|
|
| Festival dell’800: a Moliterno la 2 edizione dell’evento che riunisce studiosi e appassionati del XIX secolo |
|---|
26/08/2022 | Dopo la prima edizione dello scorso anno, il 29 e 30 agosto prossimi, torna a Moliterno il Festival dell’800. La cittadina della Val d’Agri, che da poco ha avanzato la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura con i suoi musei e il coinvolgimento di tutta l’Alta Val d’Agri, si apre a studiosi, storici, ricercatori, studenti e appassionati per diventare punto di riferimento di quanti studiano il XIX secolo.
Nel paese che ha dato i natali a Ferdinando Petruccelli della Gattina, figura di primo piano nel panorama storico e culturale dell’Ottocento, una due giorni ricca di appuntamenti che si snoderà tra il giardino del Convento Francescano di Santa Croce e l’atrio del Castello Medievale.
“Con questa seconda edizione del Festival dell’800 si consolida il percorso di valorizzazione e promozione di Moliterno – afferma il sindaco Antonio Rubino - La valorizzazione degli studi storici, grazie al contributo prezioso della Regione Basilicata, permette di approfondire e promuovere la conoscenza di figure come quella Ferdinando Petruccelli della Gattina, Giacomo Racioppi, Michele Tedesco, Giuseppe Parisi che sono stati grandi dell’800 e oggi possono contribuire a rilanciare Moliterno nel panorama culturale nazionale. L'800 Moliternese è ormai un "marchio" che oltre ad essere identità, diviene uno strumento per creare nuove opportunità di conoscenza, di sviluppo, di crescita della comunità”.
La prima edizione del Festival è stata una operazione culturale di alto livello che ha incrociato partner di grandissimo rilievo, l'edizione 2022 continua su questa strada riuscendo a coniugare lo studio della storia, la valorizzazione del territorio e la divulgazione.
Lunedì 29 si comincia con la presentazione del libro di Alessandro Bonvini “Risorgimento Atlantico – I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà”; a seguire Conversazioni di Storia sul tema “Il Regno di Napoli e il mondo lusitano ai tempi dell’indipendenza del Brasile: tra diplomazia ed esilio politico”; infine un omaggio al prof. Antonio Coppola con la presentazione degli “Atti del convegno su Ferdinando Petruccelli della Gattina”. La serata del 30 agosto è interamente dedicata allo scrittore e giornalista Ferdinando Petruccelli della Gattina. Il programma prevede una visita al Museo dell’Ottocento Lucano – Michele Tedesco e la presentazione del libro di Antonio Sanchirico “Don Ferdinando. Ferdinando Petruccelli e l’età che fu sua”; a seguire l’aperitivo letterario con la presentazione della riedizione del romanzo “Il Sorbetto della Regina” e infine la rappresentazione teatrale su riadattamento de “Le Memorie di Giuda” con la partecipazione dell’attore Giovanni Franzoni.
Il Festival è organizzato dal Comune di Moliterno, in collaborazione con l’Associazione culturale “Ferdinando Petruccelli della Gattina” e con il sostegno dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano e l’Associazione Italiana di Public History.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/10/2026 - L’Associazione dei lucani a Bologna omaggia Mariele Ventre
Un omaggio a Mariele Ventre: un storia di musica, educazione e memoria. Ad organizzarlo l'Associazione Culturale Circolo dei Lucani di Bologna. L’appuntamento è per domani alle ore 17 al Teatro Alessandro Guardassoni – Collegio San Luigi, a Bologna in Via Massimo d'Azeglio 5...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Alfredo Chiarappa in Basilicata per presentare il documentario La Calle Pura
Alfredo Chiarappa, regista e artista visivo che vive e lavora a New York, ma originario della Basilicata, torna nella sua terra per presentare La Calle Pura. Due gli appuntamenti con il pubblico lucano nell’ambito di Meet us at Cinema, il progetto promosso dal...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Lutto perinatale, il 15 ottobre a Potenza l’Onda di Luce
Ci sono vite che durano solo pochi istanti, ma che lasciano un’impronta eterna nel cuore di chi le ha amate. Il 15 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto in gravidanza e dopo la nascita (Baby Loss Awareness Day), una ricorrenza ...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - A Moliterno la Biblioteca diventa sempre più accogliente
Rendere la biblioteca un luogo sempre più accogliente, accessibile e aperto a tutte e tutti, abbattendo le barriere che possono ostacolare l’accesso alla lettura e alla cultura. È questo l’obiettivo di “parImpàri. Leggere per crescere insieme”, il progetto che...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|