HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il Mediashow, Olimpiade internazionale della multimedialità

30/03/2023

All’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, diretto dal Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, è tutto pronto per lo svolgimento della tre giorni dedicata alla riflessione sugli sviluppi e le continue trasformazioni del mondo contemporaneo a seguito delle sempre nuove tecniche di comunicazione.
La prima giornata sarà preceduta dai saluti istituzionali che vedranno, tra gli altri, la presenza del Presidente della Regione Vito Bardi, del Prefetto di Potenza S.E. Michele Campanaro, del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e dell’Amministrazione comunale di Melfi nelle persone del Sindaco Giuseppe Maglione e dell’Assessore Alessandro Panico.
Il mondo della scuola verrà poi rappresentato dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Claudia Datena, e dalla Direttrice Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dottoressa Gianna Barbieri.
Alle 9:30 la competizione avrà inizio con la lettura del tema assegnato dal Ministero.
Per otto ore i concorrenti si cimenteranno nell’elaborazione del prodotto multimediale che sarà poi vagliato da una qualificata giuria che decreterà la vincitrice o il vincitore della ventitreesima edizione della prestigiosa competizione.
Scopo precipuo delle Olimpiadi è stimolare negli studenti l'approfondimento di conoscenze nel campo telematico e multimediale favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e sollecitando la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza europea attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Previsto anche uno spazio dedicato alla formazione dei docenti.
A partire dalle ore 10, presieduto dal Presidente del Mediashow, prof. Nicola Cavallo, avrà inizio il corso di aggiornamento dal titolo Orientiamoci al futuro.
La sessione mattutina vedrà esprimersi, attraverso le relazioni puntuali di diversi Dirigenti scolastici, la voce della scuola, mentre la seconda parte della mattinata sarà dedicata a orientamento e motivazione con uno sguardo ai progetti STEM per tutti.
La sessione pomeridiana sarà, infine dedicata agli scenari occupazionali a seguito della riforma del sistema ITS.
A fare da cornice alla competizione e al momento di formazione le aule verranno prestate ad allestimenti immersivi a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto. I visitatori potranno proiettarsi nelle atmosfere parigine e compiere viaggi esperienziali fra le sonorità del sud America, fermarsi al banchetto nuziale di Peleo e Teti e immergersi nei racconti ambientati nei luoghi più rappresentativi della Basilicata, percorrendo corridoi e luoghi magistralmente decorati da tele e sculture prodotte dagli alunni del Liceo Artistico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio

L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976, Paolo Di Tulli...-->continua

5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti

Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua

5/02/2026 - Convegno Regionale “Sant’Angelo le Fratte Città del Tartufo”

Sant’Angelo le Fratte si prepara ad accendere i riflettori su una delle eccellenze più preziose e
identitarie del territorio lucano: il tartufo. Sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00,
presso il Centro Polifunzionale – Area Cantine, si terrà...-->continua

5/02/2026 - Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Dal 10 al 12 febbraio, in occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 a Milano, Maratea sarà presente all’interno dello stand dell’APT Basilicata (Espositore: Regione Basilicata, Padiglione 11 – Stand P45, P53, S46, S54), confermando il proprio...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo