HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una passeggiata nei luoghi dell’antifascismo a Melfi

20/04/2023

Una bella giornata di sole ha reso ancora più piacevole la “Passeggiata nei luoghi dell’antifascismo a Melfi”, promossa dal locale comitato del Centro sportivo italiano e dall’associazione Pro Humanitate, secondo evento del ciclo “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l’Amministrazione comunale di Melfi, la locale sezione dell’Anpi, la Fondazione e l’Associazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare la 78esima festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.

All’iniziativa hanno partecipato le classi quinte della scuola primaria degli istituti comprensivi “Berardi-Nitti”e“Ferrara-Marottoli”. Circa 150 alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno animato con il loro entusiasmo le vie della cittadina normanna interessate dal tour storico-didattico. E’ toccato agli organizzatori vestire i panni dei narratori e raccontare agli alunni personaggi e luoghi legati all’antifascismo melfitano: da Francesco Saverio Nitti a Floriano Del Secolo, da Giacomo Matteotti a Bruno Buozzi, da Attilio Di Napoli fino ai confinati politici Eugenio Colorni, con la moglie Ursula Hirschmann, e Manlio Rossi-Doria.

“Anche quest’anno – ha affermato Gerardo Quaratiello, presidente del CSI di Melfi- non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo per celebrare la festa di Liberazione. Lo abbiamo fatto riproponendo la passeggiata storico-didattica con i piccoli alunni delle classi quinte degli Istituti Comprensivi "Berardi-Nitti" e "Ferrara-Marottoli" lungo i luoghi legati a personaggi politici che hanno segnato la storia dell'antifascismo in Italia: cittadini celebri di Melfi, confinati politici e non solo. A nostro avviso non esiste modo migliore del ‘toccare con mano e guardare con gli occhi’ per lasciare un segno nei bambini che sono il futuro del nostro mondo”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dalle docenti delle due scuole primarie che hanno sottolineato la valenza educativa dell’iniziativa.

“Durante la passeggiata ‘sulle tracce della Liberazione’ – ha sottolineato Maria Fortuna, insegnante della scuola primaria “Nitti”-gli alunni hanno conosciuto le illustri figure della nostra città che, con il loro operato, si sono spese in ambito politico, culturale e sociale per la causa antifascista insieme a personaggi di spicco che a Melfi vennero confinate. Soffermarsi a riflettere con le nuove generazioni sui fatti storici della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese diventa ‘memoria educante’ soprattutto in questo particolare e delicato momento storico, perché si apprezzi e si comprenda il valore della libertà”.


“E’ stata una bellissima esperienza -ha dichiarato Gelsomina Pinto, insegnante della scuola primaria “Marottoli”- durante la quale, ascoltando la narrazione degli organizzatori, gli alunni hanno compreso l’importanza delle azioni di uomini e donne che si sono battuti, coerentemente ai loro ideali, contro la dittatura fascista per garantire la democrazia e la libertà a tutti quanti noi. Personaggi e ideali che sono stati ripresi e approfonditi anche in classe suscitando curiosità e partecipazione tra gli alunni a completamento del percorso educativo e divulgativo alla base dell’iniziativa stessa”.

Presenti all’evento anche l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Melfi Adriana Gallo, la presidente della locale sezione dell’Anpi Anna Martino e Gianluca Tartaglia in rappresentanza della Fondazione e dell’Associazione “Nitti” che, ringraziando gli organizzatori, gli insegnanti e gli alunni, hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la crescita educativa e valoriale degli scolari.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/03/2026 - Biennale Milano: Emanuela Foliero e Jo Squillo ospiti contro la violenza sulle donne

Milano si conferma ancora una volta capitale culturale e sociale con la Biennale Milano, che in questa edizione ha posto al centro un tema di forte impatto: la lotta contro la violenza sulle donne. Tra gli ospiti d’eccezione, due volti noti della televisione italiana, Emanue...-->continua

23/03/2026 - Papaleo e Fuorto salutano gli spettatori de "Il bene comune" in Basilicata

In occasione dell’uscita in sala del film “Il bene comune”, il regista e interprete Rocco Papaleo e l’attore Andrea Fuorto incontrano il pubblico nei cinema della Basilicata fino al 26 marzo.
Dopo l'appuntamento di oggi presso l’UCI Cinemas Red Carpet a Ma...-->continua

23/03/2026 - 305° Anniversario della Morte di Papa Clemente XI Albani: Buona Partecipazione alla Giornata Commemorativa di Policoro

Si è svolta con straordinario successo la giornata celebrativa in onore di Papa Clemente XI Albani, un evento che ha saputo coniugare arte, storia e riflessione scientifica, trasformando l’IC2 "Giovanni Paolo II" di Policoro in un autentico epicentro di cultur...-->continua

23/03/2026 - “Cibo Senza Frontiere”: mercoledì a Rivello il Kick-off del progetto che unisce l’Area Sud della Basilicata all’Europ

Mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 10.30, presso il monastero di Sant'Antonio a Rivello, si terrà l’evento di presentazione ufficiale e il kick-off meeting di "Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori". Il progetto è guidato dal Gal "La Cittadella...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo