|
|
| A Potenza manifestazione di solidarietà alle donne iraniane |
|---|
6/10/2022 | La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata ha organizzato per sabato 8 ottobre, in Piazza Matteotti a partire dalle ore 16, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane, che sono scese in piazza in Iran e in tante città del mondo per rivendicare diritti e libertà. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadini e mondo associativo, a partecipare e lasciare una ciocca di capelli, un gesto simbolico per lanciare un messaggio di solidarietà anche da Potenza, contro la repressione e le violenze in atto in Iran e per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne. Le ciocche raccolte saranno poi consegnate all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran come segno di protesta.
Lo slogan che in questi giorni è scandito in numerose piazze “Donna, Vita, Libertà” ha un significato profondo e lancia un messaggio importante: non c’è vita senza libertà. Le donne hanno avviato una rivoluzione importante per le libertà di tutti, anche degli uomini, non solo del mondo islamico, ma di tutto il mondo. Perché anche in Occidente diritti e libertà che diamo per acquisiti e scontati, devono essere continuamente presidiati e tutelati, e occorre ricordarne il valore.
La Commissione Regionale Pari Opportunità l’8 ottobre con questa manifestazione dà inizio ad un percorso di varie iniziative che condurrà fino all’8 marzo, un percorso non solo di solidarietà per le donne iraniane, ma che va a riaffermare la libertà e l’emancipazione di tutte le donne.
Gli atti simbolici, i piccoli gesti non sono inutili: danno voce alle donne iraniane e messi insieme possono contribuire a produrre il cambiamento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|