HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri su canonizzazione di don Tommaso Latronico

31/12/2022

È con il cuore colmo di gratitudine che la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri centro, ha accolto la notizia diffusa nei giorni scorsi circa il parere positivo sulla causa di canonizzazione di don Tommaso Latronico, espresso dai vescovi lucani su proposta del nostro amato Mons. Vincenzo Carmine Orofino vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro.
Questo primo e importante passo, segna l’inizio di un cammino lungo e impegnativo. Una causa di canonizzazione, per sua natura, ha bisogno di tempo, impegno e preghiera.
La consapevolezza del cammino che abbiamo da compiere, ci offre l’occasione di rinnovare la nostra disponibilità affinché, se è nella volontà di Dio, l’Autorità ecclesiastica riconosca nella vita di don Tommaso i segni di una santità piena e autentica. Alla Vergine Assunta affidiamo questo percorso, con la certezza che il Mistero porterà a compimento l’opera iniziata in don Tommaso.

Ricordatevi che, se la Chiesa è il prolungamento di Cristo, tutto quello che faceva Cristo si ripete nella storia della Chiesa, della comunità. Non c’è un momento, un anno della storia della Chiesa, della comunità senza miracoli come li ha fatti Cristo.
Per fare un Beato o un Santo occorrono almeno due miracoli di primissimo ordine,
scientificamente documentati pertanto, anche nella storia più recente della comunità
cristiana ci sono centinaia di Santi proclamati ed ancora tanti in via di proclamazione con due miracoli certi attribuiti a ciascuno di loro. Pensiamo da questo quanti miracoli il Signore ha continuato e continua a compiere attraverso di essi.
(Da una lezione di don Luigi Giussani alla comunità di Roma)
«Invochiamo Don Tommaso affinché ottenga miracoli dal Signore»
Don Giacomo Tantardini Nova Siri 21 luglio 2012



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Non è un ca...-->continua

1/07/2026 - A Lauria nasce il Centro Studi Emilio Colombo

Nel mese di giugno 2026 è stato istituito a Lauria il “Centro Studi Emilio Colombo - Lauria”. Il sodalizio nasce dalla necessità di valorizzare la grande storia del movimento cattolico in Italia che ha gettato le basi per una presenza attiva nella politica ita...-->continua

1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'in...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo