HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata del Fiocchetto Lilla: il 20 marzo iniziativa della Commissione Pari Opportunità

15/03/2023

In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, per informare e sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare, la Commissione Regionale Pari Opportunità, insieme al Centro Danza Metamorfosi, ha organizzato per lunedì 20 marzo, alle ore 17 presso il Polo Bibliotecario, un convegno su questa tematica, che rappresenta un importante problema di salute pubblica, coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone, di cui il 70% adolescenti, soprattutto di genere femminile.
L’incontro si aprirà con i saluti del Direttore del Polo Bibliotecario Luigi Catalani, dell’Assessore regionale alla Salute Francesco Fanelli, della Presidente CRPO Margherita Perretti, dell’Assessora alla Cultura del Comune di Potenza Stefania D’Ottavio e della Direttrice del Centro Danza Metamorfosi Michela Consolo. Seguiranno gli interventi di Mary Garret, Solista del Teatro alla Scala di Milano e autrice del Libro “La verità, vi prego, sulla danza”, Dina Sileo, Presidente della Quarta Commissione della Regione Basilicata, Rosa Trabace, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale di Chiaromonte “G.Gioia” sui DCA, Ilaria Consolo, psicoterapeuta specialista in dipendenze patologiche e Paolo Malinconico, Dirigente Scolastico del Liceo Statale “W.Gropius”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Brancati.
Come Commissione Regionale Pari Opportunità riteniamo che sia molto importante avviare una campagna di informazione e sensibilizzazione, per favorire la conoscenza e l’acquisizione di consapevolezza sia nei più giovani, che nelle loro famiglie. Infatti i DCA coinvolgono l’intero sistema familiare, per cui occorre aiutare i genitori, fornendo informazioni utili su come riconoscere i sintomi, e aiutandoli a superare sentimenti di vergogna, rabbia, paura e impotenza.
Le famiglie non devono farsi più carico da sole di queste patologie, ed essere costrette a percorrere centinaia di chilometri per trovare un presidio specializzato. Occorre garantire equità di accesso a cure efficaci e appropriate, con la presenza su tutto il territorio regionale di equipe preparate e multidisciplinari.
La campagna di informazione serve anche per contrastare quelle realtà tossiche presenti sul web, gruppi estremamente nocivi che istigano all’anoressia (pro-ana) e alla bulimia (pro-mia), incoraggiando comportamenti alimentari estremi.
In sintesi è fondamentale lavorare insieme con il coinvolgimento di Istituzioni, famiglie, della scuola e delle associazioni presenti sul territorio. Il lavoro in rete risulta essere sempre quello più efficace e vincente.

Margherita Perretti
Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo