|
|
| La Podolica dell'azienda Sarubbi ad Agriumbria |
|---|
31/03/2023 | Sono oltre 400 gli espositori per la 54/a edizione di Agriumbria, la grande fiera dedicata all'agricoltura e alla zootecnia che si sta svolgendo a Bastia Umbra.
Un'occasione di confronto divulgativo sul futuro dell'agricoltura nei prossimi cinque anni e una vetrina d'eccezione per valorizzare la qualità delle produzioni, le eccellenze locali e del territorio.
Un importante appuntamento che si rinnova e dove la Basilicata è presente con lo stand dell'azienda zootecnica di Giuseppe Sarubbi e con la Podolica, una razza bovina caratterizzata da un mantello di colore grigio, con tendenza al grigio scuro sul collo, sulla coscia, sull'orlatura dell'occhio e dell'orecchio nel maschio, mentre nella femmina è più chiaro, fino al bianco. I maschi presentano corna a mezza luna, mentre nella femmina hanno forma di lira. Il bovino podolico in Italia è prevalentemente allevato nelle areeinterne meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, abruzzo,Molise e Puglia). La razza viene allevata per la produzione di carne e per il latte, utilizzato nella realizzazione di formaggi.
''E' un'occasione importante per valorizzare il territorio e la razza podolica, che noi alleviamo da generazioni. Un grazie all'Anabic di Perugia e all'Ara Basilicata che ha supportato la nostra partecipazione ad Agriumbria''.

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/06/2026 - La Basilicata protagonista a Parma: il 12 giugno inaugura la mostra ''Meravigliosa Basilicata''
La Basilicata, con i suoi paesaggi senza tempo, la sua profonda spiritualità e la sua straordinaria ricchezza antropologica, diventa protagonista nel cuore di Parma. Il prossimo venerdì 12 giugno 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida n....-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Dalle celle alla cultura: il nuovo futuro dell’ex carcere di Genzano di Lucania
Un carcere che diventa laboratorio di libertà. Un edificio chiuso che torna a essere patrimonio della comunità. Un luogo che da simbolo di separazione si trasforma in spazio di incontro, conoscenza e futuro. Un grande complesso di circa 8mila metri quadrati, n...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Sant’Arcangelo, studenti vincono concorso musicale internazionale
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo hanno primeggiato in ben due categorie al concorso della Sibaritide, una manifestazione internazionale che si è tenuta presso la città di Corigliano-Ros...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide
Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della R...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|