|
|
| A Senise tornano i Giochi Popolari per la loro 14esima edizione |
|---|
7/08/2022 | Manca poco al Palio dei Rioni di Senise, giunto alla 14esima edizione nell'ambito de U Strittul ru Zafaran. I giochi popolari di Senise furono recuperati dal gruppo storico dell'Assa nel 2005 per dar vita alla prima edizione in largo Chiesa. Quella prima gara fu vinta dal rione Cropani, oggi unificato a Fontanelle.
Dopo le prime tre edizioni, svolte nella storica arena di largo Chiesa (un anno si unì anche l'attore di origini senisesi Claudio Santamaria), i giochi si spostarono nell'arena più grande di piazza Vittorio Emanuele. Fu, quello, il momento della ribalta per rione San Pietro e per il capitano, Re indiscusso dei giochi, Vittorio Bulfaro, capace di vincere nelle 10 edizioni successive ben 6 volte. Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti per 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese, un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Dopo la lunga sosta il palio ritorna, ancora una volta, all'interno della tre giorni de U Strittul ru Zafaran organizzati dall'associazione Assa: riusciranno, le altre squadre, ad espugnare l'egemonia del rione San Pietro?
Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 2 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il Re Bulfaro fa sapere che parteciperà, anche se infortunato. ''Sono acciaccato ma non mollo'' dice orgogliosamente Bulfaro.
Come sempre in premio c'è il ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto; per gli ultimi classificati c'è la classica ''Cucchiara'' di legno. Ai primi 2 posti anche coupon da 100 e 50 euro, da consumarsi nel ristorante Papilon, sponsor dell'evento assieme ad AVIS comunale Senise.
La serata partirà con i giochi dei bambini intorno alle 21:30, alle 22:15 partono i giochi a Rione e a seguire musica sotto le stelle con Nearco Dj e area cocktail.
In caso di pioggia l'orario dell'evento (che resta confermato) potrebbe slittare.
Giuseppe Panaino |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/06/2026 - Al via la prima fase di #PollinoFuocoZero
L'Ente Parco Nazionale del Pollino avvia #PollinoFuocoZero, una campagna territoriale di informazione, sensibilizzazione e divulgazione ambientale rivolta a residenti, visitatori, operatori turistici e comunità locali del Parco Nazionale del Pollino.
La campagna si svolg...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Erasmus+: un finale con al centro mobilità, innovazione e cittadinanza europea
Si è svolto presso l’I.I.S. L. da Vinci-Nitti di Potenza l’evento finale di disseminazione dei progetti Erasmus+ 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706 e ECO.BAS: un importante momento di condivisione e riflessione sui percorsi formativi vissuti durante l’anno scolas...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Al via la prima fase di #PollinoFuocoZero
L'Ente Parco Nazionale del Pollino avvia #PollinoFuocoZero, una campagna territoriale di informazione, sensibilizzazione e divulgazione ambientale rivolta a residenti, visitatori, operatori turistici e comunità locali del Parco Nazionale del Pollino.
La ca...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Domani a Potenza evento conclusivo progetto "Ri- generazioni''
Si terrà domani, giovedì 25 giugno 2026, alle ore 17 e 30, nel salone della parrocchia "San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria", a rione Lucania a Potenza, l'evento conclusivo del progetto “Ri -Generazioni: reti solidali per il riscatto dalla povertà”, u...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|