In occasione della presentazione della silloge “Oltre me stessa” della poetessa lucana Enza Berardone, mercoledì 10 agosto è stato proiettato dinanzi alla comunità santarcangiolese il cortometraggio “Radici”, realizzato dai ragazzi dell’I.C. Castronuovo e selezionato tra i finalisti del concorso Marateale in school 2022. Alla presenza del sindaco Salvatore La Grotta e dell’assessore alla cultura Anna Felicia La Grotta, i ragazzi e i docenti presenti presso la biblioteca comunale di sant’Arcangelo, dopo aver portato i saluti della Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano, hanno ringraziato Enza Berardone per aver concesso loro di utilizzare i versi della sua poesia “Lasciatemi qui”, tratta dalla raccolta “L’anima del mondo-Poesie 2019-20”, come sottofondo alle immagini del corto. Nato da un’idea dei docenti Carla Dionisi (referente), Francesco D’Aprile, Giambattista Fania, Patrizia Mastrosimone, Filomena Tarantino e Filomena Viceconte, con il coinvolgimento degli alunni delle classi 3A, 2B, 2C e 3G della Scuola Secondaria di I grado dei plessi di Sant’Antonio Abate e San Brancato, il cortometraggio “RADICI” mira a promuovere e raccontare il territorio attraverso il senso di appartenenza alla propria terra. Suoni, colori, ricordi sono radici che parlano e tengono ancorato il cuore alle proprie origini, al proprio paese che si svela all’anima pura, ma spesso distratta, delle nuove generazioni. “È stato un piacevole pomeriggio di cultura” ha commentato sulla sua pagina Facebook il sindaco La Grotta, oltre che, come ha sottolineato la Berardone, un momento per condividere “bellezza, emozioni e meraviglia, dinanzi alla quale tutte le parole sono destinate ad arrendersi”.
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agricole, alimentar...-->continua
Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua
Arriveranno da ogni parte d’Italia gli otto tra giornalisti, videomaker, reporter specializzati in viaggi e cicloturismo selezionati per prender parte all’educational tour ‘ Ride & Discovery Basilicata. Dal cuore del Pollino alla perla del Tirreno’ organizzat...-->continua
Un lavoro di narrazione nato nell’ottobre 2025, capace di partire da storie personali per raccontare eventi epocali: un progetto costruito nella scuola e valorizzato dalle istituzioni pubbliche.
La collaborazione tra l’Unione delle Province della Basi...-->continua