HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri su canonizzazione di don Tommaso Latronico

31/12/2022

È con il cuore colmo di gratitudine che la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri centro, ha accolto la notizia diffusa nei giorni scorsi circa il parere positivo sulla causa di canonizzazione di don Tommaso Latronico, espresso dai vescovi lucani su proposta del nostro amato Mons. Vincenzo Carmine Orofino vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro.
Questo primo e importante passo, segna l’inizio di un cammino lungo e impegnativo. Una causa di canonizzazione, per sua natura, ha bisogno di tempo, impegno e preghiera.
La consapevolezza del cammino che abbiamo da compiere, ci offre l’occasione di rinnovare la nostra disponibilità affinché, se è nella volontà di Dio, l’Autorità ecclesiastica riconosca nella vita di don Tommaso i segni di una santità piena e autentica. Alla Vergine Assunta affidiamo questo percorso, con la certezza che il Mistero porterà a compimento l’opera iniziata in don Tommaso.

Ricordatevi che, se la Chiesa è il prolungamento di Cristo, tutto quello che faceva Cristo si ripete nella storia della Chiesa, della comunità. Non c’è un momento, un anno della storia della Chiesa, della comunità senza miracoli come li ha fatti Cristo.
Per fare un Beato o un Santo occorrono almeno due miracoli di primissimo ordine,
scientificamente documentati pertanto, anche nella storia più recente della comunità
cristiana ci sono centinaia di Santi proclamati ed ancora tanti in via di proclamazione con due miracoli certi attribuiti a ciascuno di loro. Pensiamo da questo quanti miracoli il Signore ha continuato e continua a compiere attraverso di essi.
(Da una lezione di don Luigi Giussani alla comunità di Roma)
«Invochiamo Don Tommaso affinché ottenga miracoli dal Signore»
Don Giacomo Tantardini Nova Siri 21 luglio 2012



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo