HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

27/09/2022

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al bocciodromo comunale nella villa di Santa Maria di Potenza, i beneficiari del centro incontreranno sul campo di bocce un gruppo di giovani provenienti dalla Svezia, alcuni dei quali con disabilità. L’iniziativa rientra in uno dei laboratori del progetto Erasmus+ “INSport”, promosso dall’associazione World Net di Potenza, che mira a creare inclusione sociale senza confini e scambio di esperienze attraverso lo sport. Tutti i giocatori saranno guidati dai maestri dell’associazione bocciofila “La Potentina”, con cui la cooperativa La Mimosa collabora attivamente da molti anni. Nel pomeriggio, dopo il pranzo comunitario, si terrà la premiazione.
L’adesione della cooperativa La Mimosa a una rete di soggetti impegnata a creare relazioni tra paesi diversi dell’Unione Europea ha già consentito ai beneficiari del centro Rotary di partecipare, il 13 settembre scorso, al progetto “Colours outside the lines”, in cui lo scambio e il confronto è avvenuto attraverso l’arte e la pratica di attività artistiche sperimentali. “Tali esperienze, che contribuiscono considerevolmente ai processi di cambiamento culturale dei giovani, ormai sempre più europei, non devono lasciare indietro nessuno”, commenta Francesco Ritrovato, presidente della cooperativa sociale La Mimosa. “Per questo motivo investiamo su progettualità che tengono insieme giovani e contesti in cui si lavora sulla diversità. Stiamo lavorando molto in questa direzione: è in corso la candidatura di un nuovo progetto Erasmus+ con partner turchi in tema di maggiori opportunità per le donne che vivono condizioni di svantaggio”, continua. “La progettazione europea ci presenta altresì l’opportunità di qualificare i nostri servizi, offrendo ai beneficiari e agli operatori – conclude Ritrovato – la possibilità di crescita attraverso l’incontro e la contaminazione socio-culturale”.
--



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/12/2022 - CiAV – Cinema ad Alta Voce per la Giornata Nazionale del Cieco

In occasione della Giornata Nazionale del Cieco, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e Leggo Quando Voglio – Poesia in Azione , il 13 dicembre 2022, alle ore 19:00 presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, sarà presentata in anteprima assoluta ...-->continua

5/12/2022 - Anche quest'anno Fardella si colora di bianco

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 a Fardella, per il secondo anno consecutivo, sarà aperta la pista di pattinaggio dalle ore 16,30 alle ore 23,30.
Si tratta di un luogo di aggregazione e di divertimento per i ragazzi anche dei paesi limitrofi.
L...-->continua

5/12/2022 - Cucinotta, Belvedere, Andreozza in scena a Ferrandina

“Figlie di Eva”. La stagione Teatro Festival Ferrandina “A Mimì” sabato 10 dicembre, al CineTeatro Bellocchio, prosegue con una commedia brillante.

In scena un trio d’eccezione: Vittoria Belvedere, Maria Grazia Cucinotta e Michela Andreozzi, tre donne...-->continua

5/12/2022 - Rotonda: ancora un ottimo piazzamento per Ariel, la lagotta di Giovanni Di Sanzo

Ancora un ottimo secondo posto per Ariel, la lagotta di Giovanni Di Sanzo che si è saputa mettere in luce in classe Lavoro anche ieri, durante l’appuntamento internazionale di Gravina di Puglia cui erano presenti cani fino dal Perù.
La stessa Ariel, condo...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo