HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cia: consegnato il “Premio Bandiera Verde Agricoltura Agri-culture”

18/11/2022

Il “Premio Bandiera Verde Agricoltura Agri-culture” è stato assegnato ieri alla Comunità del Cibo e della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare dell’Area Sud della Basilicata. Alla cerimonia che si è svolta a Roma, presso il Campidoglio, Sala Protomoteca, hanno preso parte il presidente della Comunità del Cibo Annibale Formica, i presidenti nazionale Fini e regionale Lorusso della Cia-Agricoltori. Il “Premio Bandiera Verde Agricoltura” – ha spiegato Fini - è una “iniziativa promossa dalla Cia - Agricoltori Italiani, attraverso la quale si intendono premiare aziende agricole, enti locali, associazioni, comuni, scuole e personalità che si sono particolarmente distinti nelle azioni e politiche svolte a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, dello sviluppo territoriale, nonché di progetti didattici e di welfare relativi ad una migliore conoscenza del mondo agricolo, alla tutela dell’ambiente, della storia e dell’economia delle aree rurali”. Il riconoscimento, secondo il giudizio del Comitato esaminatore del Premio, è motivato dall’impegno della Comunità del Cibo nel mettere “al centro del proprio progetto la valorizzazione del legame tra agricoltura e tradizioni culturali locali”.

La Comunità del Cibo e della Biodiversità dell’Area Sud della Basilicata, istituita, ai sensi dell’art.13 della legge n.194/2015, con l’Accordo sottoscritto a Rotonda, il 26.11.2016, dai 20 soci promotori, ha avviato le sue attività nell’Assemblea, del 16.05.2017, con la nomina del Presidente e del Comitato Operativo e l’approvazione del primo programma di obiettivi da perseguire. Le finalità istitutive, sulla base delle quali sono state promosse le iniziative, sono: a) la conservazione della integrità del territorio rurale, b) la tutela e la valorizzazione del patrimonio agroalimentare, c) il rafforzamento del legame con il territorio, d) la protezione dell’ambiente, e) il rispetto delle culture e delle tradizioni locali, f) la promozione di una gastronomia fondata sulla tutela della biodiversità. Gli “agricoltori custodi” – evidenzia il presidente Formica - sono stati i protagonisti e il riferimento costante di un’azione di promozione degli interessi collettivi, di animazione territoriale e di creazione di una rete di soggetti fortemente legati al territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale, che svolgono un ruolo attivo nel sistema della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare e del cibo locale. Le attività svolte e le esperienze maturate hanno consentito alla Comunità di meritare, insieme alla visibilità, alla riconoscibilità e alla credibilità, l’apprezzamento e il riconoscimento di “buona pratica” di molte istituzioni e, oggi, il “Premio Bandiera Verde Agricoltura” della Cia- Agricoltori Italiani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum

Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua

22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa

Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua

22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce

Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua

22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"

Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo