HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza manifestazione di solidarietà alle donne iraniane

6/10/2022

La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata ha organizzato per sabato 8 ottobre, in Piazza Matteotti a partire dalle ore 16, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane, che sono scese in piazza in Iran e in tante città del mondo per rivendicare diritti e libertà. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadini e mondo associativo, a partecipare e lasciare una ciocca di capelli, un gesto simbolico per lanciare un messaggio di solidarietà anche da Potenza, contro la repressione e le violenze in atto in Iran e per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne. Le ciocche raccolte saranno poi consegnate all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran come segno di protesta.
Lo slogan che in questi giorni è scandito in numerose piazze “Donna, Vita, Libertà” ha un significato profondo e lancia un messaggio importante: non c’è vita senza libertà. Le donne hanno avviato una rivoluzione importante per le libertà di tutti, anche degli uomini, non solo del mondo islamico, ma di tutto il mondo. Perché anche in Occidente diritti e libertà che diamo per acquisiti e scontati, devono essere continuamente presidiati e tutelati, e occorre ricordarne il valore.
La Commissione Regionale Pari Opportunità l’8 ottobre con questa manifestazione dà inizio ad un percorso di varie iniziative che condurrà fino all’8 marzo, un percorso non solo di solidarietà per le donne iraniane, ma che va a riaffermare la libertà e l’emancipazione di tutte le donne.
Gli atti simbolici, i piccoli gesti non sono inutili: danno voce alle donne iraniane e messi insieme possono contribuire a produrre il cambiamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/09/2026 - Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico: “Un piccolo gesto per un grande inizio”: raccolta solidale di materiale scolasti

In vista della riapertura delle scuole, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina e la Diocesi di Tricarico promuovono “Un piccolo gesto per un grande inizio”, una raccolta solidale di materiale scolastico destinato ai bambini e ai ragazzi delle famiglie in difficoltà.

Su impu...-->continua

7/09/2026 - Grancia, il 5 settembre è magia: migliaia di visitatori per ''La Storia Bandita''

Una giornata all’insegna della magia, della cultura e delle tradizioni lucane ha conquistato migliaia di visitatori al Parco della Grancia. Il 5 settembre si è trasformato in un appuntamento ricco di emozioni, tra spettacoli, rievocazioni, natura, musica e sap...-->continua

7/09/2026 - Aor San Carlo: l’11 settembre a Matera convegno su emostasi e trombosi con specialisti nazionali

Si terrà l’11 settembre 2026, a partire dalle ore 9, nell’Una Hotels Mh di Matera, il convegno regionale del gruppo di studio SIBioC Medicina di Laboratorio dal titolo “Emostasi e Trombosi: dalla fisiopatologia alla clinica”. L’evento, che vedrà la partecipazi...-->continua

6/09/2026 - Cicloturismo,firmata intesa tra APT Basilicata e Federazione Ciclistica Italiana

L'accordo prevede azioni di formazione e di informazione e si innesta su un percorso già avviato dall'Agenzia, tra app dedicata, campagne editoriali e la recente tappa del Jovagiro in bicicletta nel materano.
M.Sarli (A.p.t.): “rafforziamo il lavoro sul pr...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo