HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata. XVI ed. Carnevale a Maratea

19/02/2023

Il Carnevale è sicuramente tra le festività ricorrenti più attese dell’anno. Adulti e bambini si trasformano in maschere per celebrare questo antico rito pre-Quaresima. La tradizione carnevalesca è molto radicata anche in Basilicata, tra maschere antropologiche e attività più contemporanee. Anche a Maratea la ricorrenza del Carnevale, da sempre ricordata, ha negli ultimi anni acquisito un sempre più centrale ruolo di aggregazione sociale ed iniziative utili alla destagionalizzazione turistica.
Giunto alla XVI edizione, il “Carnevale di Maratea”, fortemente promosso e sostenuto dal Comune di Maratea ed organizzato dalla Pro Loco “La Perla” in collaborazione con il “Forum delle Associazioni”, vedrà in una tre giorni, da domenica 19 Febbraio a Martedi 21, un programma ricco di appuntamenti e iniziative dedicate alle varie fasi dell’evento.
Oggi, primo giorno, sarà quello dedicato al “Carnevale dei Bambini”, con giostre e animazione per i più piccoli e la prima uscita dei carri allegorici realizzati dagli storici gruppi della “Perla del Tirreno”. Si svolgerà per tutto il pomeriggio in Piazza del Gesù, nella frazione di Fiumicello e vedrà inoltre, l’esibizione della “Banda Città di Maratea – Aristide Limongi”.
Nei successivi due giorni l’organizzazione si sposterà nelle vie del Centro storico, con il lunedi dedicato alla sfilata dei carri allegorici e alle loro coreografie mentre nel martedi si aggiungeranno quelle dei gruppi in maschera, con la partecipazione delle associazioni sportive “Alma Dance” e “Shall We Dance?” con l’esibizione dei propri tesserati. In entrambe le occasioni la serata continuerà in festa con la musica di DJ Giovix.
Riconoscimenti saranno offerti al carro più originale, a quello con miglior effetti, con la migliore coreografia e di miglior fattura realizzativa; al gruppo in maschera più originale, a quello con la migliore coreografia ed a quello con costumi di miglior fattura; alla maschera singola più originale, a quella con miglior fattura realizzativa ed alla maschera più conforme al soggetto interpretato; ai bambini per la maschera “tenerezza”, “simpatia” e “originale”. Infine una menzione speciale “Mario Iob” dedicata alla creatività. Tutti i premi saranno delle opere in ceramica realizzate dall’artista prof.ssa Antonietta Guarino.
Giuria composta dal Presidente Vincenzo Salvo, Presidente della Pro Loco di Teana e Segretario della Rete dei Carnevali Lucani, e da Angelica Cappiello, Presidente della Pro Loco di Rapone. Premiazioni Martedi 21 febbraio 2023, in Piazza Buraglia.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/01/2026 - Ruoti: 103 Candeline per Zia Rosina

Ieri, 11 gennaio 2026, Rosina Buccico ha compiuto 103 anni straordinari!
Nata l'11 gennaio 1923, zia Rosina è la decana dei centenari di Ruoti, un patrimonio vivente della nostra comunità che continua a illuminare le nostre vite con la sua testimonianza di fede, coraggio...-->continua

10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori

Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creativi...-->continua

10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella

L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua

10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive

Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo