|
|
| Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri su canonizzazione di don Tommaso Latronico |
|---|
31/12/2022 | È con il cuore colmo di gratitudine che la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri centro, ha accolto la notizia diffusa nei giorni scorsi circa il parere positivo sulla causa di canonizzazione di don Tommaso Latronico, espresso dai vescovi lucani su proposta del nostro amato Mons. Vincenzo Carmine Orofino vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro.
Questo primo e importante passo, segna l’inizio di un cammino lungo e impegnativo. Una causa di canonizzazione, per sua natura, ha bisogno di tempo, impegno e preghiera.
La consapevolezza del cammino che abbiamo da compiere, ci offre l’occasione di rinnovare la nostra disponibilità affinché, se è nella volontà di Dio, l’Autorità ecclesiastica riconosca nella vita di don Tommaso i segni di una santità piena e autentica. Alla Vergine Assunta affidiamo questo percorso, con la certezza che il Mistero porterà a compimento l’opera iniziata in don Tommaso.
Ricordatevi che, se la Chiesa è il prolungamento di Cristo, tutto quello che faceva Cristo si ripete nella storia della Chiesa, della comunità. Non c’è un momento, un anno della storia della Chiesa, della comunità senza miracoli come li ha fatti Cristo.
Per fare un Beato o un Santo occorrono almeno due miracoli di primissimo ordine,
scientificamente documentati pertanto, anche nella storia più recente della comunità
cristiana ci sono centinaia di Santi proclamati ed ancora tanti in via di proclamazione con due miracoli certi attribuiti a ciascuno di loro. Pensiamo da questo quanti miracoli il Signore ha continuato e continua a compiere attraverso di essi.
(Da una lezione di don Luigi Giussani alla comunità di Roma)
«Invochiamo Don Tommaso affinché ottenga miracoli dal Signore»
Don Giacomo Tantardini Nova Siri 21 luglio 2012 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema
Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua |
|
|
|
|
14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio
Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua |
|
|
|
|
14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle
Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati
Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|