HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise tornano i Giochi Popolari per la loro 14esima edizione

7/08/2022

Manca poco al Palio dei Rioni di Senise, giunto alla 14esima edizione nell'ambito de U Strittul ru Zafaran. I giochi popolari di Senise furono recuperati dal gruppo storico dell'Assa nel 2005 per dar vita alla prima edizione in largo Chiesa. Quella prima gara fu vinta dal rione Cropani, oggi unificato a Fontanelle.
Dopo le prime tre edizioni, svolte nella storica arena di largo Chiesa (un anno si unì anche l'attore di origini senisesi Claudio Santamaria), i giochi si spostarono nell'arena più grande di piazza Vittorio Emanuele. Fu, quello, il momento della ribalta per rione San Pietro e per il capitano, Re indiscusso dei giochi, Vittorio Bulfaro, capace di vincere nelle 10 edizioni successive ben 6 volte. Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti per 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese, un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Dopo la lunga sosta il palio ritorna, ancora una volta, all'interno della tre giorni de U Strittul ru Zafaran organizzati dall'associazione Assa: riusciranno, le altre squadre, ad espugnare l'egemonia del rione San Pietro?
Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 2 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il Re Bulfaro fa sapere che parteciperà, anche se infortunato. ''Sono acciaccato ma non mollo'' dice orgogliosamente Bulfaro.

Come sempre in premio c'è il ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto; per gli ultimi classificati c'è la classica ''Cucchiara'' di legno. Ai primi 2 posti anche coupon da 100 e 50 euro, da consumarsi nel ristorante Papilon, sponsor dell'evento assieme ad AVIS comunale Senise.

La serata partirà con i giochi dei bambini intorno alle 21:30, alle 22:15 partono i giochi a Rione e a seguire musica sotto le stelle con Nearco Dj e area cocktail.

In caso di pioggia l'orario dell'evento (che resta confermato) potrebbe slittare.

Giuseppe Panaino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo

Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico...-->continua

13/01/2026 - Pittella conferisce un riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico

Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione ...-->continua

13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”

Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.

L’architetto Rinal...-->continua

12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto

Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo