HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Staffetta dell'Umanità per la Pace Basilicata

5/05/2023

I Comitati per la Pace di Basilicata aderiscono alla “Staffetta dell’Umanità per la Pace” promossa da Michele Santoro in un appello sottoscritto da tante personalità del mondo della cultura e della società civile.

Domenica 7 maggio, la “staffetta” attraverserà il nostro paese da Nord a Sud per “camminare insieme, unire l’Italia contro la guerra in Ucraina, per riaccendere la speranza”; per dire che le scelte e le posizioni assunte dall’Italia e dall’Europa sono sbagliate, perché non è inviando armi che si costruisce la pace; per chiedere che l’Italia diventi invece perno nella mediazione e nell’opera diplomatica.

La staffetta muoverà i suoi passi in tre diverse zone della Basilicata: attraverserà le strade del centro di Matera fino ai Sassi; da Potenza si partirà alla volta del Lago Pantano di Pignola per percorrere diversi sentieri; da Rionero in Vulture si procederà verso Venosa e poi, seguendo la Bradanica, verso Matera.

Coloreremo con le bandiere della pace le strade della nostra regione, convinti, come affermava Gino Strada, che “spetta ai cittadini del mondo agire e conquistare la pace”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/06/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: incontro pubblico con l’artista Vincenzo Del Vecchio

Senise si prepara a un appuntamento dedicato alla memoria collettiva e alla partecipazione della comunità. Sabato 20 giugno, alle ore 18.30, nella sala del complesso di San Francesco, si terrà un incontro promosso dalla Pro Loco di Senise nell’ambito del progetto del murale ...-->continua

16/06/2026 - A Matera “I Concerti senza Orchestra”

Sabato 20 giugno 2026, alle ore 11:00, la “Sala Rota” del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera si farà teatro di un appuntamento musicale di grande fascino e rigore didattico: il concerto intitolato “I Concerti senza Orchestra”.
L’event...-->continua

16/06/2026 - A Pisticci l’Accademia della Solidarietà forma i giovani del volontariato

C’è un’Italia che non aspetta il futuro, ma lo progetta a colpi di microfono, empatia e cittadinanza attiva. Questa Italia ha il cuore pulsante in Basilicata, precisamente a Pisticci, in provincia di Matera. Qui, tra i calanchi e la determinazione di una terra...-->continua

16/06/2026 - Antropografie Mediterranee. Mappe dell'umano tra luoghi, memorie e appartenenze

Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, presso l’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) Antropografie mediterranee. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collettiva a c...-->continua

E NEWS













WEB TV

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo