|
|
| Il Festival OniricaLights/ di scena a Potenza |
|---|
27/12/2022 | Due luoghi simbolici della città di Potenza saranno il palcoscenico di OniricaLights/, una manifestazione che si muoverà dal Covo degli Arditi per concludersi alla Cattedrale di San Gerardo nei giorni 28 e 29 dicembre. Il festival di arti digitali è organizzato dalla società Onirica Srl, con il contributo di Labirinto Visivo Aps e il supporto tecnico di Sonora Service.
Artisti visuali della scena nazionale e internazionale animeranno la due giorni di OniricaLights/, un progetto artistico che punta l'attenzione sulle arti digitali e performative per aprire una riflessione sui nuovi linguaggi della creatività applicati alla valorizzazione dei territori.
Il Covo degli Arditi a Piazzale Romagna, dalle ore 20:30 di mercoledì 28 prenderà vita e si trasformerà attraverso giochi visivi e immagini conturbanti riprodotte dai collettivi artistici Sublime Tecnologico e Field A1 e dai visual designer Matteo Speciale e Michele Boncompagni, manieristi con un unico obiettivo: rompere la regolarità razionalista dell’ex Ospedale Psichiatrico attraverso la creazione di una nuova geometria delle emozioni.
In un luogo iconico del centro storico – il Largo Duomo -, giovedì 29 dicembre si svolgerà la seconda tappa del festival.
Qui, infatti, dalle ore 18:00 sarà presentato in anteprima Realverso Lucanum (della software house iInformatica srl) in connessione con l'istallazione artistica Breath. È questo un progetto che lega insieme i mondi virtuale-reale, per invitare gli utenti a conoscere i nostri borghi partendo dal metaverso e dalle sue potenzialità.
Dalle ore 21:30 l’evento conclusivo del festival, a cura di Noisecapes: sulle note del vj Inner8 (Daniele Antezza) si esibiranno in un live projection mapping sulla facciata dell’episcopio i Warshadfilm, i quali mixeranno documentari in pellicola sulla Basilicata, conservati presso la Cineteca Lucana, in un flusso immaginifico e straniante.
Il progetto vanta il contributo della Regione Basilicata, oltre al patrocinio da parte del Comune di Potenza, della Provincia di Potenza, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Basilicata e del cluster Basilicata Creativa.
Gli eventi sono ad accesso libero. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.oniricalights.it.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro
Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”
Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”
La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|