HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I fanciulli di Sinisgalli a scuola di creatività

6/03/2013

Il 12 marzo 2013 avrà inizio presso la Scuola Primaria di Montemurro (Potenza) “Scrivolando – leggere e scrivere per raccontare e raccontarsi”, un progetto educativo finalizzato alla promozione della lettura finanziato e organizzato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo.
Inaugureranno il corso, presso i locali della scuola alle ore 17.00, il Direttore della Fondazione, prof. Biagio Russo, la Preside dell’Istituto prof.ssa Agnese De Pierro, il sindaco di Montemurro, Mario Di Sanzo e la d.ssa Annelisa Vecchione, formatrice e responsabile del progetto.
Il progetto, oltre a creare una sinergia collaborativa con la scuola, mira ad esaltare e a riproporre il legame fortissimo tra Sinisgalli e i suoi fanciulli, tra un poeta e l’edenica età dell’infanzia. È un omaggio al Sinisgalli-bambino protagonista di una letteratura memoriale e autobiografica, ma soprattutto è un omaggio alla creatività dei bambini di Montemurro.
È un percorso di narrazione che in 2 mesi (marzo-aprile) di attività vedrà docenti e bambini coinvolti in una relazione fondata sulla lettura come strumento di crescita e autodeterminazione. Leggere apre la mente, permette lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, indispensabile per fornire agli alunni solide basi comportamentali ed è, inoltre, uno strumento completo per sviluppare le diverse intelligenze umane.
Il laboratorio avrà una durata di 35 ore, coinvolgerà gli alunni dalla 1a fino alla 5a classe oltre a docenti della scuola primaria, esperti esterni e genitori degli stessi bambini. Il progetto contempla tra i suoi obiettivi l’educazione alla cooperazione, alla socializzazione, all’ascolto di sé e degli altri attraverso il “tempo del cerchio”; lo stimolo della memoria, della meraviglia e dello stupore attraverso il gioco e la creatività; il rafforzamento dei legami al fine di costruire una comunità democratica basata sul dialogo, sui valori universali di accoglienza, rispetto ed autenticità.
In questo modo il laboratorio diventerà una “fabbrica” delle idee dove riscoprire l’elemento narrativo dei luoghi, l’architettura, l’ambiente naturale, la tradizione orale e scritta del proprio paese. Stimolare la passione per i libri permetterà inoltre di creare occasioni di incontro tra la scuola, il territorio e la famiglia.
L’animazione si propone come obiettivo quello di accostare in maniera divertente il bambino alle storie, ai racconti, ai testi, cercando di fornire una motivazione ad apprendere il valore della lettura, con l’aiuto di attività attinenti da svolgere a scuola, a casa o in biblioteca, guidati da un docente o in autonomia.
La lettura animata e la scrittura creativa saranno le leve per scardinare nei fanciulli di Sinisgalli una passione che deve alimentarsi nel tempo, per costruire personalità, identità, ma soprattutto emancipazione umana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo