|
|
| Potenza: convegno “Benessere cittadino, inclusione sociale, sport e qualità della vita'' |
|---|
27/12/2022 | Stimoliamo un cambiamento culturale nella visione dell’inclusione e dello sport in contesti urbani.
E’ la mission del convegno “Benessere cittadino, inclusione sociale, sport e qualità della vita”, in programma il 29 dicembre, alle 16.30, nel Palazzo della Cultura di Potenza, in via Cesare Battisti su iniziativa dalla sezione lucana del C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), ente di promozione sportiva e sociale riconosciuto dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ne discuteranno:
• Margherita Perretti, presidente commissione regionale Parità e Pari Opportunità - Regione Basilicata;
• Anita Sassano, presidente “Le Rose di Atacama”, associazione impresa sociale;
• Elvio Russo, psicologo delle organizzazioni;
• Rossana Lo Vaglio, docente Scienze Motorie e presidente vicario CSAIn Basilicata.
Il presidente del C.S.A.In. Basilicata, Vito Mecca, ha ricordato che “è obiettivo del convegno, così come dell’ente da me presieduto, sensibilizzare e stimolare un cambiamento nella visione di temi come l’inclusione sociale e la pratica sportiva nei contesti urbani, un cambiamento che noi vorremmo essere soprattutto di tipo culturale. Solo così, infatti, il benessere e la qualità della vita dei cittadini potranno giovarsi di concreti e reali miglioramenti andando a completare il concetto di inclusione sociale che, a sua volta, non può non avvalersi della pratica sportiva.
L’obiettivo, dunque, è ribadire come tutti questi concetti messi insieme andrebbero a chiudere un cerchio perfetto con innegabili vantaggi per il nostro benessere psico-fisico e, quasi come un effetto domino, per il benessere dei nostri centri urbani”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità
Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione della vicinanza e d...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine
Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo
Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto con...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'
Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|