HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano set cortometraggio “Grano tenero”

25/08/2022

SAN SEVERINO LUCANO SET CINEMATOGRAFICO PER IL CORTOMETRAGGIO GRANO TENERO

San Severino Lucano set cinematografico, in questi giorni, infatti, è interessata alle riprese di un cortometraggio dal titolo “Grano tenero”. Il film, prodotto dalla Zut Film di Roma, è diretto da Gioele Perretta, un giovane regista di Francavilla sul Sinni che ha scritto la sceneggiatura insieme al collega Alessandro Valentini.
Ambientato interamente a San Severino Lucano e nella splendida contrada di Mezzana, il film racconta in breve di un giovane panettiere e musicista del paese che ama il jazz e sogna di andare a suonare in America. Le sue ambizioni artistiche si allineano con quelli di una giovane donna del paese, sposata ad un ricco imprenditore ma profondamente infelice e irrealizzata. Grazie al contatto con questo giovane musicista sognatore la donna troverà il coraggio per aiutare il ragazzo ad andare incontro ai suoi sogni e allo stesso tempo per dare una svolta fondamentale alla sua vita.
Nelle riprese sono coinvolte come comparse diverse persone del luogo e soprattutto il panificio artigianale della famiglia Armentano che ha accolto la troupe con la gentilezza e l’accoglienza tipica dei paesi lucani. Tra le location prescelte dalla produzione, diretta dal lucano Dino Centonze, ci sarà anche la giostra panoramica RB Ride, una vera e propria opera artistica che è diventata, negli ultimi anni, uno dei simboli più importanti del pittoresco paese di San Severino Lucano.
“Non posso che essere contento di ospitare sul territorio del mio comune un set cinematografico”, afferma il sindaco Franco Fiore che insieme all’Amministrazione comunale hanno aderito con
entusiasmo al progetto del film, consapevoli della grande importanza che il medium cinematografico ha nel diffondere la bellezza della natura e dei luoghi della Basilicata.
“Grazie al lavoro di questo gruppo di giovani lucani e alla produzione, San Severino Lucano sarà fatto conoscere ovunque, nostro auspicio è che sempre più artisti scelgano la nostra terra per realizzare i loro sogni artistici o imprenditoriali e sempre più gente possa venire a visitare le nostre bellezze. Da parte nostra ci sarà sempre la massima disponibilità per far crescere il nostro territorio e i talenti locali e non”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette, cantine prove...-->continua

30/06/2026 -  "Le novità editoriali protagoniste di “Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza” dal 10 al 13 luglio

Altrimedia Edizioni racconta un altro pezzo di territorio e lo fa attraverso tre voci di donne che saranno ospiti della rassegna Summerbook dal 10 al 13 luglio.
Rossella Acito con “C’era una volta una nuvola”, Maddalena Giordano con “E cadde la notte” e Ma...-->continua

30/06/2026 - A Rotondella torna la sagra dell'albicocca

Il fine settimana del 4 e 5 luglio 2026, Rotondella torna a trasformarsi nella capitale della frutticoltura lucana con la XXVIII edizione della Sagra dell’Albicocca. La manifestazione si attesta come l'appuntamento cardine per la valorizzazione del comparto pr...-->continua

29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pa...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo