HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Podolica dell'azienda Sarubbi ad Agriumbria

31/03/2023

Sono oltre 400 gli espositori per la 54/a edizione di Agriumbria, la grande fiera dedicata all'agricoltura e alla zootecnia che si sta svolgendo a Bastia Umbra.
Un'occasione di confronto divulgativo sul futuro dell'agricoltura nei prossimi cinque anni e una vetrina d'eccezione per valorizzare la qualità delle produzioni, le eccellenze locali e del territorio.
Un importante appuntamento che si rinnova e dove la Basilicata è presente con lo stand dell'azienda zootecnica di Giuseppe Sarubbi e con la Podolica, una razza bovina caratterizzata da un mantello di colore grigio, con tendenza al grigio scuro sul collo, sulla coscia, sull'orlatura dell'occhio e dell'orecchio nel maschio, mentre nella femmina è più chiaro, fino al bianco. I maschi presentano corna a mezza luna, mentre nella femmina hanno forma di lira. Il bovino podolico in Italia è prevalentemente allevato nelle areeinterne meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, abruzzo,Molise e Puglia). La razza viene allevata per la produzione di carne e per il latte, utilizzato nella realizzazione di formaggi.
''E' un'occasione importante per valorizzare il territorio e la razza podolica, che noi alleviamo da generazioni. Un grazie all'Anabic di Perugia e all'Ara Basilicata che ha supportato la nostra partecipazione ad Agriumbria''.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella

Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.

Parte da ques...-->continua

11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion

A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua

11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua

11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro

“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo