HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Moliterno si ricorda “il poeta degli ultimi” Rocco Scotellaro

19/04/2023

A latere del cartellone ufficiale, redatto dalla Regione Basilicata e dal comitato scientifico presieduto del professore Franco Vitelli, di sicuro nel corso dell’anno verranno promosse molte altre iniziative per celebrare il centenario della nascita di Rocco Scotellato. Tra questi primi “appuntamenti autonomi”da segnalare quello che si tiene nel centro della Val D’Agri il 22 aprile (ore 17.30) nella Sala del “Circolo Culturale Unione” dove, oltre alla proiezione del documentario “Scotellaro” di Fabio Tucci, sono previsti gli interventi di Mimmo Latorraca, presidente del “Circolo Culturale Unione” che promuove l’incontro, del sindaco di Lauria Gianni Pittella e del cinecronista Mimmo Mastrangelo. “Rocco Scotellaro: il poeta, l’intellettuale, il sindaco”, questo il titolo dell’iniziativa, sarà un momento per ricostruire la vicenda umana ed intellettuale di una“figura centrale della cultura meridionalistica del novecento”. Al poeta di Tricarico bisogna essere grati perché la sua voce ha rotto il silenzio del mondo contadino, rivendicando per questo universo ai margini dignità ed una migliore condizione sociale. Nel collocarla all’interno di un certo “realismo lirico”, la voce di Rocco Scotellaro rimane ancora viva, autentica proprio per il dolore e la speranza che esprime. Ma insieme ai versi, ebbene oggi far memoria di quella “condizione di fiducia” che Scotellaro riteneva essenziale nella lotta per superare le divisioni del mondo e i mali che affliggono l’umanità. La narrazione culturale e politica di Scotellaro in questo tempo tormentato non appare per nulla datata, si attesta ancora in “coscienza critica”, testimonianza schietta che ci sprona a prendere le nostre responsabilità di fronte agli altri, al grido di sofferenza che ci arriva dal mondo. Scriveva Rocco: “Io sono gli altri”. Appunto, noi dobbiamo essere gli altri, diventare gli altri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/12/2025 - Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino

Nel pomeriggio del 22 dicembre Il Soccorso Alpino e Speleologico lucano ha ricevuto il premio “Custodi del Pollino” dal Commissario del Parco, Luigi Lirangi. L’iniziativa, alla sua prima edizione, intende valorizzare i volontari e le associazioni che, con impegno costante e ...-->continua

23/12/2025 - A Francavilla in Sinni la II edizione di Vicoli - Luoghi di ritorno

Il 27 Dicembre a Francavilla in Sinni il Circolo Arci FrancaViva, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il patrocinio del Comune, presenta la seconda edizione di“ VICOLI-Luoghi di ritorno ”.
Un programma ricco di eventi dedicato alla riscoperta e ...-->continua

23/12/2025 - A Potenza l’Albero della Sicurezza: elmetti da lavoro per sensibilizzare sulla tutela dei lavoratori

La Direzione regionale Inail Basilicata partecipa all’iniziativa del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica di Potenza (MLAC) riguardante “L’albero della Sicurezza”.



Vicino alla centralissima sede del Comune di Potenza, in Piazza del Sed...-->continua

22/12/2025 - La Fiamma Olimpica arriva a Potenza: Mario Cucinella portatore dei valori di Pace e Accoglienza

La fiaccola delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, partita il 6 dicembre da Roma, sta percorrendo con
la carovana olimpica tutta l’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano per accendere il braciere olimpico e
arriverà in Basilicata il 28 dice...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo