HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il Mediashow, Olimpiade internazionale della multimedialità

30/03/2023

All’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, diretto dal Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, è tutto pronto per lo svolgimento della tre giorni dedicata alla riflessione sugli sviluppi e le continue trasformazioni del mondo contemporaneo a seguito delle sempre nuove tecniche di comunicazione.
La prima giornata sarà preceduta dai saluti istituzionali che vedranno, tra gli altri, la presenza del Presidente della Regione Vito Bardi, del Prefetto di Potenza S.E. Michele Campanaro, del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e dell’Amministrazione comunale di Melfi nelle persone del Sindaco Giuseppe Maglione e dell’Assessore Alessandro Panico.
Il mondo della scuola verrà poi rappresentato dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Claudia Datena, e dalla Direttrice Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dottoressa Gianna Barbieri.
Alle 9:30 la competizione avrà inizio con la lettura del tema assegnato dal Ministero.
Per otto ore i concorrenti si cimenteranno nell’elaborazione del prodotto multimediale che sarà poi vagliato da una qualificata giuria che decreterà la vincitrice o il vincitore della ventitreesima edizione della prestigiosa competizione.
Scopo precipuo delle Olimpiadi è stimolare negli studenti l'approfondimento di conoscenze nel campo telematico e multimediale favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e sollecitando la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza europea attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Previsto anche uno spazio dedicato alla formazione dei docenti.
A partire dalle ore 10, presieduto dal Presidente del Mediashow, prof. Nicola Cavallo, avrà inizio il corso di aggiornamento dal titolo Orientiamoci al futuro.
La sessione mattutina vedrà esprimersi, attraverso le relazioni puntuali di diversi Dirigenti scolastici, la voce della scuola, mentre la seconda parte della mattinata sarà dedicata a orientamento e motivazione con uno sguardo ai progetti STEM per tutti.
La sessione pomeridiana sarà, infine dedicata agli scenari occupazionali a seguito della riforma del sistema ITS.
A fare da cornice alla competizione e al momento di formazione le aule verranno prestate ad allestimenti immersivi a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto. I visitatori potranno proiettarsi nelle atmosfere parigine e compiere viaggi esperienziali fra le sonorità del sud America, fermarsi al banchetto nuziale di Peleo e Teti e immergersi nei racconti ambientati nei luoghi più rappresentativi della Basilicata, percorrendo corridoi e luoghi magistralmente decorati da tele e sculture prodotte dagli alunni del Liceo Artistico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/03/2026 - Grottole entra nella rete delle Città della Ceramica

Il Comune di Grottole, in provincia di Matera, ha aderito ufficialmente all'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), con delibera di Consiglio Comunale del 13 marzo scorso. Nelle scorse settimane l'Ente si era visto attribuire dal Ministero delle Imprese e del Made...-->continua

18/03/2026 - AGGD Basilicata: Angela Possidente torna alla presidenza

Si è riunita negli scorsi giorni l’Assemblea dei soci dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, convocata in seguito alle dimissioni anticipate della presidente Rosanna Petrocelli, per motivi di carattere personale. Durante l’incon...-->continua

18/03/2026 - ANCI Basilicata prosegue la campagna nazionale “Mai bandiera bianca” contro la violenza sulle donne

Prosegue il cammino di ANCI per la presentazione della campagna nazionale e del Rapporto dedicato al contrasto della violenza maschile contro le donne.
Dopo il primo momento istituzionale, tenutosi presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata,...-->continua

18/03/2026 - A Policoro il convegno dedicato a Papa Clemente XI Albani

Si terrà giovedì 19 marzo 2026 a Policoro il convegno culturale “Memoria • Spirito •
Responsabilità – Omaggio a Papa Clemente XI Albani”, promosso dalla Fondazione
Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazione della Provincia di Matera.
L’in...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo