HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano set cortometraggio “Grano tenero”

25/08/2022

SAN SEVERINO LUCANO SET CINEMATOGRAFICO PER IL CORTOMETRAGGIO GRANO TENERO

San Severino Lucano set cinematografico, in questi giorni, infatti, è interessata alle riprese di un cortometraggio dal titolo “Grano tenero”. Il film, prodotto dalla Zut Film di Roma, è diretto da Gioele Perretta, un giovane regista di Francavilla sul Sinni che ha scritto la sceneggiatura insieme al collega Alessandro Valentini.
Ambientato interamente a San Severino Lucano e nella splendida contrada di Mezzana, il film racconta in breve di un giovane panettiere e musicista del paese che ama il jazz e sogna di andare a suonare in America. Le sue ambizioni artistiche si allineano con quelli di una giovane donna del paese, sposata ad un ricco imprenditore ma profondamente infelice e irrealizzata. Grazie al contatto con questo giovane musicista sognatore la donna troverà il coraggio per aiutare il ragazzo ad andare incontro ai suoi sogni e allo stesso tempo per dare una svolta fondamentale alla sua vita.
Nelle riprese sono coinvolte come comparse diverse persone del luogo e soprattutto il panificio artigianale della famiglia Armentano che ha accolto la troupe con la gentilezza e l’accoglienza tipica dei paesi lucani. Tra le location prescelte dalla produzione, diretta dal lucano Dino Centonze, ci sarà anche la giostra panoramica RB Ride, una vera e propria opera artistica che è diventata, negli ultimi anni, uno dei simboli più importanti del pittoresco paese di San Severino Lucano.
“Non posso che essere contento di ospitare sul territorio del mio comune un set cinematografico”, afferma il sindaco Franco Fiore che insieme all’Amministrazione comunale hanno aderito con
entusiasmo al progetto del film, consapevoli della grande importanza che il medium cinematografico ha nel diffondere la bellezza della natura e dei luoghi della Basilicata.
“Grazie al lavoro di questo gruppo di giovani lucani e alla produzione, San Severino Lucano sarà fatto conoscere ovunque, nostro auspicio è che sempre più artisti scelgano la nostra terra per realizzare i loro sogni artistici o imprenditoriali e sempre più gente possa venire a visitare le nostre bellezze. Da parte nostra ci sarà sempre la massima disponibilità per far crescere il nostro territorio e i talenti locali e non”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Montemilone: il 5 settembre Sarah Falanga racconta Partenope

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: giovedì 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da Sarah ...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo