|
|
| Ande: un convegno ed una fiaccolata per le donne iraniane |
|---|
4/11/2022 | Sarà dedicata a questa tematica il convegno, “La pace per tutti, la libertà per le donne” che si svolgerà il prossimo 7 novembre, alle ore 16,00 a Matera, presso la sala Mandela del Palazzo Municipale.
Il convegno sarà un’occasione di incontro, confronto e condivisione di pensieri e riflessioni sulle disuguaglianze e le discriminazioni esistenti e legate al genere in considerazione di quanto sta accadendo alle donne nel “mondo islamico”.
A promuovere l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Matera, l’Associazione Nazionale Donne Elettrici sezione di Materain collaborazione con l’A.N.D.E. sezione di Potenza, con l’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Parità di genere dell’Amministrazione comunale di Matera e con la partecipazione dell’A.D.U.-Associazione Diritti Umani,dell’Associazione di Volontariato “Psicologi Matera Capitale” e delle organizzazioni pubbliche e private aderenti alla RETE DONNA coordinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Parità di genere dell’Amministrazione comunale di Matera.
L’A.N.D.E. sezione di Matera sarà rappresentata da Caterina Rotondaro, l’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Parità di genere e le organizzazioni della RETE DONNA dall’Assessora Tiziana D’Oppido,la sezione A.N.D.E. di Potenza da Maria Anna Fanelli, l’A.D.U. Associazione Diritti Umani da Angela Bitonti, l’Associazione di Volontariato “Psicologi Matera Capitale” da Giuseppe Fagnano.
L’evento prevede la proiezione di un cortometraggio riguardante le donne dell’IRAN, a seguire si aprirà il dibattito con le testimonianze di una giornalista che si occupa da sempre di politiche di genere e di discriminazione delle donne e di una regista iraniana.
Seguirà una fiaccolata per le strade del centro della città di Matera.
Di seguito il programma del convegno:
“La Pace per tutti, la Libertà per le DONNE”.
COMUNE DI MATERA
SALA MANDELA
7 novembre 2022, Ore 16.00
PRESENTAZIONE
Caterina Rotondaro Presidente ANDE Sezione di Matera
e
Tiziana D’Oppido Assessora alle Pari Opportunità E Parità di Genere
SALUTI
Domenico Bennardi Sindaco di Matera
Valeria Montaruli Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza
Maria Christina De Tommasi Sostituto Procuratore-Procura della Repubblica di Matera
Marisa Fagà Presidente nazionale ANDE
Valeria Montaruli, Presidente del tribunale per i minori di Potenza,
Maria Christina De Tommasi Sostituto Procuratore- Procura della Repubblica di Matera,
Paola Moles Ordine degli Avvocati di Matera
PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
SI DIALOGA
conFrancesca CERSOSIMO Giornalista
con Tina BIANCHI Segretario Generale Associazione ITALIAN FILM COMMISIIONS e Responsabile Coproduzione e Sviluppo Roma-Lazio Film Commission
con Valeria Giasi Sceneggiatrice
e
con KianaTajammol Regista
Dibattito con le organizzazioni di RETE DONNA, con l’Associazione A.D.U. e l’Associazione “Psicologi Matera Capitale”
Conclude
Maria Anna Fanelli Consigliera Nazionale ANDE e Referente Stati Generali delle Donne della Basilicata
ORE 19.00 FIACCOLATA: Partenza dal Palazzo Municipale con arrivo a Palazzo Lanfranchi |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/02/2026 - AGATA elegge il nuovo direttivo. La Presidente è Daniela Mastronardi
Per “Agata – Volontari contro il cancro” l’assemblea convocata per rinnovare i suoi organismi direttivi, ha rappresentato un momento di festa e condivisione. Nella mattinata di domenica 15 febbraio, infatti, i locali dell’associazione si sono riempiti di soci che, con il pro...-->continua |
|
|
|
|
15/02/2026 - Carbone, dopo mille anni arrivano le reliquie di san Luca di Armento
Ieri, sabato 14 febbraio 2026, la comunità di Carbone ha accolto una reliquia di san Luca di Armento, figura monastica tradizionalmente legata alle origini del paese, in un clima di raccoglimento, intensa partecipazione e profondo valore simbolico.
Le reli...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Entra nel vivo il Carnevale Storico di Aliano 2026
Entra nel vivo l’edizione 20206 del "Carnevale Storico" di Aliano, intitolata "Maschere e Memorie", un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici profonde della comunità e del paesaggio unico dei calanchi lucani. Si tratta di una delle manifestazioni più an...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo
In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in pr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|