HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il F.A.ME., il Festival Appennino Mediterraneo

8/09/2022

Con F.A.ME. (Festival Appennino Mediterraneo) i paesi e le aree interne dell’Appennino lucano tornano al centro del Mediterraneo recuperando l’antica vocazione ad essere terra di contaminazioni culturali, popolari, musicali.
F.A.ME. è un festival riconosciuto e sostenuto da quest’anno, e fino al 2024, dal Ministero della Cultura; ideato, organizzato e promosso dalla Fondazione Appennino ETS con la direzione artistica della prof.ssa Giovanna D’Amato.
Ventisei appuntamenti in venti comuni lucani a partire dal 10 settembre a Roccanova al 7 dicembre a Senise, che uniscono musica, teatro danza di un Sud che si ritrova contaminato di arti e Mediterraneo, dalla Grecia alla Spagna, incrociando la tradizione araba e quella folk delle nostre origini.
Un Festival che unisce i territori, incontrando l’interesse e il sostegno di tante istituzioni, dalla più rappresentativa Regione Basilicata, al Comune più piccolo della Lucania, San Paolo Albanese con la sua identità.
Inoltre il F.A.ME. incrocia le tradizioni, le storie dei luoghi, la loro cultura e i loro personaggi. Si innesta in sagre che celebrano i prodotti tipici, in iniziative di rigenerazione urbana, in festival nella natura, in eventi d'arte, in occasioni di promozione turistica.
Eventi che respireranno la “fame” (in inglese, “reputazione”) di Pitagora, Leonardo Sinisgalli, Isabella Morra, Mario Pagano, Rocco Scotellaro e Carlo Levi, l’archeologia di Grumentum e la spiritualità all'esperienza monastica dell'Orsoleo a Sant’Arcangelo.
Perché quella "fame" storica di opportunità delle nostre aree interne oggi non è altro che fame di farsi conoscere, diventa "fame", reputazione appunto, e quei luoghi comuni sulle difficoltà di crescita dei paesi dell'Appennino, dovranno lasciare il posto ad una trasformazione di questi territori in LUOGHI "NON" COMUNI del turismo contemporaneo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ha tenuto in o...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

25/04/2024 - S. Arcangelo: sabato 27 la cover band di Vasco Rossi in Piazza Carlo Levi

Un’altra serata di musica e divertimento organizzata presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo da Carlo D’Onfofrio con il patrocinio del comune di Sant’Arcangelo. Dopo il grande successo riscontrato sabato scorso con gli Accipiter ora toccherà alla Cover ...-->continua

25/04/2024 - A Melfi una conferenza del professor Rolando su Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo