|
|
| MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti” |
|---|
26/09/2022 | Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione Documentari, due ex-aequo: “Veil” di Irene Felici e “La Lixeira (THE DUMP) - The invisible’s dignity” di Guido Galante ed Antonio Notarangelo. Per la categoria Lungometraggi, “Guthlee Ladoo” di Ishrat R. Khan e Menzioni spe-ciali a “Sweet Disaster” di Laura Lehmus e “Jim Button and the wild 13” di Dennis Gansel. Il po-dio nella categoria Animation è andato a Maurizio Forestieri con il suo “La Custodia”, menzioni speciali per “Steps” di Marina e Tatiana Moshkova, “The Sprayer” di Farnoosh Abedi e “Shake-speare for all ages” di Hannes Rall. Per la Sezione Spot, vince “La cattiva novella - trilogia di Mirkoeilcane” di Fulvio Risuleo, menzioni speciali a “Moonwalk Space for imagination” di Brice Blanloeil e Jean-Sébastien Duinjdam e “To exist” di Marina Fastoso. A vincere per la Sezione Cortometraggi è Dino Lopardo con “Vecchio Regista”, menzioni speciali a “Giovanni” di Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli, “He is dead now” di Tarek El Sherbeny, “L’ultimo stop” di Mas-simo Ivan Falsetta, “Vecchio” di Dino Lopardo e “The sands of time” di James Hughes. Il premio come miglior attore è andato a Leo Gullotta per la sua interpretazione in “Vecchio”.
Una serata ricca di emozioni e colpi di scena, con l’assegnazione del premio alla carriera “Luchi-no Vusconti” al regista Premio Oscar Gabriele Salvatores che, nonostante l’assenza fisica dovuta ad impegni professionali che lo hanno trattenuto a Milano, ha saputo far arrivare il suo messaggio nel corso della cerimonia dicendosi «Contento per il premio e per Matera, una città che amo parti-colarmente». Un premio che il Matiff ha conferito a un regista «da sempre colto e sempre elegan-te, che ha saputo innovare il cinema italiano dando vita, negli anni ‘80, a una vera e propria nou-velle vague nazionale», come dichiarato nelle motivazioni.
La serata finale di questa edizione del Festival si è dunque conclusa con emozioni potenti che hanno segnato le cinque giornate tra film, talk con registi, attori e produttori, sonorizzazioni, il gemellaggio con il progetto del Poliba “Space Architecture” e tanto altro. Un grande successo di pubblico per le proiezioni dei film in concorso e di quelli fuori concorso, e per gli special event serali che hanno saputo coniugare musica, cinema, sperimentazione. I tre capisaldi del Matiff che si radica nella città di Matera ma volge lo sguardo al cielo: dopo il Pianeta Rosso dell’edizione 2022 “Ulisse su Marte” e quella di quest’anno rivolta alla Luna con “Moonwalk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”, il Matiff vi dà appuntamento all’anno prossimo per un nuovo viaggio nel-lo spazio.
Il Matiff - Matera International Film Festival è realizzato dall’Associazione culturale Matiff. I partner di questa edizione 2022 sono AIR3 - Associazione Italiana Registi, Cineclub Vittorio De Sica - Cinit, Race for the Cure - Komen Italia.
Media Partner: RVM Broadcast S.r.l., Trm, L’Edicola del Sud, BasilicataMedia, SassiLive.
Sponsor Ufficiali: Riva dei Ginepri, Applica Software House.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio
Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"
La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale
Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'
È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|