HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Com’eri vestita'' a Policoro dal 10 settembre

6/09/2022

Il 10 settembre a partire dalle 18:30 sarà possibile visitare la mostra “Com’eri vestita?” presso la Sala Convegni del Museo Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro. La mostra è organizzata dalle associazioni Libere Sinergie e La Forza delle Donne con il patrocinio del Comune di Policoro.
Questa è la prima data in Basilicata, nasce dalla collaborazione tra le associazioni e la Direzione Regionale Musei di Basilicata che ospita l’esposizione e l’evento inaugurale del 10 settembre.
L’incontro vuole rappresentare un momento di riflessione sulla violenza di genere e sugli stereotipi che già la mostra demolisce in modo netto: la violenza sessuale non è un atto di desiderio ma di sopraffazione e annichilimento dell’altro. L’inedita prospettiva storico-mitologica delle relazioni si prefigge di avviare un dibattito scevro da ogni paternalismo e ricco di nuovi spunti per consolidare il contrasto alla violenza di genere, anche da un punto di vista cultuale.

La mostra racconta storie di abusi attraverso gli indumenti che rappresentano, in maniera filologica, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita.
“What Were You Wearing” è un progetto che nasce nel 2013 a opera di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas ed è diffuso in Italia grazie al meticoloso lavoro dell’Associazione Libere Sinergie che ne propone un adattamento al contesto socio culturale del nostro Paese.

La mostra sarà aperta fino al 19 settembre secondo gli orari di apertura del Museo; ogni giorno, tranne il martedì, dalle 18:00 alle 20:00 sarà presente una volontaria dell’associazione La Forza delle Donne per illustrare l’esposizione. Sabato 10 settembre il Museo Nazionale della Siritide osserverà apertura straordinaria fino alle 23.
L’incontro inaugurale sarà visibile in diretta Facebook sulle pagine delle associazioni La forza delle donne e Libere Sinergie.

All’evento inaugurale interverranno: la dott.ssa Giuseppina Crupi, archeologa collaboratrice Museo Archeologico Nazionale della Siritide; avv. Enrico Bianco, Sindaco Comune di Policoro; avv. Krizia Colaianni, presidente La Forza delle Donne; dott. Savino Gallo, già direttore Museo Archeologico Nazionale della Siritide; dott.ssa Nadia Muscialini, psicoanalista e curatrice della mostra per Libere Sinergie. Modera l’avv. Maria Lovito, la Forza delle Donne Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo