HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza manifestazione di solidarietà alle donne iraniane

6/10/2022

La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata ha organizzato per sabato 8 ottobre, in Piazza Matteotti a partire dalle ore 16, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane, che sono scese in piazza in Iran e in tante città del mondo per rivendicare diritti e libertà. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadini e mondo associativo, a partecipare e lasciare una ciocca di capelli, un gesto simbolico per lanciare un messaggio di solidarietà anche da Potenza, contro la repressione e le violenze in atto in Iran e per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne. Le ciocche raccolte saranno poi consegnate all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran come segno di protesta.
Lo slogan che in questi giorni è scandito in numerose piazze “Donna, Vita, Libertà” ha un significato profondo e lancia un messaggio importante: non c’è vita senza libertà. Le donne hanno avviato una rivoluzione importante per le libertà di tutti, anche degli uomini, non solo del mondo islamico, ma di tutto il mondo. Perché anche in Occidente diritti e libertà che diamo per acquisiti e scontati, devono essere continuamente presidiati e tutelati, e occorre ricordarne il valore.
La Commissione Regionale Pari Opportunità l’8 ottobre con questa manifestazione dà inizio ad un percorso di varie iniziative che condurrà fino all’8 marzo, un percorso non solo di solidarietà per le donne iraniane, ma che va a riaffermare la libertà e l’emancipazione di tutte le donne.
Gli atti simbolici, i piccoli gesti non sono inutili: danno voce alle donne iraniane e messi insieme possono contribuire a produrre il cambiamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva di Gielle Volley

La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua

15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo