In occasione della presentazione della silloge “Oltre me stessa” della poetessa lucana Enza Berardone, mercoledì 10 agosto è stato proiettato dinanzi alla comunità santarcangiolese il cortometraggio “Radici”, realizzato dai ragazzi dell’I.C. Castronuovo e selezionato tra i finalisti del concorso Marateale in school 2022. Alla presenza del sindaco Salvatore La Grotta e dell’assessore alla cultura Anna Felicia La Grotta, i ragazzi e i docenti presenti presso la biblioteca comunale di sant’Arcangelo, dopo aver portato i saluti della Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano, hanno ringraziato Enza Berardone per aver concesso loro di utilizzare i versi della sua poesia “Lasciatemi qui”, tratta dalla raccolta “L’anima del mondo-Poesie 2019-20”, come sottofondo alle immagini del corto. Nato da un’idea dei docenti Carla Dionisi (referente), Francesco D’Aprile, Giambattista Fania, Patrizia Mastrosimone, Filomena Tarantino e Filomena Viceconte, con il coinvolgimento degli alunni delle classi 3A, 2B, 2C e 3G della Scuola Secondaria di I grado dei plessi di Sant’Antonio Abate e San Brancato, il cortometraggio “RADICI” mira a promuovere e raccontare il territorio attraverso il senso di appartenenza alla propria terra. Suoni, colori, ricordi sono radici che parlano e tengono ancorato il cuore alle proprie origini, al proprio paese che si svela all’anima pura, ma spesso distratta, delle nuove generazioni. “È stato un piacevole pomeriggio di cultura” ha commentato sulla sua pagina Facebook il sindaco La Grotta, oltre che, come ha sottolineato la Berardone, un momento per condividere “bellezza, emozioni e meraviglia, dinanzi alla quale tutte le parole sono destinate ad arrendersi”.
È uscito ‘Oltre lo sguardo’, libro fotografico “prettamente concentrato sulla bellezza di Laino Borgo”. Raccontare la sua realtà è la ragione che ha spinto Generoso Biccini (per tutti Gè) a cimentarsi in questo suo primo progetto editoriali.
Una serie di foto scattate da...-->continua
Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazio...-->continua
Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua
Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con l...-->continua