|
Teana: inaugurata la Biblioteca Comunale.Presentato il libro dell'ass. 'Il Piccolo Principe Domenico Generoso' |
---|
29/04/2023 | Si è svolta oggi, alla presenza di autorità civili e religiose, l’inaugurazione della Biblioteca del comune di Teana, in provincia di Potenza, dedicata al maestro Carmine Lecce. Una biblioteca comunale a disposizione dei cittadini del piccolo borgo lucano all’interno della sede del Palazzo comunale.
"Investire in cultura significa investire nelle nuove generazioni. È con questo spirito che abbiamo inaugurato questa biblioteca dedicata al maestro Carmine Lecce che, nel suo ruolo di educatore di generazioni di questa comunità, è stato foriero di valori e di insegnamenti che continuano nel tempo. Così Vincenzo Marino, sindaco del comune di Teana.
Dopo la cerimonia del taglio del nastro, il primo appuntamento della neonata Biblioteca è stata la presentazione del libro “Sogni al cielo”, a cura di Nicoletta Fanuele ed edito dalle edizioni Ensemble.
Un libro dedicato alla storia del piccolo Domenico Generoso, cittadino di Teana, scomparso il 15 aprile del 2017 per una grave forma di leucemia. Pagine di un racconto di vita, di dolore, di speranza e di tenacia che l’autrice ha saputo trasformare in uno scrigno prezioso di ricordi, di momenti, di incontri, di speranza e di una nuova rinascita.
Un messaggio che racchiude la forza di volontà di mamma Emilia e di Papà Giuseppe, che, insieme all’affetto di tante amiche e di tanti amici, hanno deciso di dare vita ad un’associazione, Il Piccolo Principe, che supporta e sostiene i reparti pediatrici e le famiglie che si trovano a vivere gli stessi momenti vissuti dalla famiglia Generoso.
“L’amore genera sempre amore. La bellezza genera sempre bellezza. E anche un dolore devastante può trasformarsi in bellezza e amore senza fine”. E’ dagli insegnamenti di Domenico, dalla sua forza, dal suo desiderio di donare amore, che, nel 2018, nasce questa associazione proprio nel comune di Teana. “Abbiamo voluto dare questo nome alla nostra associazione perchè così amavo chiamare il mio piccolo Domenico”. Nel 2019 l’associazione diventa una Onlus con Decreto Regionale.
“Sentiamo forte il desiderio di ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine negli anni in cui Domenico è stato in cura. In modo particolare l’arma dei Carabinieri di cui mio marito fa parte che hanno sostenuto noi e reso più spensierati i giorni di Domenico durante la sua permanenza a Roma. Mia mamma e mio fratello che si sono trasferiti nella capitale per stare vicino a nostro figlio Domenico al pari di tutte le persone che, giorno dopo giorno, hanno condiviso ogni attimo di questo percorso e dei nostri futuri progetti”. Così Emilia, mamma del piccolo Domenico.
Alla serata, moderata dal giornalista Domenico Ciancio, hanno preso parte Mons. Vincenzo Orofino, vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro; il pediatra che per primo ha curato Domenico e consigliere regionale, Rocco Leone; Paola Cozzi, Presidente dell’Associazione “Federico Ariete” onlus di Lauria; lo psicologo e psicoterapeuta, Lorenzo Chiavone; Emilia Buglione, mamma del piccolo Domenico, Vincenzo Lovaglio, vicesindaco e membro dell’associazione il Piccolo Principe.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|