|
|
| Artigianato artistico, il 3 marzo a Matera 'La pentolaccia' |
|---|
1/03/2013 | Tradizione artigiana, memoria collettiva e opportunità di valorizzare una componente importante della storia dei rioni Sassi sono gli elementi che caratterizzeranno la manifestazione dedicata a “ La Pentolaccia…tra i custodi della memoria collettiva ’’, organizzata per domenica 3 marzo alle 10.30, presso la parrocchia San Giovanni da Matera al Borgo Venusto, dall’ Ufficio per il Ministero degli anziani dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina con il patrocinio della Camera di commercio di Matera. La manifestazione è finalizzata a riscoprire le radici delle precedenti generazioni nella promozione dell’artigianato artistico della terracotta. “ Abbiamo sostenuto -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – nel solco di una tradizione che ha visto Matera, in passato, attiva una fiorente industria di lavorazione dell’argilla e di produzione di manufatti di qualità per i diversi impieghi. La presenza di giovani artigiani e la possibilità di farne conoscere la manualità rappresenta per la città un ulteriore stimolo per far conoscere questo settore, importante per l’offerta turistica’’. IL programma della “Pentolaccia’’, il cui progetto grafico è stato realizzato dall’azienda speciale Cesp, prevede l’accoglienza dell’Arcivescovo, mons Salvatore Ligorio, sul piazzale della Chiesa, accompagnato dalle forze dell’ordine e dagli agenti a cavallo della Protezione civile e la celebrazione della Santa Messa. Alle 12.30 l’aperitivo in piazza con uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Alle 16.30 sono previsti il gioco della pentolaccia e la ‘”morte del Carnevale’’. Seguirà l’annuncio della Quaresima. Alle famiglie sarà consegnata una “pentolaccia’’ a ricordo della manifestazione.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|