HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il Mediashow, Olimpiade internazionale della multimedialità

30/03/2023

All’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, diretto dal Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, è tutto pronto per lo svolgimento della tre giorni dedicata alla riflessione sugli sviluppi e le continue trasformazioni del mondo contemporaneo a seguito delle sempre nuove tecniche di comunicazione.
La prima giornata sarà preceduta dai saluti istituzionali che vedranno, tra gli altri, la presenza del Presidente della Regione Vito Bardi, del Prefetto di Potenza S.E. Michele Campanaro, del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e dell’Amministrazione comunale di Melfi nelle persone del Sindaco Giuseppe Maglione e dell’Assessore Alessandro Panico.
Il mondo della scuola verrà poi rappresentato dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Claudia Datena, e dalla Direttrice Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dottoressa Gianna Barbieri.
Alle 9:30 la competizione avrà inizio con la lettura del tema assegnato dal Ministero.
Per otto ore i concorrenti si cimenteranno nell’elaborazione del prodotto multimediale che sarà poi vagliato da una qualificata giuria che decreterà la vincitrice o il vincitore della ventitreesima edizione della prestigiosa competizione.
Scopo precipuo delle Olimpiadi è stimolare negli studenti l'approfondimento di conoscenze nel campo telematico e multimediale favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e sollecitando la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza europea attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Previsto anche uno spazio dedicato alla formazione dei docenti.
A partire dalle ore 10, presieduto dal Presidente del Mediashow, prof. Nicola Cavallo, avrà inizio il corso di aggiornamento dal titolo Orientiamoci al futuro.
La sessione mattutina vedrà esprimersi, attraverso le relazioni puntuali di diversi Dirigenti scolastici, la voce della scuola, mentre la seconda parte della mattinata sarà dedicata a orientamento e motivazione con uno sguardo ai progetti STEM per tutti.
La sessione pomeridiana sarà, infine dedicata agli scenari occupazionali a seguito della riforma del sistema ITS.
A fare da cornice alla competizione e al momento di formazione le aule verranno prestate ad allestimenti immersivi a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto. I visitatori potranno proiettarsi nelle atmosfere parigine e compiere viaggi esperienziali fra le sonorità del sud America, fermarsi al banchetto nuziale di Peleo e Teti e immergersi nei racconti ambientati nei luoghi più rappresentativi della Basilicata, percorrendo corridoi e luoghi magistralmente decorati da tele e sculture prodotte dagli alunni del Liceo Artistico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/03/2026 - CRPO Basilicata, al via la Winter School Festival opportunità

Prende il via domani, 3 marzo, presso il Comincenter - Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza, la Winter School “Parità Generativa”, promossa dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata (CRPO) in collaborazione con il Festival delle Opportunità e ...-->continua

2/03/2026 - Csv Basilicata:on line il bando per 166 operatori di Servizio Civile

E’ ufficialmente aperta la selezione per i 166 posti da operatori volontari del Servizio Civile Universale messi a disposizione dal Centro Servizio Volontariato (Csv) della Basilicata per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La candidatura potrà ess...-->continua

2/03/2026 - Inclusione e partecipazione: il progetto “Tutti i Frutti” tra musica, natura e formazione terapeutica

Promuovere inclusione e autonomia attraverso relazione e partecipazione attiva delle famiglie: è questa la visione che guida le iniziative del progetto “Tutti i Frutti”, che mette al centro minori e ragazzi con disabilità. L’approccio adottato considera genito...-->continua

2/03/2026 - Servizio civile universale: opportunità anche nel Lagonegrese-Pollino

È stato pubblicato il bando ordinario per il Servizio Civile Universale 2026, che mette a disposizione 65.964 posti in tutta Italia per giovani tra i 18 e i 28 anni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’8 aprile 2026 alle ore 14:00. -->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo