|
|
| Vittorio Sgarbi ad Aliano per 24^ edizione Premio letterario nazionale “Carlo Levi” |
|---|
8/11/2022 | Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 16.30 nell’Auditorium comunale di Aliano si assegneranno i riconoscimenti della 24^ edizione dell’evento Premio letterario nazionale “Carlo Levi” che si svolge dal 1988 ed è organizzato dal “Circolo culturale Nicola Panevino” presieduto da don Pierino Dilenge.
Alle ore 16, il sottosegretario di Stato alla Cultura, prof. Vittorio Sgarbi, scoprirà il mosaico realizzato sulla parete esterna della chiesa di San Luigi Gonzaga dall’artista Irene Grieco (del Centro dei Trinitari di Bernalda) che riproduce il Telero Lucania’61 di Carlo Levi.
La Giuria, presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, assegna il premio per la saggistica nazionale a Vittorio Sgarbi con il libro “Raffaello-Un Dio mortale” (Casa editrice La nave di Teseo).
Per la narrativa nazionale ritirerà il premio Roberto Pazzi con il libro “Hotel Padreterno” (Casa editrice La nave di Teseo).
A Francesco Montemurro il riconoscimento per la saggistica Basilicata con il libro “Il barone de Bernaudo, eretico del Cinquecento e l’infelice matrimonio di sua figlia Cornelia” (Casa editrice Cacucci).
Vito Mecca è il vincitore della sezione tesi di laurea con l’opera dal titolo “Carlo Levi dall’indistinto al reale” (Università degli Studi della Basilicata/Oltrarte-Telemaco).
Premio speciale a Emilio Chiorazzo con il libro “La scelta difficile”-Nicola Panevino, il giudice partigiano” (Casa editrice Edigrafema) e segnalazione per Antonio Vito Boccia autore del libro “La difesa del synoro tra Kalabria e Loukania” (Pellegrini Editore).
Per il120° anniversario della nascita di Carlo Levi, il Circolo Panevino ha chiesto e ottenuto da Poste Italiane un annullo speciale riportato su una cartolina con l’immagine del mosaico di Irene Grieco.
La manifestazione di mercoledì 9 novembre, che coordinerà Nicla Pastore, conduttrice di Studio 100 TV-Telerama, prevede anche il saluto del sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo,di don Pierino Dilenge, presidente del Circolo Panevino, e la proiezione del video “Le ragioni di un Premio”. L’intervento musicale è affidato alle suonatrici di arpe di Viggiano.
Il Premio letterario Carlo Levi, edizione 2022, non solo conferma la vitalità di una rassegna prestigiosa dell’agenda culturale lucana, ma già pensa alle novità che l’accompagneranno sin dal prossimo anno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la nuova stagione...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival
Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”
Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|