|
|
| MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti” |
|---|
26/09/2022 | Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione Documentari, due ex-aequo: “Veil” di Irene Felici e “La Lixeira (THE DUMP) - The invisible’s dignity” di Guido Galante ed Antonio Notarangelo. Per la categoria Lungometraggi, “Guthlee Ladoo” di Ishrat R. Khan e Menzioni spe-ciali a “Sweet Disaster” di Laura Lehmus e “Jim Button and the wild 13” di Dennis Gansel. Il po-dio nella categoria Animation è andato a Maurizio Forestieri con il suo “La Custodia”, menzioni speciali per “Steps” di Marina e Tatiana Moshkova, “The Sprayer” di Farnoosh Abedi e “Shake-speare for all ages” di Hannes Rall. Per la Sezione Spot, vince “La cattiva novella - trilogia di Mirkoeilcane” di Fulvio Risuleo, menzioni speciali a “Moonwalk Space for imagination” di Brice Blanloeil e Jean-Sébastien Duinjdam e “To exist” di Marina Fastoso. A vincere per la Sezione Cortometraggi è Dino Lopardo con “Vecchio Regista”, menzioni speciali a “Giovanni” di Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli, “He is dead now” di Tarek El Sherbeny, “L’ultimo stop” di Mas-simo Ivan Falsetta, “Vecchio” di Dino Lopardo e “The sands of time” di James Hughes. Il premio come miglior attore è andato a Leo Gullotta per la sua interpretazione in “Vecchio”.
Una serata ricca di emozioni e colpi di scena, con l’assegnazione del premio alla carriera “Luchi-no Vusconti” al regista Premio Oscar Gabriele Salvatores che, nonostante l’assenza fisica dovuta ad impegni professionali che lo hanno trattenuto a Milano, ha saputo far arrivare il suo messaggio nel corso della cerimonia dicendosi «Contento per il premio e per Matera, una città che amo parti-colarmente». Un premio che il Matiff ha conferito a un regista «da sempre colto e sempre elegan-te, che ha saputo innovare il cinema italiano dando vita, negli anni ‘80, a una vera e propria nou-velle vague nazionale», come dichiarato nelle motivazioni.
La serata finale di questa edizione del Festival si è dunque conclusa con emozioni potenti che hanno segnato le cinque giornate tra film, talk con registi, attori e produttori, sonorizzazioni, il gemellaggio con il progetto del Poliba “Space Architecture” e tanto altro. Un grande successo di pubblico per le proiezioni dei film in concorso e di quelli fuori concorso, e per gli special event serali che hanno saputo coniugare musica, cinema, sperimentazione. I tre capisaldi del Matiff che si radica nella città di Matera ma volge lo sguardo al cielo: dopo il Pianeta Rosso dell’edizione 2022 “Ulisse su Marte” e quella di quest’anno rivolta alla Luna con “Moonwalk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”, il Matiff vi dà appuntamento all’anno prossimo per un nuovo viaggio nel-lo spazio.
Il Matiff - Matera International Film Festival è realizzato dall’Associazione culturale Matiff. I partner di questa edizione 2022 sono AIR3 - Associazione Italiana Registi, Cineclub Vittorio De Sica - Cinit, Race for the Cure - Komen Italia.
Media Partner: RVM Broadcast S.r.l., Trm, L’Edicola del Sud, BasilicataMedia, SassiLive.
Sponsor Ufficiali: Riva dei Ginepri, Applica Software House.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico
“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, in occasi...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía
Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali
La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico
Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|