HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una passeggiata nei luoghi dell’antifascismo a Melfi

20/04/2023

Una bella giornata di sole ha reso ancora più piacevole la “Passeggiata nei luoghi dell’antifascismo a Melfi”, promossa dal locale comitato del Centro sportivo italiano e dall’associazione Pro Humanitate, secondo evento del ciclo “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l’Amministrazione comunale di Melfi, la locale sezione dell’Anpi, la Fondazione e l’Associazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare la 78esima festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.

All’iniziativa hanno partecipato le classi quinte della scuola primaria degli istituti comprensivi “Berardi-Nitti”e“Ferrara-Marottoli”. Circa 150 alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno animato con il loro entusiasmo le vie della cittadina normanna interessate dal tour storico-didattico. E’ toccato agli organizzatori vestire i panni dei narratori e raccontare agli alunni personaggi e luoghi legati all’antifascismo melfitano: da Francesco Saverio Nitti a Floriano Del Secolo, da Giacomo Matteotti a Bruno Buozzi, da Attilio Di Napoli fino ai confinati politici Eugenio Colorni, con la moglie Ursula Hirschmann, e Manlio Rossi-Doria.

“Anche quest’anno – ha affermato Gerardo Quaratiello, presidente del CSI di Melfi- non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo per celebrare la festa di Liberazione. Lo abbiamo fatto riproponendo la passeggiata storico-didattica con i piccoli alunni delle classi quinte degli Istituti Comprensivi "Berardi-Nitti" e "Ferrara-Marottoli" lungo i luoghi legati a personaggi politici che hanno segnato la storia dell'antifascismo in Italia: cittadini celebri di Melfi, confinati politici e non solo. A nostro avviso non esiste modo migliore del ‘toccare con mano e guardare con gli occhi’ per lasciare un segno nei bambini che sono il futuro del nostro mondo”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dalle docenti delle due scuole primarie che hanno sottolineato la valenza educativa dell’iniziativa.

“Durante la passeggiata ‘sulle tracce della Liberazione’ – ha sottolineato Maria Fortuna, insegnante della scuola primaria “Nitti”-gli alunni hanno conosciuto le illustri figure della nostra città che, con il loro operato, si sono spese in ambito politico, culturale e sociale per la causa antifascista insieme a personaggi di spicco che a Melfi vennero confinate. Soffermarsi a riflettere con le nuove generazioni sui fatti storici della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese diventa ‘memoria educante’ soprattutto in questo particolare e delicato momento storico, perché si apprezzi e si comprenda il valore della libertà”.


“E’ stata una bellissima esperienza -ha dichiarato Gelsomina Pinto, insegnante della scuola primaria “Marottoli”- durante la quale, ascoltando la narrazione degli organizzatori, gli alunni hanno compreso l’importanza delle azioni di uomini e donne che si sono battuti, coerentemente ai loro ideali, contro la dittatura fascista per garantire la democrazia e la libertà a tutti quanti noi. Personaggi e ideali che sono stati ripresi e approfonditi anche in classe suscitando curiosità e partecipazione tra gli alunni a completamento del percorso educativo e divulgativo alla base dell’iniziativa stessa”.

Presenti all’evento anche l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Melfi Adriana Gallo, la presidente della locale sezione dell’Anpi Anna Martino e Gianluca Tartaglia in rappresentanza della Fondazione e dell’Associazione “Nitti” che, ringraziando gli organizzatori, gli insegnanti e gli alunni, hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la crescita educativa e valoriale degli scolari.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo