|
|
| Melfi: al centro Nitti domani presentazione del libro 'Terraferma' di Alliegro |
|---|
3/03/2023 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 04 Marzo alle ore 17.00, la presentazione del libro "Terraferma" -Un’ “altra Basilicata” tra stereotipi, identità e [sotto] sviluppo- di Enzo Vinicio Alliegro (Rubbettino editore, 2022) docente di Antropologia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
I saggi raccolti nel volume, maturati nell’ambito dell’antropologia storica, mettono in risalto come la Basilicata non sia una terra apatica, rassegnata o incapace di pensarsi diversamente rispetto agli stereotipi che, per anni, si sono abbattuti su di essa, ma al contrario aiutano a descrivere una regione capace di superare questi clichè.
“Quante volte abbiamo sentito parlare della Basilicata come una ‘terraferma’ imprigionata negli stereotipi che, per anni, le sono stati affibbiati?– afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti-. Gli stessi clichè che hanno impedito a noi lucani di prendere coscienza delle nostre potenzialità e delle grandi risorse che abbiamo. Anche per questo abbiamo deciso di presentare questo volume storico-antropologico che, grazie ad una ricerca seria e non banale, va oltre gli stereotipi mettendo in evidenza la capacità della comunità lucana di ridisegnare orizzonti diversi, percorsi alternativi a questi stessi clichè”.
Renato Cantore, giornalista di lungo corso e già vice direttore della Tgr, dialogherà con l’autore.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e gode del patrocinio del Comune di Melfi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/11/2025 - Apt: da domani Experience tour con 70 operatori internazionali in occasione del Roots- IN 2025
Prendono il via domani, 16 novembre due Experience tour dedicati ai buyers, selezionati da ENIT e provenienti da Argentina, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti e Messico in occasione di "Roots-IN", la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.
Og...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Parolin inaugura il Centro di riabilitazione Giovanni Paolo I
L’11 Novembre il cardinale segretario di Stato ha benedetto la struttura nel quartiere di Roma sud est, La Romanina. L'invito al personale: "Accogliete, ascoltate e accompagnate sempre con il sorriso". La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso l’ingress...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi
La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.
L’evento co...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Giornata Mondiale del Diabete: dalla ricorrenza all’impegno quotidiano per prevenzione, cura e diritti dei pazienti
La Giornata Mondiale del Diabete, come ogni anno, si svolge il 14 Novembre, ma novembre è il mese dedicato alla Prevenzione del diabete, attraverso iniziative ed eventi che ne ricordano quanto necessaria ed opportuna sarebbe una più mirata attenzione da parte ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|