|
|
| La Madonna del Pollino da Papa Francesco |
|---|
1/05/2023 | A circa trecento anni dall’apparizione della Madonna, ad un pastore sul Monte Pollino, la statua che la rappresenta lascerà San Severino Lucano per essere ricevuta in vaticano da Papa Francesco.
L’appuntamento è all’udienza generale del tre maggio. Alle 9.00 l’intera comunità pastorale guidata da don Antonio Lo Gatto e accompagnata dal vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro, sanseverinese, che ha sostenuto la richiesta, dal sindaco Franco Fiore, assessori, consiglieri e dipendenti comunali oltre alla confraternita che si occupa della Festa, vivranno un momento di grande fede e spiritualità.
Un evento importante per ricordare, dicevamo, l’apparizione della Vergine che avvenne circa 300 anni fa (nel 1730) all’interno di una grotta incastonata nella roccia. La tradizione narra che la Madonna apparve ad un pastore e, in seguito, a due donne del luogo, che sentita la notizia, avendo, una di loro, tale Maria Rosa, il congiunto malato in casa, animate da profonda fede salirono al Monte e trovarono in una grotta, avvolta in un grosso panno di lana, una piccola Statua della SS. Vergine col Bambino. Al ritorno in paese l’uomo malato fu trovato guarito e per ringraziare la Madonna si fece costruire, in quel luogo santo, il Santuario. “Il tempio solitario che sta appollaiato come un nido d’aquila sull’orlo di una rupe a piombo sul torrente Frida”(N. Douglass- Vecchia Calabria- ed. La Conchiglia 2004 – pag.257) è a 1.537 mt. La struttura è semplice e accogliente, immersa in una natura incontaminata a cui fanno da scenografia luci, colori e un silenzio profondo rotto solo dai suoni della natura e a poca distanza una statua bronzea realizzata dall’artista Daphne Du Barry.
In estate, quando la statua lignea della Madonna è al santuario, soprattutto in occasione della festa della prima domenica di luglio e dei tre giorni che la precedono, migliaia di persone salgono al monte e bivaccano, pregano, suonano le zampogne, danzano e cantano per onorare la Madonna.
“Per noi è un onore e un vanto poter accompagnare la statua della nostra Madonna dal Papa, afferma il sindaco Franco Fiore, siamo cresciuti e cresciamo i nostri figli affidandoli alla protezione della Madonna del Pollino e oggi accompagnarla in Vaticano ci riempie di emozione. A papa Francesco chiederemo una preghiera particolare per le nostre genti.”
La Madonna e i suoi figli devoti che andranno con lei giungerà a Roma domani pomeriggio (2 maggio) sarà accolta alle ore 18,00 nella parrocchia di Sant’Antonio e Annibale Maria, qui sarà recitato il rosario e celebrata la messa. Mercoledì mattina alle 9,00 in piazza San Pietro durante l’udienza generale l’effige della Vergine sarà benedetta da Papa Francesco
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/02/2026 - “Generatività e bioetica”, a Policoro confronto su vita nascente e denatalità
Giornata full immersion quella di sabato 21 febbraio per i soci del Cav (Centro di aiuto alla vita) di Policoro che in mattinata hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e nel pomeriggio hanno organizzato un panel presso il centro giovanile “Padr...-->continua |
|
|
|
|
22/02/2026 - Rionero in Vulture: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Lo sport come linguaggio universale, palestra di vita e strumento di
inclusione. Con questo spirito l’Istituto di Istruzione Superiore G. Fortunato di Rionero in Vulture, in
collaborazione con l’Associazione Memoriae e l’Amministrazione comunale locale...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Nel silenzio del dolore, l’abbraccio della misericordia: l’ultimo saluto a Giuseppe nell'omelia di don Luigi
Una folla commossa a Senise ha dato l'ultimo saluto a Giuseppe, prematuramente scommparso all'età di 37 anni. Con voce commossa ma salda nella fede, don Luigi Tuzio ha salutato l’amico di una vita affidandolo alla misericordia di Dio. Un’omelia intensa, intrec...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana
Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|