|
|
| Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri su canonizzazione di don Tommaso Latronico |
|---|
31/12/2022 | È con il cuore colmo di gratitudine che la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Nova Siri centro, ha accolto la notizia diffusa nei giorni scorsi circa il parere positivo sulla causa di canonizzazione di don Tommaso Latronico, espresso dai vescovi lucani su proposta del nostro amato Mons. Vincenzo Carmine Orofino vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro.
Questo primo e importante passo, segna l’inizio di un cammino lungo e impegnativo. Una causa di canonizzazione, per sua natura, ha bisogno di tempo, impegno e preghiera.
La consapevolezza del cammino che abbiamo da compiere, ci offre l’occasione di rinnovare la nostra disponibilità affinché, se è nella volontà di Dio, l’Autorità ecclesiastica riconosca nella vita di don Tommaso i segni di una santità piena e autentica. Alla Vergine Assunta affidiamo questo percorso, con la certezza che il Mistero porterà a compimento l’opera iniziata in don Tommaso.
Ricordatevi che, se la Chiesa è il prolungamento di Cristo, tutto quello che faceva Cristo si ripete nella storia della Chiesa, della comunità. Non c’è un momento, un anno della storia della Chiesa, della comunità senza miracoli come li ha fatti Cristo.
Per fare un Beato o un Santo occorrono almeno due miracoli di primissimo ordine,
scientificamente documentati pertanto, anche nella storia più recente della comunità
cristiana ci sono centinaia di Santi proclamati ed ancora tanti in via di proclamazione con due miracoli certi attribuiti a ciascuno di loro. Pensiamo da questo quanti miracoli il Signore ha continuato e continua a compiere attraverso di essi.
(Da una lezione di don Luigi Giussani alla comunità di Roma)
«Invochiamo Don Tommaso affinché ottenga miracoli dal Signore»
Don Giacomo Tantardini Nova Siri 21 luglio 2012 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durante la cerimonia ...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva
"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità
Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|