HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tricarico, il 3/02 inaugurazione mostra sui carnevali lucani

30/01/2013

Si inaugura domenica 3 febbraio alle 11,30 a Tricarico la mostra sui carnevali della Basilicata, organizzata dall’Archeoclub sede di Tricarico in collaborazione con la sede di Melfi . “La peculiarità della mostra, che sarà allestita nel centro storico di Tricarico con banner della dimensioni di 70 x 100 – si spiega nella nota degli organizzatori - è quella di essere stata pensata non in un luogo chiuso ma in un quartiere di Tricarico e pertanto costantemente visibile e visitabile. Il percorso lungo cui sono distribuiti i 21 banner, parte dalle spalle della Chiesa Madre, si snoda verso Largo Assunta attraversando vicoli caratteristici e si ricollega al corso concludendosi nel suggestivo accesso a Palazzo Ducale. Le fotografie, che ritraggono i carnevali tipici della Basilicata, sono state realizzati da Vincenzo Fundone fotografo e studioso dei riti antropologici della Basilicata e membro dell’archeoclub di Melfi , mentre i manifesti sono stati ideati dall’ing. Maria Italia Insetti. L’intento di questo allestimento è anche e soprattutto quello di promuovere il territorio e di offrire ai visitatori l’opportunità, oltre alla visita della mostra, di conoscere angoli caratteristici del centro storico di Tricarico che non sempre sono oggetto di visite. E’ già il secondo anno che l’archeoclub collabora con la Pro-loco di Tricarico, il Comune di Tricarico, il Dipartimento Cultura della Regione Basilicata e con l’APT per le iniziative volte alla realizzazione del raduno dei Carnevali ed è in tale logica che quest’anno si è avviato il gemellaggio con il carnevale di Manfredonia –Tricarico”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo