HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Note a Borgo'', a Bernalda il Mario Rosini Duo con Gianfranco Menzella

30/04/2023

Il jazz torna a risuonare nell’atmosfera unica di Borgo San Gaetano – Dimore di Charme: domenica 30 aprile alle 20:30 nel cuore del centro storico di Bernalda (Mt) arriva il secondo appuntamento della rassegna “Note a Borgo” con il Mario Rosini duo, con Rosini al piano e voce e Gianfranco Menzella al sax.

Un apericena sulle note della musica d’eccellenza, con due musicisti di respiro internazionale nella suggestiva cornice di Borgo San Gaetano, unica per la bellezza e la ricercatezza dei suoi spazi che raccontano l’anima autentica di questi luoghi che si fondono con naturalezza alla musica di alto livello.

La rassegna “Note a Borgo”, dedicata a concerti pensati su misura per la struttura in cui si svolgono, si affianca a “Sapori a Borgo” che racconta la storia e la tradizione enogastronomica e antropologica lucana approfondendo la conoscenza di tipicità locali antiche.

Mario Rosini nasce a Gioia del Colle (Ba) il 6 novembre 1963. È docente della cattedra di canto jazz presso il conservatorio E. Duni di Matera. Comincia a studiare pianoforte presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 1984. Nel 1990 vince la borsa di studio Umbria Jazz per le clinics di Tastiere e computer music tenute da Joe Zawinul. Nel 2004 arriva secondo al 54° Festival della canzone italiana di Sanremo con la canzone "Sei la vita mia" e terzo classificato per il premio della critica "Mia Martini". Dal 2008 ricopre l'importante carica di Presidente della Commissione Artistica del prestigioso Premio “Mia Martini”. Tra i numerosi riconoscimenti conseguiti, ricordiamo il Premio "Gospel" Conversano e il “Margherita d'oro - Premio A. Baroni” nel 2004; nello stesso anno il Premio “La Lampara” a Trani e il "Premio Mia Martini" a Bagnara Calabra; il Premio "Le Veneri 2006" Gallipoli (Le) Arte in Parabita nel 2006. E ancora, nel 2018 il brano “Love Collision” si aggiudica il “Silver Medal Award” ai Global Music Awards a LaJolla, California. Numerosissime le esibizioni in jazz club nazionali e internazionali e le partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi.

Insieme a lui Gianfranco Menzella, nato a Matera nel 1978 si è diplomato in sassofono nel 2000 presso il Conservatorio di musica "E. Duni" di Matera, sotto la guida del M° Vito Soranno con il massimo dei voti e la lode e nel 2004 ha conseguito il diploma in musica jazz presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce sotto la guida del M° Luigi Bubbico, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo nove primi premi assoluti e tre secondi premi. Ha suonato, tra gli altri, con Steve Grossman, Fabrizio Bosso, Randy Brecker e Mike Rosen e ha collaborato con le seguenti orchestre: orchestra di Savona, orchestra di La Spezia, orchestra giovanile Italo-Rumena, Orchestra della Magna Grecia. Si è esibito in prestigiosi festival: Umbria jazz, Siena jazz, Casa del jazz, Villa Celimontana, Auditorium Parco della musica, Ascona jazz festival, Pomigliano jazz festival, Peperoncino jazz festival, Atina jazz festival, Vancouver, Lubiana. L’ingresso è libero, ma la presentazione resta consigliata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera

Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua

26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato

Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.

L’evento nasce con l’obiett...-->continua

26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre

L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua

26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica

Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo