HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: borsa di Dottorato per la promozione dell’escursionismo accessibile

10/03/2023

Il Comune di Rotonda, insieme ai comuni di San Severino Lucano e Viggianello, è risultato vincitore di un Bando dell’Agenzia della Coesione Territoriale per il finanziamento di una Borsa di Dottorato dell’importo di 75.000 €. La Borsa sarà erogata dall’Università della Calabria e sarà destinata al Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale coordinato dal Prof. Enrico Conte. Fra pochi giorni l’UNICAL pubblicherà il bando attraverso cui saranno selezionati i giovani laureati che per i prossimi 3 anni avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i Comuni che sono risultati vincitori del Bando.
Il Dottorando che risulterà vincitore della Borsa del Comune di Rotonda si occuperà di studiare e sviluppare approcci e soluzioni innovativi per la promozione dell’escursionismo accessibile nell’Area Interna del Mercure, Alto Sinni e Val Sarmento. La ricerca si articolerà su due assi principali: da un lato lo studio delle tecnologie e degli ausili che possono consentire alle persone con disabilità di vario tipo di accedere ai percorsi di montagna e dei borghi e, dall’altro, la definizione di linee guida per la predisposizione di percorsi accessibili in base alle diverse tipologie e al grado di disabilità oltre che alla disponibilità di ausili dedicati. Attraverso questa ricerca, i comuni coinvolti puntano a migliorare e a rendere più inclusiva la propria offerta turistica che vede nell’escursionismo, e più in generale nelle attività ricreative all’aperto, un elemento fondamentale.
La tematica progettuale proposta è stata ideata dall’Assessore al Turismo di Rotonda, Donatella Franzese, con il supporto del Prof. Fabio Bruno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell’UNICAL e nasce dalla considerazione che l’accessibilità per tutti al patrimonio naturalistico e culturale dovrebbe essere una prerogativa essenziale di qualsiasi programma, strategia o politica indirizzata al turismo responsabile e sostenibile. Inoltre, come suggerisce l’UNTWO (United Nations World Tourism Organization), il turismo accessibile non è solo una questione etica legata ai diritti umani, ma è anche un’opportunità di sviluppo per le destinazioni turistiche, le organizzazioni e le imprese che vogliono ampliare la propria offerta di servizi rendendoli accessibili a tutti. La proposta risulta quindi pienamente allineata con la strategia dell’Area Interna del Mercure, Alto Sinni e Val Sarmento che individua nel turismo e nell’inclusione sociale due delle principali azioni da sviluppare.
Il Sindaco di Rotonda, Rocco Bruno, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto che permetterà all’Area Interna di beneficiare dei risultati dello studio per aggiornare la propria strategia in modo da includere azioni e interventi specifici per estendere il più possibile la rete dei sentieri accessibili e prevedere anche lo sviluppo di una strategia di marketing territoriale specifica che punti a valorizzare l’immagine del territorio come un luogo ricco di attività per tutti e in grado di riconnettere le persone con la natura e con i luoghi senza distinzioni di età o di caratteristiche fisiche.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/02/2026 - PNRR e Sociale: nella fase conclusiva i lavori per i Centri Servizi-Stazioni

Sono tre i Centri multifunzionali in Basilicata che garantiranno servizi in favore di persone in condizioni di marginalità sociale, come l'accoglienza notturna, i servizi sanitari, la distribuzione di beni alimentari e l’orientamento al lavoro. Si chiamano “Stazioni di Posta...-->continua

19/02/2026 - Guardia di Finanza Matera: visita dell'Arcivescono di Matera Irsina

Nella mattinata odierna, l’Arcivescovo di Matera-Irsina, S.E. Rev.ma Mons. Benoni Ambarus, si è recato in visita pastorale presso la Caserma “M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera.

L’alto prelat...-->continua

19/02/2026 - Il Comune di Sant’Arcangelo in gioco con il Fanta Sanremo 2026

In occasione della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, l’Amministrazione Comunale di Sant’Arcangelo ha nuovamente lanciato la creazione di una Lega ufficiale "Fantasanremo" dedicata al borgo lucano. Dal 24 al 28 febbraio, mentre l’Italia intera...-->continua

19/02/2026 - Biblioteche lucane: un ponte di idee e storie per cultura, inclusione e aggregazione

Trasformare le biblioteche in autentici centri di aggregazione culturale e inclusione sociale, capaci di raggiungere tutte le fasce della popolazione: è in sintesi questo l’obiettivo del progetto “ Un ponte di idee e storie tra Comuni”, promosso dall'associazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo