HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una passeggiata nei luoghi dell’antifascismo a Melfi

20/04/2023

Una bella giornata di sole ha reso ancora più piacevole la “Passeggiata nei luoghi dell’antifascismo a Melfi”, promossa dal locale comitato del Centro sportivo italiano e dall’associazione Pro Humanitate, secondo evento del ciclo “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l’Amministrazione comunale di Melfi, la locale sezione dell’Anpi, la Fondazione e l’Associazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare la 78esima festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.

All’iniziativa hanno partecipato le classi quinte della scuola primaria degli istituti comprensivi “Berardi-Nitti”e“Ferrara-Marottoli”. Circa 150 alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno animato con il loro entusiasmo le vie della cittadina normanna interessate dal tour storico-didattico. E’ toccato agli organizzatori vestire i panni dei narratori e raccontare agli alunni personaggi e luoghi legati all’antifascismo melfitano: da Francesco Saverio Nitti a Floriano Del Secolo, da Giacomo Matteotti a Bruno Buozzi, da Attilio Di Napoli fino ai confinati politici Eugenio Colorni, con la moglie Ursula Hirschmann, e Manlio Rossi-Doria.

“Anche quest’anno – ha affermato Gerardo Quaratiello, presidente del CSI di Melfi- non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo per celebrare la festa di Liberazione. Lo abbiamo fatto riproponendo la passeggiata storico-didattica con i piccoli alunni delle classi quinte degli Istituti Comprensivi "Berardi-Nitti" e "Ferrara-Marottoli" lungo i luoghi legati a personaggi politici che hanno segnato la storia dell'antifascismo in Italia: cittadini celebri di Melfi, confinati politici e non solo. A nostro avviso non esiste modo migliore del ‘toccare con mano e guardare con gli occhi’ per lasciare un segno nei bambini che sono il futuro del nostro mondo”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dalle docenti delle due scuole primarie che hanno sottolineato la valenza educativa dell’iniziativa.

“Durante la passeggiata ‘sulle tracce della Liberazione’ – ha sottolineato Maria Fortuna, insegnante della scuola primaria “Nitti”-gli alunni hanno conosciuto le illustri figure della nostra città che, con il loro operato, si sono spese in ambito politico, culturale e sociale per la causa antifascista insieme a personaggi di spicco che a Melfi vennero confinate. Soffermarsi a riflettere con le nuove generazioni sui fatti storici della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese diventa ‘memoria educante’ soprattutto in questo particolare e delicato momento storico, perché si apprezzi e si comprenda il valore della libertà”.


“E’ stata una bellissima esperienza -ha dichiarato Gelsomina Pinto, insegnante della scuola primaria “Marottoli”- durante la quale, ascoltando la narrazione degli organizzatori, gli alunni hanno compreso l’importanza delle azioni di uomini e donne che si sono battuti, coerentemente ai loro ideali, contro la dittatura fascista per garantire la democrazia e la libertà a tutti quanti noi. Personaggi e ideali che sono stati ripresi e approfonditi anche in classe suscitando curiosità e partecipazione tra gli alunni a completamento del percorso educativo e divulgativo alla base dell’iniziativa stessa”.

Presenti all’evento anche l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Melfi Adriana Gallo, la presidente della locale sezione dell’Anpi Anna Martino e Gianluca Tartaglia in rappresentanza della Fondazione e dell’Associazione “Nitti” che, ringraziando gli organizzatori, gli insegnanti e gli alunni, hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la crescita educativa e valoriale degli scolari.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo