HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vittorio Sgarbi ad Aliano per 24^ edizione Premio letterario nazionale “Carlo Levi”

8/11/2022

Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 16.30 nell’Auditorium comunale di Aliano si assegneranno i riconoscimenti della 24^ edizione dell’evento Premio letterario nazionale “Carlo Levi” che si svolge dal 1988 ed è organizzato dal “Circolo culturale Nicola Panevino” presieduto da don Pierino Dilenge.
Alle ore 16, il sottosegretario di Stato alla Cultura, prof. Vittorio Sgarbi, scoprirà il mosaico realizzato sulla parete esterna della chiesa di San Luigi Gonzaga dall’artista Irene Grieco (del Centro dei Trinitari di Bernalda) che riproduce il Telero Lucania’61 di Carlo Levi.

La Giuria, presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, assegna il premio per la saggistica nazionale a Vittorio Sgarbi con il libro “Raffaello-Un Dio mortale” (Casa editrice La nave di Teseo).

Per la narrativa nazionale ritirerà il premio Roberto Pazzi con il libro “Hotel Padreterno” (Casa editrice La nave di Teseo).

A Francesco Montemurro il riconoscimento per la saggistica Basilicata con il libro “Il barone de Bernaudo, eretico del Cinquecento e l’infelice matrimonio di sua figlia Cornelia” (Casa editrice Cacucci).

Vito Mecca è il vincitore della sezione tesi di laurea con l’opera dal titolo “Carlo Levi dall’indistinto al reale” (Università degli Studi della Basilicata/Oltrarte-Telemaco).

Premio speciale a Emilio Chiorazzo con il libro “La scelta difficile”-Nicola Panevino, il giudice partigiano” (Casa editrice Edigrafema) e segnalazione per Antonio Vito Boccia autore del libro “La difesa del synoro tra Kalabria e Loukania” (Pellegrini Editore).

Per il120° anniversario della nascita di Carlo Levi, il Circolo Panevino ha chiesto e ottenuto da Poste Italiane un annullo speciale riportato su una cartolina con l’immagine del mosaico di Irene Grieco.

La manifestazione di mercoledì 9 novembre, che coordinerà Nicla Pastore, conduttrice di Studio 100 TV-Telerama, prevede anche il saluto del sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo,di don Pierino Dilenge, presidente del Circolo Panevino, e la proiezione del video “Le ragioni di un Premio”. L’intervento musicale è affidato alle suonatrici di arpe di Viggiano.

Il Premio letterario Carlo Levi, edizione 2022, non solo conferma la vitalità di una rassegna prestigiosa dell’agenda culturale lucana, ma già pensa alle novità che l’accompagneranno sin dal prossimo anno.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali

La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la località Lago Laudemio...-->continua

16/01/2026 - Suoni e Segni 2025. Riflettori su Sidùn, omaggio a Fabrizio De André

Sabato 31 gennaio (h 21) al Centro Cecilia di Tito (PZ), omaggio profondo e sensibile all'arte di Faber
Prosegue il viaggio della rassegna Suoni e Segni 2025, realizzata dall’Accademia Musicale Lucana, presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ...-->continua

16/01/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista di una ricerca sugli impollinatori

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i territori protagonisti di una importante ricerca scientifica sugli impollinatori notturni, recentemente pubblicata su Reticula, la rivista scientifica di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiental...-->continua

16/01/2026 - Gruppo Lucano Protezione Civile: nuove strategie e linee guida operative per il 2026

ROMA - Il 2026 porterà importanti novità dal punto di vista dell'operatività e dell'assetto organizzativo del Gruppo Lucano di Protezione Civile che ha preso parte alla due giorni di Roma dedicata alla riunione di carattere tecnico-istituzionale finalizzata al...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo