|
|
| La Madonna del Pollino da Papa Francesco |
|---|
1/05/2023 | A circa trecento anni dall’apparizione della Madonna, ad un pastore sul Monte Pollino, la statua che la rappresenta lascerà San Severino Lucano per essere ricevuta in vaticano da Papa Francesco.
L’appuntamento è all’udienza generale del tre maggio. Alle 9.00 l’intera comunità pastorale guidata da don Antonio Lo Gatto e accompagnata dal vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro, sanseverinese, che ha sostenuto la richiesta, dal sindaco Franco Fiore, assessori, consiglieri e dipendenti comunali oltre alla confraternita che si occupa della Festa, vivranno un momento di grande fede e spiritualità.
Un evento importante per ricordare, dicevamo, l’apparizione della Vergine che avvenne circa 300 anni fa (nel 1730) all’interno di una grotta incastonata nella roccia. La tradizione narra che la Madonna apparve ad un pastore e, in seguito, a due donne del luogo, che sentita la notizia, avendo, una di loro, tale Maria Rosa, il congiunto malato in casa, animate da profonda fede salirono al Monte e trovarono in una grotta, avvolta in un grosso panno di lana, una piccola Statua della SS. Vergine col Bambino. Al ritorno in paese l’uomo malato fu trovato guarito e per ringraziare la Madonna si fece costruire, in quel luogo santo, il Santuario. “Il tempio solitario che sta appollaiato come un nido d’aquila sull’orlo di una rupe a piombo sul torrente Frida”(N. Douglass- Vecchia Calabria- ed. La Conchiglia 2004 – pag.257) è a 1.537 mt. La struttura è semplice e accogliente, immersa in una natura incontaminata a cui fanno da scenografia luci, colori e un silenzio profondo rotto solo dai suoni della natura e a poca distanza una statua bronzea realizzata dall’artista Daphne Du Barry.
In estate, quando la statua lignea della Madonna è al santuario, soprattutto in occasione della festa della prima domenica di luglio e dei tre giorni che la precedono, migliaia di persone salgono al monte e bivaccano, pregano, suonano le zampogne, danzano e cantano per onorare la Madonna.
“Per noi è un onore e un vanto poter accompagnare la statua della nostra Madonna dal Papa, afferma il sindaco Franco Fiore, siamo cresciuti e cresciamo i nostri figli affidandoli alla protezione della Madonna del Pollino e oggi accompagnarla in Vaticano ci riempie di emozione. A papa Francesco chiederemo una preghiera particolare per le nostre genti.”
La Madonna e i suoi figli devoti che andranno con lei giungerà a Roma domani pomeriggio (2 maggio) sarà accolta alle ore 18,00 nella parrocchia di Sant’Antonio e Annibale Maria, qui sarà recitato il rosario e celebrata la messa. Mercoledì mattina alle 9,00 in piazza San Pietro durante l’udienza generale l’effige della Vergine sarà benedetta da Papa Francesco
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già disponibile sull...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza
Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Le mie scelte”: La Città Brucia torna con il nuovo singolo che anticipa l’EP
Dopo il debutto discografico con “Resisteremo”, La Città Brucia inaugura un nuovo capitolo con “Le mie scelte”, in uscita il 24 luglio su tutte le piattaforme digitali. Con un linguaggio diretto e un sound alt-rock intenso, "Le mie scelte" nasce dalla distanza...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction
Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato l...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|