HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino Lucano presentato il “Brigante e il generale” di Carmine Pinto

7/01/2023

Il Brigantaggio è stato protagonista l’altra sera di un grande momento storico culturale a San Severino Lucano.
L’occasione è stata la presentazione del libro “Il brigante e il generale”, ultima opera del professore Carmine Pinto, docente di storia Contemporaneo all’Università di Salerno. I due protagonisti principali dell’opera sono Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola, due uomini, lontanissimi per origine e formazione, ma conosciuti nella guerra per il Mezzogiorno. “Carmine Crocco, brigante, pastore, militare, bandito di professione, divenne il capobanda più famoso nelle campagne meridionali dopo il 1860. Alla guida del brigantaggio filo-borbonico, sperimentò forme di guerriglia che avranno fortuna nel XX secolo, anticipandone gli aspetti politici e una organizzazione criminale su larga scala. Dall’altra parte, il generale, Emilio Pallavicini di Priola, aristocratico sabaudo, militare esperto in operazioni speciali e al comando di reparti schierati nella campagna contro il brigantaggio. L’ufficiale era parte dell’antica aristocrazia di spada e interpretò la conclusione di un processo secolare, in cui i ruoli militari passavano definitivamente ai professionisti della guerra.
“ Nel libro, ha affermato Oresta Lanza, che ha dialogato con l’autore, ci sono delle grandi novità, momenti tragici che hanno interessato questa grande vicenda, ma anche grandi novità in termini di verità sul brigantaggio. Un libro che si legge tutto d’un fiato, ha detto dove ci sono anche delle indicazioni nuove che il professor Pinto ha voluto inserire in questa sua nuova opera letteraria”.
La presentazione di un libro è un momento importante dal punto di vista culturale. Il libro, di cui
abbiamo l’onore di avere l’autore tra noi, si occupa del periodo storico post unitario.
Un momento in cui anche le nostre terre e i nostri avi sono stati protagonisti, ecco perché riteniamo importante approfondire queste tematiche storico- culturali. Un plauso al professore e storico Pinto per il puntuale lavoro di ricerca che ha fatto e che attraverso la sua pubblicazione ha messo a disposizione per tutti”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parco Teresa Vezzos...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo