HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Mauro Forte: il Campanaccio ritorna a ''battere''

9/12/2022

Campanaccio 2023. È conto alla rovescia per la prossima edizione. Cresce, spasmodica, l’attesa fra gli scampanatori di ogni età. Un’attesa mai così lunga. Infatti. Dopo ben 3 anni di fermo forzato, a causa della pandemia da Sars-Cov2, potranno tornare a sfilare liberamente per le vie di San Mauro Forte. Nel gennaio 2020 l’ultima edizione dell’arcaico rito. Poco dopo, poi, la dichiarazione ufficiale dell’emergenza sanitaria che ha drammaticamente condizionato la vita degli ultimi 3 anni. Ora si riparte. Amministrazione comunale e associazioni sono già da tempo al lavoro per inserire gli ultimi tasselli del programma. Che si preannuncia pieno d’iniziative, non soltanto circoscritte ai giorni della tradizione. Anzi. “Gennaio sarà il mese del Campanaccio” dichiara, in anteprima, l’assessore comunale alla Cultura, Marco Diluca. Che aggiunge: “Ogni fine settimana ci saranno degli appuntamenti collaterali al rito. A partire già dal primo dell’anno, con l’inaugurazione di una mostra d’arte nelle sale di Palazzo Arcieri”. Le date principali del programma sono 13, 14, 15 e 16 gennaio. Sabato 14 il giorno clou, con la grande sfilata delle varie squadre dei liberi suonatori di campanacci e, a conclusione, il concerto musicale sul palco di piazza Marconi. Altra novità rispetto alle precedenti edizioni riguarda il manifesto ufficiale: non sarà più la riproduzione di un dipinto a tema bensì in “art work”. Inoltre, i punti di ristoro non saranno limitati solo alle due piazze principali dell’abitato ma si snoderanno anche lungo il centro storico. Fra le iniziative più marcatamente culturali, invece, un incontro-dibattito col coinvolgimento diretto di studenti e docenti di antropologia ed etnografia degli Università degli Studi di Basilicata. Ma per conoscere le altre novità e avere ulteriori aggiornamenti sul programma, l’Assessorato al ramo invita tutti i curiosi e gli interessati a seguire, via social, la pagina Facebook ufficiale “Il Campanaccio”. Con un click già si può entrare nel “clima” dell’evento tramite i post dal titolo “T’arrcurd?” (“Ti ricordi?” ndr) che ripropongono, fotograficamente, momenti e personaggi storici del Campanaccio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parco Teresa Vezzos...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo