HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il funambolo dei record a San Severino Lucano

30/08/2022

Tutti e tutte a testa in su, con gli occhi al cielo, per seguire con lo sguardo i passi del funambolo Andrea Loreni, unico in Italia a camminare su cavi a grandi altezze.
L'appuntamento è per sabato 3 settembre alle ore 19.30 (in caso di maltempo la traversata è rinviata a domenica 4) nel centro di San Severino Lucano PZ, e rientra nel programma arte@parte.
Il funambolo camminerà su un cavo illuminato a LED, partendo dalla Chiesa di San Vincenzo: un cavo lungo 60 metri circa, a 20 metri di altezza.

La traversata di Andrea Loreni inaugura un ciclo di appuntamenti dedicati al cammino come arte. Il programma, curato dall’associazione ArtePollino, è sostenuto dalla Regione Basilicata.
“Per noi è un onore e un piacere ospitare un evento di tale portata – afferma il Sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore – abbiamo accolto subito la proposta di ospitare lo spettacolo del funambolo Andrea Loreni, sia per la performance in sé sia per l’unicità artistica di Loreni che camminerà sotto il nostro cielo così come ha fatto in Svizzera, Serbia e in tantissime altre città italiane e straniere. Lo attendiamo con enorme piacere”, conclude Fiore.

Andrea Loreni, prima della performance, risiederà alcuni giorni a San Severino Lucano ed entrerà in contatto con il luogo e con gli abitanti.

Bio
Nato nel 1975 a Torino, laureato in filosofia teoretica, Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze.
Nel suo percorso di ricerca, Andrea unisce lo Zen e il funambolismo, quali strade privilegiate di acceso all’autenticità artistica ed esistenziale.
Andrea ha camminato sopra l’acqua o immerso nel verde delle montagne, per il cinema e la televisione, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e sopra il lago del tempio Sogen-ji in Giappone.
Formatore e speaker per Università, banche, multinazionali e aziende, Andrea è autore di “Zen e funambolismo” (2019, Funambolo edizioni) e “Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento. Sette passi per attraversare la vita” (2020, Mondadori).
Record personale: 2022- traversata a Frassinetto (TO) su un cavo a 300 metri di altezza, lungo 350 metri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Moliterno: gli alunni del 'G.Racioppi' ricordano Giacomo Matteotti

Si può far conoscere a scolari di 11-12 anni la figura di Giacomo Matteotti, tra i padri ideali della nostra democratica e primo martire dell’antifascismo? Certo che si può (e si deve), all’Istituto Comprensivo “G.Racioppi” del centro valligiano - nell’ambito della rassegna ...-->continua

9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilica...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo