HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucanità saracena fa tappa in Lombardia

28/03/2023

E’ stato presentato ,in una sala strapiena di persone romantiche , commosse e con tanta voglia di di ricordare il bisogno di rimanere fedeli a se stessi sempre e comunque, presso l’oratorio della Parrocchia SS. ERASMO e TEODORO di Cassinetta di BIANDRONNO il libro LUCANITA’ SARACENA tra Poesia e Fotografia di Prospero e Valerio Cascini.La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Biandronno, la disponibilità di Don Luigino parroco di Travedona ,il supporto tecnico di Angelica De Mare,Marisa Titolo,Mariella Cirigliano ,Giuliano Mangano,insegnante di musica, artista poliedrico ed Enrico Tediosi, animatore culturale e regista della compagnia TEATRALE dialettale “Piccolo PALCOSCENICO” e dell’assessore al comune di Biandronno Siracusa. .Il Sindaco di Biandronno Massimo Porotti ha portato il saluto dell’amministrazione ed ha testimoniato il contagio della Lucanità in tutta la sua comunità.Il Sindaco di Albizzate Mirko Vittorio Zorzo “ Saraceno doc “ ha riconosciuto il valore formativo della iniziativa ed ha confermato la totale identificazione con i valori della comunità lucana.Il prof. Vincenzo Capodiferro, che ha coordinato i lavori, ha ricordato il percorso umano e culturale dei due cugini Poeti che non si sono mai persi pur alla distanza di oltre mille chilometri. Ha ricordato il percorso delle presentazioni della silloge,soffermandosi sul coinvolgimento sempre della scuola e dell’ente locale a significare la valenza SALVIFICA della POESIA in questa società vuota e priva di prospettiva. L’editore nel suo intervento ha ribadito la validità di portare In giro per il mondo la Lucanità tanto cara a Sinisgalli, a Pierri e a Scodellaro.
I DUE POETI hanno ringraziato i presenti per l’affetto mostrato , I SINDACI per la loro disponibilità e i tanti collaboratori per la riuscita della manifestazione.
Si sono rivolti alla platea ricordando che Lucano si diventa quando si esce dal proprio paese e mostra sempre la bella copia di se stesso. Le poesie sono state declamate da A. De Mare e Mariella Cirigliano. Le ultime due sono state declamate da ROSARIO CIRIGLIANO E ROSA Latronico. Sono state,le poesie, sempre accompagnate con stile e delicatezza dalla fisarmonica del maestro Giuliano Mangano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo