HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il Mediashow, Olimpiade internazionale della multimedialità

30/03/2023

All’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, diretto dal Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, è tutto pronto per lo svolgimento della tre giorni dedicata alla riflessione sugli sviluppi e le continue trasformazioni del mondo contemporaneo a seguito delle sempre nuove tecniche di comunicazione.
La prima giornata sarà preceduta dai saluti istituzionali che vedranno, tra gli altri, la presenza del Presidente della Regione Vito Bardi, del Prefetto di Potenza S.E. Michele Campanaro, del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e dell’Amministrazione comunale di Melfi nelle persone del Sindaco Giuseppe Maglione e dell’Assessore Alessandro Panico.
Il mondo della scuola verrà poi rappresentato dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Claudia Datena, e dalla Direttrice Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dottoressa Gianna Barbieri.
Alle 9:30 la competizione avrà inizio con la lettura del tema assegnato dal Ministero.
Per otto ore i concorrenti si cimenteranno nell’elaborazione del prodotto multimediale che sarà poi vagliato da una qualificata giuria che decreterà la vincitrice o il vincitore della ventitreesima edizione della prestigiosa competizione.
Scopo precipuo delle Olimpiadi è stimolare negli studenti l'approfondimento di conoscenze nel campo telematico e multimediale favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e sollecitando la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza europea attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Previsto anche uno spazio dedicato alla formazione dei docenti.
A partire dalle ore 10, presieduto dal Presidente del Mediashow, prof. Nicola Cavallo, avrà inizio il corso di aggiornamento dal titolo Orientiamoci al futuro.
La sessione mattutina vedrà esprimersi, attraverso le relazioni puntuali di diversi Dirigenti scolastici, la voce della scuola, mentre la seconda parte della mattinata sarà dedicata a orientamento e motivazione con uno sguardo ai progetti STEM per tutti.
La sessione pomeridiana sarà, infine dedicata agli scenari occupazionali a seguito della riforma del sistema ITS.
A fare da cornice alla competizione e al momento di formazione le aule verranno prestate ad allestimenti immersivi a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto. I visitatori potranno proiettarsi nelle atmosfere parigine e compiere viaggi esperienziali fra le sonorità del sud America, fermarsi al banchetto nuziale di Peleo e Teti e immergersi nei racconti ambientati nei luoghi più rappresentativi della Basilicata, percorrendo corridoi e luoghi magistralmente decorati da tele e sculture prodotte dagli alunni del Liceo Artistico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari

Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua

20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti

Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo