In occasione della presentazione della silloge “Oltre me stessa” della poetessa lucana Enza Berardone, mercoledì 10 agosto è stato proiettato dinanzi alla comunità santarcangiolese il cortometraggio “Radici”, realizzato dai ragazzi dell’I.C. Castronuovo e selezionato tra i finalisti del concorso Marateale in school 2022. Alla presenza del sindaco Salvatore La Grotta e dell’assessore alla cultura Anna Felicia La Grotta, i ragazzi e i docenti presenti presso la biblioteca comunale di sant’Arcangelo, dopo aver portato i saluti della Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano, hanno ringraziato Enza Berardone per aver concesso loro di utilizzare i versi della sua poesia “Lasciatemi qui”, tratta dalla raccolta “L’anima del mondo-Poesie 2019-20”, come sottofondo alle immagini del corto. Nato da un’idea dei docenti Carla Dionisi (referente), Francesco D’Aprile, Giambattista Fania, Patrizia Mastrosimone, Filomena Tarantino e Filomena Viceconte, con il coinvolgimento degli alunni delle classi 3A, 2B, 2C e 3G della Scuola Secondaria di I grado dei plessi di Sant’Antonio Abate e San Brancato, il cortometraggio “RADICI” mira a promuovere e raccontare il territorio attraverso il senso di appartenenza alla propria terra. Suoni, colori, ricordi sono radici che parlano e tengono ancorato il cuore alle proprie origini, al proprio paese che si svela all’anima pura, ma spesso distratta, delle nuove generazioni. “È stato un piacevole pomeriggio di cultura” ha commentato sulla sua pagina Facebook il sindaco La Grotta, oltre che, come ha sottolineato la Berardone, un momento per condividere “bellezza, emozioni e meraviglia, dinanzi alla quale tutte le parole sono destinate ad arrendersi”.
Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di idrocarburi in ...-->continua
E' alquanto deprimente avviarsi in alta quota con un gruppetto da accompagnare, mentre l'aria è calda e salendo il panorama è offuscato dalle nubi degli incendi e dalla foschia che ricopre anche le valli del versante settentrionale del Massiccio del Pollino.
...-->continua
Grande partecipazione di pubblico, artisti e giovani talenti da tutto il mondo. Dopo il Gala inaugurale, il festival prosegue tra spettacoli, alta formazione, produzione coreografica e nuove opportunità per le future generazioni di danzatori.
Il Pollino Da...-->continua
Prosegue con un fitto calendario di appuntamenti la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. Anche la terza giornata ha registrato un'ampia partecipazio...-->continua