HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Laboratorio Territoriale che vede protagoniste alcune scuole di Potenza

17/11/2022

Lunedì 21 novembre alle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” la rete Innovative Lab presenta il Laboratorio Territoriale realizzato a Potenza con la Provincia e il Comune di Potenza. Come nasce il progetto? Chi sono gli attori della rete? Il progetto Proiezioni Territoriali nasce nell’ambito dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità del Piano Nazionale Scuola Digitale, ed è realizzato dalla rete INNOVATIVE LAB della quale fanno parte l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale G. Fortunato, l’IC Busciolano, l’IC Don Milani e l’Istituto L. da Vinci-Nitti di Potenza che è scuola capofila. Il principale obiettivo è quello di consentire alle studentesse e agli studenti di dar vita e di tenere poi in piedi una vera e propria azienda, l’impresa didattica D.V.N. (Da Vinci-Nitti) che promuove e commercializza il pocket breakfast “Cosetta” la barretta che va di fretta. La natura stessa del prodotto, un dolce lievitato con un equilibrato apporto di zuccheri e calorie, realizzato con ingredienti della tradizione lucana, la percoca di Sant’Arcangelo e la farina di grano Carosella, adatto a ragazzi e bambini, introduce l’altro scopo del progetto, la promozione dell’alimentazione sana e sostenibile, attraverso veri e propri laboratori del gusto organizzati presso le scuole del primo ciclo.
Dopo il lancio del 30 settembre, come promesso, “Cosetta, la barretta che va di fretta” si presenta nella sua veste ufficiale. Il tour inizia dalla città di Potenza, il 21 novembre per poi spostarsi a Brienza il 23 novembre nella Sala Consiliare del Comune alle ore 17.30, a Lagopesole il 5 dicembre e a Sant’Arcangelo il 12 dicembre presso le sedi dell’IPSASR “G. Fortunato”.
Verrà mostrato il percorso che ha portato alla realizzazione dell’ambizioso progetto. Le studentesse e gli studenti illustreranno come si può creare e gestire un’azienda all’interno di una realtà scolastica. La sfida, sapientemente raccolta dai dirigenti delle scuole della rete, ha spostato inevitabilmente l’azione dell’impresa didattica “D.V.N.” (Da Vinci-Nitti) al di fuori delle mura scolastiche. Il ruolo strategico della formazione interna ha chiamato in causa le docenti coinvolte nella preparazione di figure specializzate e pronte a fronteggiare il mondo del lavoro, al pari delle docenti che guidano gli alunni del primo ciclo all’acquisizione della giusta consapevolezza verso la corretta alimentazione.
Da una “Cosetta” si stanno facendo grandi cose.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si può visitare il sito dell’IIS L da Vinci Nitti www.davinci-nitti.edu.it che nella home page ospita post aggiornati di tutti gli eventi legati a “Cosetta”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/09/2025 - Quarta edizione di ''Oltre il Ghetto'' il contest che racconta riscatto, diritti e lavoro etico nel Sud Italia

Torna, con la sua quarta edizione, “Oltre il Ghetto”, il contest promosso nell’ambito del Programma Su.Pr.Eme.2 – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento lavorativo e integrazione dei migranti. Il Programma è finanziato dal Fondo Asil...-->continua

16/09/2025 - A Lavello in scena ‘Chio’ neure de la mezzanotte’: commedia in vernacolo tra divertimento e dialetto

Il gruppo amatoriale Amanti del Teatro Lavellese porta in scena il 20 e 21 settembre al Cine Teatro San Mauro la commedia in vernacolo “Chio’ neure de la mezzanotte”, ideata e scritta da Ferruccio Bisceglia. La pièce in due atti racconta, con ironia e leggerez...-->continua

16/09/2025 - Moliterno ricorda Giacomo Matteotti: il coraggio e le idee di un martire dell’antifascismo

MOLITERNO - Il coraggio e le idee. Il coraggio necessario per portare avanti con intransigenza le battaglie in cui credeva, in particolare quelle per il miglioramento delle condizioni dei ceti più deboli. Le idee, senza le quali era per lui impossibile poter ...-->continua

16/09/2025 - ASM - Giornata di Prevenzione dei Disturbi della Memoria con Valutazioni Neurocognitive per over 65

In occasione del mese di settembre dedicato alla Malattia di Alzheimer, il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (C.D.C.D.) di Matera organizza una giornata di prevenzione gratuita dedicata agli over 65 con valutazioni neuropsicologiche.
Nei giorni ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo