HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bit Milano: Presentato il ''Borgo ospitale'' di Rotonda oltre alle eccellenze agroalimentari del Pollino

13/02/2023

Una tre giorni di full immersion alla Bit, la Borsa internazionale del turismo a Milano, per il “Borgo ospitale” di Rotonda (Potenza) , nel cuore del Parco nazionale del Pollino, e il Consorzio per la tutela della melanzana rossa di Rotonda dop. All'interno dello stand della Regione Basilicata, da domenica vanno avanti fittissimi gli incontri con i buyers provenienti da tutto il mondo con un particolare interesse verso la Basilicata da proporre come meta di eccellenza anche per il turismo sostenibile e delle origini. Presenti per l'occasione a Milano, Franco Bruno, ideatore del “Borgo ospitale”, Nicola La Gamma, direttore del Consorzio della melanzana rossa di Rotonda dop, la direttrice del “Borgo Ospitale” Daniela Cucumazzo e Letizia Brancato per “Campoli azioni gastronomiche” l’azienda referente del progetto enogastronomico. “Sono molti i buyers incuriositi dal progetto 'Borgo Ospitale' , realizzato attraverso il sapiente recupero architettonico di antiche dimore del centro storico, di origine medioevale – spiega Franco Bruno - dove le stradine lastricate in pietra calcarea, il calore e la luce del sole creano una magica atmosfera. L'ospite viene accolto nelle dimore fornite di tutti i comfort e ambienti di qualità, dimore che conservano con sé una storia passata, portando a vivere la propria vacanza e le proprie emozioni immersi nelle atmosfere e nella calma del borgo. Ogni esperienza diventa unica”. A Rotonda, gli ospiti del “Borgo Ospitale” possono usufruire dei servizi di una spa , nel centro storico, in cui è possibile effettuare un ricco e salutare percorso benessere. Ad arricchire il percorso, tra la cultura contadina e le tradizioni del posto, il rito arboreo pagano che affonda le sue origini nel tempo, la macina del grano, le due dop di Rotonda, la melanzana rossa e i fagioli bianchi, attraverso il Museo del Borgo, con la disponibilità di vivere anche l'emozione di preparare la pasta fatta a mano come si faceva una volta. Tra le strutture costituenti l'albergo diffuso, particolare rilievo riveste l'antico Casale Donna Mita, dotato di una bellissima piscina e circondato dal verde. “Ai tanti esperti del settore presenti a Milano, mostriamo e raccontiamo che è anche possibile immergersi nelle faggete del Parco nazionale del Pollino– continua Bruno - con escursioni guidate per godere della vista dei pini loricati, effettuare percorsi d'acqua trekking, rafting, ciaspolate,escursioni, visite al museo paleontologico di Rotonda con il suo 'elefante antico' , e altre attività. Il 'Borgo Ospitale' consente ai visitatori un viaggio esperienziale unico, vivendo l'ambiente ed il territorio in una natura incontaminata , un'esperienza ricca di emozioni, gusto e benessere , frutto di un turismo ambientale sostenibile di eccellenza”. Sempre nel capoluogo lombardo, il progetto del “Borgo ospitale “ è stato anche ospite dell'Associazione nazionale alberghi diffusi, dove si è svolta la presentazione delle strutture presenti tra le quali quella di Rotonda.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo