HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucanità saracena fa tappa in Lombardia

28/03/2023

E’ stato presentato ,in una sala strapiena di persone romantiche , commosse e con tanta voglia di di ricordare il bisogno di rimanere fedeli a se stessi sempre e comunque, presso l’oratorio della Parrocchia SS. ERASMO e TEODORO di Cassinetta di BIANDRONNO il libro LUCANITA’ SARACENA tra Poesia e Fotografia di Prospero e Valerio Cascini.La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Biandronno, la disponibilità di Don Luigino parroco di Travedona ,il supporto tecnico di Angelica De Mare,Marisa Titolo,Mariella Cirigliano ,Giuliano Mangano,insegnante di musica, artista poliedrico ed Enrico Tediosi, animatore culturale e regista della compagnia TEATRALE dialettale “Piccolo PALCOSCENICO” e dell’assessore al comune di Biandronno Siracusa. .Il Sindaco di Biandronno Massimo Porotti ha portato il saluto dell’amministrazione ed ha testimoniato il contagio della Lucanità in tutta la sua comunità.Il Sindaco di Albizzate Mirko Vittorio Zorzo “ Saraceno doc “ ha riconosciuto il valore formativo della iniziativa ed ha confermato la totale identificazione con i valori della comunità lucana.Il prof. Vincenzo Capodiferro, che ha coordinato i lavori, ha ricordato il percorso umano e culturale dei due cugini Poeti che non si sono mai persi pur alla distanza di oltre mille chilometri. Ha ricordato il percorso delle presentazioni della silloge,soffermandosi sul coinvolgimento sempre della scuola e dell’ente locale a significare la valenza SALVIFICA della POESIA in questa società vuota e priva di prospettiva. L’editore nel suo intervento ha ribadito la validità di portare In giro per il mondo la Lucanità tanto cara a Sinisgalli, a Pierri e a Scodellaro.
I DUE POETI hanno ringraziato i presenti per l’affetto mostrato , I SINDACI per la loro disponibilità e i tanti collaboratori per la riuscita della manifestazione.
Si sono rivolti alla platea ricordando che Lucano si diventa quando si esce dal proprio paese e mostra sempre la bella copia di se stesso. Le poesie sono state declamate da A. De Mare e Mariella Cirigliano. Le ultime due sono state declamate da ROSARIO CIRIGLIANO E ROSA Latronico. Sono state,le poesie, sempre accompagnate con stile e delicatezza dalla fisarmonica del maestro Giuliano Mangano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale dedicato alla ci...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo