HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Screening gratuito a Terranova di Pollino

30/04/2023

Sabato 29 aprile si è tenuto uno screening cardiologico, glicemico e nutrizionale gratuito per tutta la cittadinanza per prevenire le malattie cerebro-cardiovascolari, organizzato dall’associazione AIDE del Pollino in collaborazione con l’organizzazione di volontariato “Cuore Amico” di Lagonegro.
Lo scopo principale è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione, in particolare la fascia di età giovanile che non si è mai sottoposta a un ECG. Una diagnosi tempestiva è molto importante al fine di prevenire conseguenze più problematiche. È risaputo, infatti, che la prima causa di mortalità nel mondo sono proprio le malattie cardiovascolari il cui primo esordio, purtroppo, è spesso la morte cardiaca improvvisa. La parola chiave resta sempre e comunque prevenzione primaria e stili di vita adeguati che si ottengono: seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato, limitando l’uso delle bevande alcooliche (ancora meglio abolirle del tutto), escludendo categoricamente il fumo e dedicarsi a un regolare programma di attività fisica. Tanto è stato riferito dai medici specialisti intervenuti.
Un grandissimo ringraziamento va a tutta la bellissima e laboriosa equipe di “Cuore Amico”, costituita oltre che dal Presidente Domenico Camardo, da medici di medicina generale, cardiologi e nutrizionisti, da personale infermieristico ma anche da associati, tutti all’insegna del volontariato. Si ringrazia anche l’amministrazione del Comune di Terranova di Pollino per aver patrocinato l’iniziativa e per averci messo a disposizione la struttura dell’ex scuola elementare che è stata trasformata, per l’occasione, in uno straordinario poliambulatorio.
Come sempre la popolazione ha dimostrato di essere molto sensibile alle tematiche riguardanti la salute, vista la grande partecipazione. Hanno preso parte allo screening ben 97 persone, di cui 40 maschi e 57 donne. Suddivisa in fasce d’età:
Fino a 20 anni - n. 1
Da 21 a 30 anni - n. 10
Da 31 a 40 anni - n. 2
Da 41 a 50 anni - n. 7
Da 51 a 60 anni - n. 23
Da 61 a 70 anni - n. 22
Da 71 a 80 anni - n. 20
Da 81 anni in poi - n. 12
Dal bollettino totale dello screening, comunicato dai medici, non è stato rilevato alcun caso di particolare gravità. Sono stati riscontrati 6 casi di persone a cui è stato consigliato di eseguire visite e accertamenti più approfonditi. Inoltre, a molte persone, è stato consigliato di seguire uno stile di vita più regolare e più consono all’età e alla propria struttura fisica.

Anna Maria Aguglia
(Presidente AIDE del Pollino)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/12/2025 - Sasso di Castalda lancia la nuova stagione 'Oltre Finisterre'

Il Comune di Sasso di Castalda ha presentato la nuova stagione teatrale OLTRE FINISTERRE – Teatro ai Confini del Mondo, in programma dal 14 dicembre 2025 al 29 marzo 2026 al Teatro Mariele Ventre.
Il cartellone, ideato da Gianmarco Pepe con Domenico Gaito e Rosanna Corle...-->continua

2/12/2025 - Educazione digitale e lavoro: Exeo Lab protagonista di un progetto europeo

Tempo di bilanci per il progetto europeo She@cyber che in due anni di attività ha consentito alle donne di acquisire competenze digitali e di cybersecurity in un settore tradizionalmente dominato da profili maschili e tecnici. L’iniziativa nata con l’obiettivo...-->continua

2/12/2025 - Il Comune di Policoro aderisce al TDH, Tourism Digital Hub

Pianificare un viaggio e scegliere Policoro tra le mete turistiche più ambite sarà più semplice grazie alla nuova infrastruttura digitale promossa dal Ministero del Turismo, la TDH (Tourism Digital Hub), in cui la città jonica ha aderito con entusiasmo la scor...-->continua

2/12/2025 - TRAME FUTURE a Brienza:arte e comunità in onore di Francesco Mario Pagano

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo