HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Le Madri lontane” a Potenza la mostra fotografica di Stefania Prandi

1/03/2023

Il 3 marzo 2023 alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Le madri lontane” della giornalista e fotografa Stefania Prandi, presso il Liceo scientifico statale Galileo Galilei di Potenza, nella ex sede dell'IIS "F. S. Nitti" in Via Adriatico, 16 alla presenza dell’autrice delle fotografie e della Dirigente scolastica Lucia Girolamo. Stefania Prandi è giornalista, scrittrice e fotografa freelance che ha lavorato per testate nazionali e internazionali come Il Sole 24 Ore, National Geographic, Al Jazeera, El País, Correctiv, Radiotelevisione svizzera, Azione, Elle e Danwatch. Ha realizzato reportage e inchieste in Europa, Asia, Africa e Sudamerica. Ha collaborato con associazioni e organizzazioni non governative come ActionAid, Dry-Art, Time for Equality. Ha scritto due libri: Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo, sulle braccianti che subiscono molestie sessuali, ricatti e stupri nelle serre e nei campi di Italia, Spagna e Marocco; Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta sulle vittime di femminicidio e i loro familiari. “Le madri lontane” è una testimonianza toccante che di focalizza sui costi umani che sopportano delle donne che partono dai paesi comunitari e vengono a lavorare nelle serre italiane dovesi coltiva la frutta e la verdura che viene distribuita nei supermercati di rutta Europa. Il reportage fotografico si snoda tra la provincia di Iași, in Romania, e quella di Montana, in Bulgaria, zone da cui le donne se ne vanno per lavorare nei campi di Italia, Spagna e Germania, con la speranza di garantire un futuro migliore ai loro figli. Le bambine e i bambini restano a casa con le nonne (anche i padri, se ci sono, devono emigrare) e diventano, per il tempo della lontananza, «orfani bianchi». Le donne, costrette ad abbandonare i propri figli e ad accettare le dure condizioni lavorative nei campi, sono dunque al centro della riflessione dell’artista che ha dato voce alla loro quotidianità attraverso degli scatti fotografici, facendoci rivivere le loro storie toccanti e costringendoci a guardare con occhi nuovi un fenomeno che viene spesso sottovalutato. La mostra, prodotta dalla fotoreporter Stefania Prandi insieme alla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, sarà allestita anche presso l’Istituto Statale “Vittorio Gassman” di Roma dal 13 al 17 marzo, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO). La mostra fotografica sarà esposta fino al 10 marzo ed è possibile partecipare all’incontro con Stefania Prandi il 3 marzo su prenotazione chiamando il 3338363473.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero montano.

...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo