|
|
| Al via il Mediashow, Olimpiade internazionale della multimedialità |
|---|
30/03/2023 | All’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, diretto dal Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, è tutto pronto per lo svolgimento della tre giorni dedicata alla riflessione sugli sviluppi e le continue trasformazioni del mondo contemporaneo a seguito delle sempre nuove tecniche di comunicazione.
La prima giornata sarà preceduta dai saluti istituzionali che vedranno, tra gli altri, la presenza del Presidente della Regione Vito Bardi, del Prefetto di Potenza S.E. Michele Campanaro, del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e dell’Amministrazione comunale di Melfi nelle persone del Sindaco Giuseppe Maglione e dell’Assessore Alessandro Panico.
Il mondo della scuola verrà poi rappresentato dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Claudia Datena, e dalla Direttrice Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dottoressa Gianna Barbieri.
Alle 9:30 la competizione avrà inizio con la lettura del tema assegnato dal Ministero.
Per otto ore i concorrenti si cimenteranno nell’elaborazione del prodotto multimediale che sarà poi vagliato da una qualificata giuria che decreterà la vincitrice o il vincitore della ventitreesima edizione della prestigiosa competizione.
Scopo precipuo delle Olimpiadi è stimolare negli studenti l'approfondimento di conoscenze nel campo telematico e multimediale favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e sollecitando la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza europea attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Previsto anche uno spazio dedicato alla formazione dei docenti.
A partire dalle ore 10, presieduto dal Presidente del Mediashow, prof. Nicola Cavallo, avrà inizio il corso di aggiornamento dal titolo Orientiamoci al futuro.
La sessione mattutina vedrà esprimersi, attraverso le relazioni puntuali di diversi Dirigenti scolastici, la voce della scuola, mentre la seconda parte della mattinata sarà dedicata a orientamento e motivazione con uno sguardo ai progetti STEM per tutti.
La sessione pomeridiana sarà, infine dedicata agli scenari occupazionali a seguito della riforma del sistema ITS.
A fare da cornice alla competizione e al momento di formazione le aule verranno prestate ad allestimenti immersivi a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto. I visitatori potranno proiettarsi nelle atmosfere parigine e compiere viaggi esperienziali fra le sonorità del sud America, fermarsi al banchetto nuziale di Peleo e Teti e immergersi nei racconti ambientati nei luoghi più rappresentativi della Basilicata, percorrendo corridoi e luoghi magistralmente decorati da tele e sculture prodotte dagli alunni del Liceo Artistico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati
Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Geo-Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''
Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica ital...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|