HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentata a Senise la silloge ''Lucanità Saracena''

8/03/2023

Nell’aula Blu dell’Istituto d’istruzione superiore ‘’Leonardo Sinisgalli’ di Senise si è svolto un partecipato incontro dedicato alla presentazione di ‘’Lucanità Saracena. Tra poesia e fotografia’’, la silloge di liriche scritta a 4 mani da Prospero e Valerio Cascini.
All’incontro, moderato dalla giornalista Mariapaola Vergallito, hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali, del mondo della scuola e dell’associazionismo, i cui interventi sono stati intervallati dalla letture di alcune delle poesie contenute nel libro, a cura di Carla Lardo e di 5 studentesse dell’istituto senisese.
L’iniziativa si è aperta con l’omaggio in versi di Prospero Cascini che ha letto la poesia ‘’Filici u sinisaru’’, in onore al luogo che ha ospitato l’iniziativa e un omaggio, apprezzato dal sindaco Giuseppe Castronuovo, anche egli presente all’incontro, alla tradizione contadina conosciuta in tutta la Basilicata e in tutti i paesi in cui i contadini senisesi arrivavano per vendere frutta e ortaggi.


Il racconto in versi e scatti fotografici dei Cascini (cugini e coetanei anche se lontani fisicamente) è questo: un cassetto di ricordi ed esperienze che i due autori non hanno mai chiuso a chiave e che ora hanno deciso di condividere attraverso questo libro che, dall’autunno scorso, sta macinando molti chilometri e incrociando sguardi vicini e lontani, alla riscoperta di un pezzo di Basilicata inedita ai più. Come ha sottolineato la dirigente scolastica Rosa Schettini nella sua precisa recensione all’opera ‘’la poesia dei Cascini è corale e ben rappresenta la coralità della Lucania’’.
‘’La poesia è come il tempo in Sant'Agostino: "Se nessuno m'interroga, lo so; se volessi spiegarlo a chi m'interroga, non lo so".È dentro questo quadro di riferimento che si sviluppa il valore conoscitivo della poesia, così come lo esprimono i due Cascini’’ ha detto il presidente di Presenza Etica Giovanni Robertella.
Alla professoressa Teresa Armenti è stato affidato il compito di relazionare su un altro elemento fondamentale della poetica contenuta nel libro: l’uso del dialetto. Esso appare imprenscindibile rispetto al racconto di vita che i versi vogliono veicolare, come dire: alcune storie possono essere raccontate solo utilizzando versi dialettali.
Infine l’editore Salvatore Monetti, che ha realizzato un progetto grafico piacevole che mantiene la sobrietà del contenuto, ha evidenziato come gli autori abbiano fissato su carta i valori sani della loro gente e della loro terra’’.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lucano, le Parroc...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marj...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo