|
|
| Matera 2026: Al via il concorso nazionale per scrittori e artisti |
|---|
10/03/2026 | Nel cuore della città dei Sassi, dove la pietra millenaria ha saputo farsi accoglienza, nasce un’iniziativa che punta a trasformare il patrimonio in racconto. L’Associazione Culturale Itinerando al Sud e CHEvoluzione SRL annunciano l’apertura del Concorso Nazionale artistico-letterario "Ponti di Pietra e Parole".
L’iniziativa si inserisce nel prestigioso contesto di Matera Capitale Mediterranea del Dialogo 2026 e invita i partecipanti a riflettere sul concetto di accoglienza e dialogo tra popoli: un legame invisibile tra culture, generazioni e popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
"In un momento storico in cui è necessario riscoprire i linguaggi della pace," spiegano gli organizzatori, "vogliamo che la pietra di Matera diventi custode di nuove parole. Invitiamo i giovani e gli adulti a esplorare come l'arte possa superare i confini."
Il Concorso: Categorie e Sezioni Il bando è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia e si divide in due categorie: GIOVANI (12-17 anni) ADULTI (oltre i 18 anni) Tre le sezioni previste per dare spazio a ogni forma di talento:
-
Narrativa: per racconti brevi capaci di emozionare.
-
Fumetto: per chi sa trasformare il dialogo in immagini e nuvole.
-
Fotografia Narrativa: per scatti che sappiano unire la forza visiva alla potenza della parola.
Scadenze e Premiazione Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 marzo 2026. Una giuria di esperti valuterà le opere, che saranno premiate nel corso di una cerimonia solenne a Matera nel mese di luglio 2026.
Come partecipare: Il bando completo e la scheda di partecipazione sono disponibili al seguente link: https://tinyurl.com/premiomatera, richiedendoli all'associazione via mail: premiomatera@gmail.com o consultando i canali social ufficiali del premio. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/09/2026 - La bottega Equomondo di Potenza aderisce alla campagna "Datteri della Palestina
La campagna è finalizzata a sostenere il completamento dell'area per il trattamento termico dei datteri presso la Moon Valley Date Factory di Gerico gestita dai partner palestinesi PARC e Al Reef. È un intervento urgente perché la raccolta dei datteri è imminente e perché il...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - Associazione Tartufai del Serrapotamo:rinnovato il Direttivo
Si è svolta ieri, 14 settembre 2026, in prima convocazione presso l’Aula Consiliare del Comune di Carbone, l’assemblea dell’Associazione Tartufai del Serrapotamo, chiamata al rinnovo del Consiglio Direttivo.
Erano presenti 52 soci aventi diritto al voto, c...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - “Donne che contano i giorni”: la detenzione femminile al centro del nuovo libro di Anna Paola Lacatena
Altrimedia Edizioni esce con una nuovo titolo: Donne che contano i giorni. Riflessioni e proposte dalla Ricerca “Il corpo della donna e il carcere. Il nuovo saggio di Anna Paola Lacatena, con testi di Vincenza Ariano, Paola Causo, Sabrina German e Vincenzo Ver...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - A Tursi la presentazione del libro “Il sogno americano e il cinema dei fratelli Buba”
Venerdì 18 settembre, alle ore 19.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, si terrà la presentazione ufficiale del libro “Il sogno americano e il cinema dei fratelli Buba” di Salvatore Verde, un'opera dedicata alla storia, alle esperienze e alla produzio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|