HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

25 aprile: a Melfi proiettato film “Le ondi tenui del mare amico”

24/04/2023

Aprire una finestra sul mondo, in particolare, su quei territori nei quali le libertà e i diritti sono negati è il senso del programma di eventi “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l'Amministrazione comunale, la locale sezione dell'Anpi, l'Associazione e la Fondazione "Francesco Saverio Nitti" hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.

Un contributo importante per conoscere, capire e riflettere su situazioni drammatiche di lotte e libertà negate è stata la proiezione del film “Le ondi tenui del mare amico” del regista iraniano Amir Kavech presente all’evento promosso dall’Associazione “Nitti” e tenutosi presso l’auditorium del centro culturale intitolato allo statista melfitano.

“Il momento culturale dedicato al cinema – ha affermato il direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia- non solo ci permette di intessere relazioni di partnership con altre associazioni culturali del territorio, ma che ci consente soprattutto di conoscere meglio le problematiche che attanagliano determinate realtà e di riflettere sulle stesse vedendo e ascoltando le testimonianze di chi le ha vissute e ha voluto raccontarle utilizzando il linguaggio dell’arte cinematografica. La presenza del regista Amir Kaveh è stata importante e significativa”.

Secondo l’assessore Alessandro Panico “l’attenzione alle tante crisi internazionali per guerre o violazioni di diritti umani si riflette con crescente intensità anche in occidente, non solo grazie alla velocità della rete, ma anche per la presenza di comunità provenienti da questi paesi. L’identità e la vicinanza ai paesi di origine diventa, quindi, per noi un tema sociale e politico, come il dibattito di questi giorni sta dimostrando. Ma è anche un tema di educazione civile, in cui il cinema può essere un mezzo utile per favorire questa progressiva presa di coscienza. Per questo l’Amministrazione comunale ringrazia il regista Amir Hossein Kaveh, che con il suo film del 2020 “Le onde tenui del mare amico” ci apre una finestra sulla comunità iraniana in Italia e ci presenta uno spaccato incisivo su questi argomenti”.

E’ toccato ad Armando Lostaglio, critico cinematografico, presentare il film e il regista Amir Kaveh che ha parlato anche della difficile situazione in Iran.

“In Iran anche i diritti e le libertà più semplici, quelle che per noi sono scontate, come portare i capelli sciolti o baciarsi per strada sono negati, da anni la popolazione, soprattutto quella più giovane, cerca di ribellarsi ma qualsiasi tentativo è stato finora soffocato nel sangue- ha denunciato il regista-. Da anni tanti giovani vengono uccisi perché chiedono di essere liberi come molti loro coetanei occidentali. Serve chiaramente una politica da parte dell’Occidente che sostenga il popolo e che, ad oggi, non è ancora chiara, tuttavia penso sia importante sensibilizzare i giovani informando e offrendo spunti di riflessione sull’argomento e in questo senso l’arte e la cultura possono essere veicoli efficaci ed importanti”.

L’evento, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle istituzioni territoriali e del mondo dell’associazionismo locale, si è concluso con la proiezione del film “Le onde tenui del mare amico”, già presentato al Festival del cinema iraniano di Napoli, che ha riscosso l’apprezzamento del pubblico presente.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello Cozzi.
L'in...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

17/06/2026 - A Maratea la Festa della Musica 2026

Il centro storico della “Perla del Tirreno” si prepara a una serata indimenticabile all'insegna delle note e della bellezza paesaggistica. In occasione della Festa della Musica 2026, la Pro Loco di Maratea La Perla, in collaborazione e con il patrocinio e il c...-->continua

17/06/2026 - Una giornata con le Aquile Lucane: a Potenza il mondo della Protezione civile

Un’occasione per conoscere il mondo dei volontari della Protezione civile e le principali operazioni e tecniche di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze. Per capire, anche, con che spirito si entra a far parte di questa grande famiglia, sempre pro...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo