HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

8 marzo, all'Asm visite gratuite per la salute delle donne

7/03/2023

Visite gratuite, esami diagnostici e incontri informativi per la salute della donna nei presidi ospedalieri di Matera, Tricarico, Policoro, Tinchi e Stigliano. E' così che l’'ASM ha scelto di celebrare l'8 marzo, la Giornata internazionale della donna, proponendo una serie di iniziative a loro riservate e proiettando un raggio di luce rosa su una porzione delle facciate degli edifici dell’Azienda.

L'8 marzo 30 donne, di età compresa tra 30 e 45, anni potranno prenotare visite senologiche ed esami strumentali quali mammografia ed ecografia da effettuarsi il giorno 9 marzo all’Ospedale “Madonna delle Grazie”, dalle ore 14:30. Sarà possibile prenotarsi al numero 0835/253139 dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie della cervice uterina sono previsti pap-test gratuiti a Matera, Policoro, Tinchi, Stigliano e Tricarico. Oggi 7 marzo, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 sarà possibile prenotare l'esame al n. 0835/253313 per la sede di Matera; 0835 /253332 per la sede di Tricarico; e 0835/986310 per Policoro, Stigliano e Tinchi. L’esame offerto si svolgerà l’8 marzo a Matera al piano seminterrato (-1), corpo B, del reparto Fisiopatologia della riproduzione, dalle ore 14:00 alle ore 19:00; a Tricarico presso il presidio sanitario e a Policoro in ospedale, presso gli ambulatori ostetrico-ginecologici, con orari dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Gli stessi orari (8:00-14:00) saranno validi per i presidi di Tinchi e Stigliano.

All’ospedale di Matera è stato ampliato anche il ventaglio dell’offerta dell’Unità Operativa di Terapia intensiva coronarica, che ha accolto la richiesta della Direzione Strategica dell’Asm offrendo gratuitamente consulti di valutazione del rischio cardiovascolare nelle donne e visite cardiologiche, che si svolgeranno nell’Ambulatorio di Cardiologia (primo piano) dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” dalle ore 16:00 alle ore 19:00 del giorno 8 marzo. In quest’ultimo caso non è necessaria la prenotazione.

“L’Asm è sempre più vicina alle donne – afferma il direttore generale, Sabrina Pulvirenti - e coglie l’occasione per annunciare che sta per iniziare anche la certificazione di genere che migliorerà ulteriormente tutti i percorsi dedicati alle donne”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo