HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda, torna il Festival del Teatro Amatoriale: presentata la 5^ edizione

5/02/2023

È stata presentata ieri a Rotonda, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Cine – Teatro Comunale “Selene”, l’edizione 2023 del “Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda”. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, patrocinata, tra l’altro, dal Comune di Rotonda e dalla Unione Italiana Libero Teatro, è organizzata dall’Associazione Culturale “Arti Visive”, il sodalizio rotondese con alle spalle oltre trent’anni di attività nel settore culturale e teatrale.
Presente, oltre agli organizzatori, il sindaco del Comune del Pollino Rocco Bruno.
La kermesse partirà l’11 marzo prossimo per concludersi sabato 29 aprile. Sei le compagnie in gara, provenienti da 5 Regioni italiane, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Lazio, che si sfideranno con le loro performance sul palcoscenico del “Selene” per portare a casa i premi assegnati da una giuria tecnica ed una popolare. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 29 aprile ed avrà come ospite d’eccezione il comico Alvaro Vitali.

La novità di questa quinta edizione della manifestazione targata Acav, sarà nella istituzione della “Settimana del Teatro”, un evento nell’evento che si svolgerà dal 23 al 29 aprile e che prevede una serie di manifestazioni di carattere teatrale che consentiranno ai rotondesi, ai turisti ed ai residenti del territorio di respirare un’atmosfera teatrale a 360 gradi per ben sette giorni, grazie all’organizzazione di seminari, laboratori, spettacoli, giornate di studio, per studenti ed adulti, sul tema del teatro, con professionisti del settore del calibro di Ulderico Pesce, Francesco Siggillito e Davide Fasano. Previsto anche lo spettacolo di fine corso degli allievi dei Laboratori Teatrali dell’Acav istituiti nel corso di questa stagione. Istituito anche il primo “Premio Acav per lo spettacolo” che, quest’anno, verrà assegnato ad Angelo Iannelli, il Pulcinella napoletano erede della tradizione della Commedia dell’Arte partenopea e a Franco Melidoni il celebre “Peppeniello” di “Miseria e Nobiltà” che ebbe la fortuna di recitare al fianco del grande Totò nel celebre film tratto dalla commedia di Scarpetta.

(Foto da Lucaniatv)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/08/2026 - Il Quartetto di Chitarre dell’Andalusia a Lagonegro

Sarà il Quartetto di Chitarre dell’Andalusia (Andalusian Guitar Quartet) il protagonista del prossimo appuntamento del 43° Festival della Chitarra di Lagonegro, in programma lunedì 24 agosto alle ore 21:15 al Teatro Iris.

Una formazione di assoluto rilievo internazi...-->continua

23/08/2026 - Barile corre per la vita: sport, solidarietà e ricerca per sostenere il CROB

Sport, solidarietà e impegno per la ricerca si incontrano a Barile il 30 agosto con “Corri e dona per la vita”, l’iniziativa promossa da AVIS Barile insieme all’Amministrazione comunale. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto all’IRCCS CROB di ...-->continua

22/08/2026 - ArtFest 2026 apre lunedì con “Corpi Liturgici”

La danza contemporanea incontra la storia e la dimensione spirituale della cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi (Potenza) per l’apertura della nuova edizione di ArtFes- Festtival delle Arti Coreutiche, promosso dall’associazione culturale ‘Etra’. Luned...-->continua

22/08/2026 - Senise, teatro sotto le stelle nel rudere dell’antico mercato coperto

Una serata di teatro e valorizzazione del patrimonio nel suggestivo scenario del rudere dell’antico mercato coperto di Senise. È qui che Italia Nostra, sezione Senisese Pollino lucano, in collaborazione con l’associazione “La Razza Nostra”, ha portato in sce...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo