HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentata a Senise la silloge ''Lucanità Saracena''

8/03/2023

Nell’aula Blu dell’Istituto d’istruzione superiore ‘’Leonardo Sinisgalli’ di Senise si è svolto un partecipato incontro dedicato alla presentazione di ‘’Lucanità Saracena. Tra poesia e fotografia’’, la silloge di liriche scritta a 4 mani da Prospero e Valerio Cascini.
All’incontro, moderato dalla giornalista Mariapaola Vergallito, hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali, del mondo della scuola e dell’associazionismo, i cui interventi sono stati intervallati dalla letture di alcune delle poesie contenute nel libro, a cura di Carla Lardo e di 5 studentesse dell’istituto senisese.
L’iniziativa si è aperta con l’omaggio in versi di Prospero Cascini che ha letto la poesia ‘’Filici u sinisaru’’, in onore al luogo che ha ospitato l’iniziativa e un omaggio, apprezzato dal sindaco Giuseppe Castronuovo, anche egli presente all’incontro, alla tradizione contadina conosciuta in tutta la Basilicata e in tutti i paesi in cui i contadini senisesi arrivavano per vendere frutta e ortaggi.


Il racconto in versi e scatti fotografici dei Cascini (cugini e coetanei anche se lontani fisicamente) è questo: un cassetto di ricordi ed esperienze che i due autori non hanno mai chiuso a chiave e che ora hanno deciso di condividere attraverso questo libro che, dall’autunno scorso, sta macinando molti chilometri e incrociando sguardi vicini e lontani, alla riscoperta di un pezzo di Basilicata inedita ai più. Come ha sottolineato la dirigente scolastica Rosa Schettini nella sua precisa recensione all’opera ‘’la poesia dei Cascini è corale e ben rappresenta la coralità della Lucania’’.
‘’La poesia è come il tempo in Sant'Agostino: "Se nessuno m'interroga, lo so; se volessi spiegarlo a chi m'interroga, non lo so".È dentro questo quadro di riferimento che si sviluppa il valore conoscitivo della poesia, così come lo esprimono i due Cascini’’ ha detto il presidente di Presenza Etica Giovanni Robertella.
Alla professoressa Teresa Armenti è stato affidato il compito di relazionare su un altro elemento fondamentale della poetica contenuta nel libro: l’uso del dialetto. Esso appare imprenscindibile rispetto al racconto di vita che i versi vogliono veicolare, come dire: alcune storie possono essere raccontate solo utilizzando versi dialettali.
Infine l’editore Salvatore Monetti, che ha realizzato un progetto grafico piacevole che mantiene la sobrietà del contenuto, ha evidenziato come gli autori abbiano fissato su carta i valori sani della loro gente e della loro terra’’.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartimento, Fabrizio Cur...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

10/04/2026 - Accettura, dal 6 al 9 giugno 2026 la Festa del Maggio tra rito, natura e tradizione millenaria

Dal 6 al 9 giugno 2026 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste.
E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dal...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo