HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata. XVI ed. Carnevale a Maratea

19/02/2023

Il Carnevale è sicuramente tra le festività ricorrenti più attese dell’anno. Adulti e bambini si trasformano in maschere per celebrare questo antico rito pre-Quaresima. La tradizione carnevalesca è molto radicata anche in Basilicata, tra maschere antropologiche e attività più contemporanee. Anche a Maratea la ricorrenza del Carnevale, da sempre ricordata, ha negli ultimi anni acquisito un sempre più centrale ruolo di aggregazione sociale ed iniziative utili alla destagionalizzazione turistica.
Giunto alla XVI edizione, il “Carnevale di Maratea”, fortemente promosso e sostenuto dal Comune di Maratea ed organizzato dalla Pro Loco “La Perla” in collaborazione con il “Forum delle Associazioni”, vedrà in una tre giorni, da domenica 19 Febbraio a Martedi 21, un programma ricco di appuntamenti e iniziative dedicate alle varie fasi dell’evento.
Oggi, primo giorno, sarà quello dedicato al “Carnevale dei Bambini”, con giostre e animazione per i più piccoli e la prima uscita dei carri allegorici realizzati dagli storici gruppi della “Perla del Tirreno”. Si svolgerà per tutto il pomeriggio in Piazza del Gesù, nella frazione di Fiumicello e vedrà inoltre, l’esibizione della “Banda Città di Maratea – Aristide Limongi”.
Nei successivi due giorni l’organizzazione si sposterà nelle vie del Centro storico, con il lunedi dedicato alla sfilata dei carri allegorici e alle loro coreografie mentre nel martedi si aggiungeranno quelle dei gruppi in maschera, con la partecipazione delle associazioni sportive “Alma Dance” e “Shall We Dance?” con l’esibizione dei propri tesserati. In entrambe le occasioni la serata continuerà in festa con la musica di DJ Giovix.
Riconoscimenti saranno offerti al carro più originale, a quello con miglior effetti, con la migliore coreografia e di miglior fattura realizzativa; al gruppo in maschera più originale, a quello con la migliore coreografia ed a quello con costumi di miglior fattura; alla maschera singola più originale, a quella con miglior fattura realizzativa ed alla maschera più conforme al soggetto interpretato; ai bambini per la maschera “tenerezza”, “simpatia” e “originale”. Infine una menzione speciale “Mario Iob” dedicata alla creatività. Tutti i premi saranno delle opere in ceramica realizzate dall’artista prof.ssa Antonietta Guarino.
Giuria composta dal Presidente Vincenzo Salvo, Presidente della Pro Loco di Teana e Segretario della Rete dei Carnevali Lucani, e da Angelica Cappiello, Presidente della Pro Loco di Rapone. Premiazioni Martedi 21 febbraio 2023, in Piazza Buraglia.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo