, luogo federiciano per eccellenza della Basilicata, e per i laghi di Monticchio i partecipanti attraverseranno la zona del Vulture intrisa di vestigia sveve.
Un collegamento, però, non solo tra le tappe lucane ma anche con altre realtà italiane tra testimonianze artistiche o concettuali il cui minimo comune denominatore rimane il “primo uomo moderno sul trono”: con Capua, dove si conserva la statua dell’Imperatore, o con Napoli, dove lo Svevo fondò la prima università statale del mondo.
Una grafica e una stop-motion verranno caricate, quindi, sulle pagine social della Pro Loco e chiunque potrà condividerle con gli hashtag #LagopesolePerIlGiro e #FedericoIIperIlGiro per
salutare una delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico mondiale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/11/2025 - Apt: da domani Experience tour con 70 operatori internazionali in occasione del Roots- IN 2025
Prendono il via domani, 16 novembre due Experience tour dedicati ai buyers, selezionati da ENIT e provenienti da Argentina, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti e Messico in occasione di "Roots-IN", la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.
Og...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Parolin inaugura il Centro di riabilitazione Giovanni Paolo I
L’11 Novembre il cardinale segretario di Stato ha benedetto la struttura nel quartiere di Roma sud est, La Romanina. L'invito al personale: "Accogliete, ascoltate e accompagnate sempre con il sorriso". La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso l’ingress...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi
La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.
L’evento co...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Giornata Mondiale del Diabete: dalla ricorrenza all’impegno quotidiano per prevenzione, cura e diritti dei pazienti
La Giornata Mondiale del Diabete, come ogni anno, si svolge il 14 Novembre, ma novembre è il mese dedicato alla Prevenzione del diabete, attraverso iniziative ed eventi che ne ricordano quanto necessaria ed opportuna sarebbe una più mirata attenzione da parte ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|