|
|
| ''Sapori a Borgo'', a Bernalda la degustazione narrata dedicata al lampascione |
|---|
19/02/2023 | Sarà un viaggio nei sapori della tradizione la degustazione narrata “Lampascioni e dintorni” che si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 20 a Borgo San Gaetano Dimore di Charme a Bernalda (Mt). Dedicato a un prodotto emblematico della tradizione gastronomica lucana e spesso poco noto altrove, è il primo appuntamento di “Sapori a Borgo”, una rassegna pensata per raccontare la tradizione della tavola in Basilicata. In un antico frantoio di famiglia, recuperato secondo il gusto del bello e della tradizione che sa rinnovarsi e che oggi fa dell’arte dell’ospitalità diffusa il punto d’incontro tra autenticità e modernità, a raccontare il lampascione sarà Vincenzo Rinaldi, antropologo, che accompagnerà gli ospiti in un itinerario che riconnette il gusto e la storia con il territorio.
Un’esperienza che narra del legame con i luoghi, di radici che affondano nella terra proprio come quelle della pianta del lampascione, per ragionare sulla prospettiva di una tradizione che si evolve pur conservando origini antiche. Un alimento principe nelle antiche ricette, cui nel corso della serata si guarderà anche in un’ottica contemporanea. Nel corso della cena, che si svolgerà a buffet, gli ospiti, guidati dalla narrazione di Rinaldi, degusteranno infatti le ricette tradizionali a base di lampascione ripensate in chiave moderna dagli chef di Borgo San Gaetano, accompagnate da vini Bernaldesi delle
Cantine Gaudello col suo primitivo Alibante e Mastrangelo col greco Margherì. Anche il sottofondo musicale parlerà di autenticità, col suono della fisarmonica di Mario Rosano.
La prenotazione è consigliata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|