HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise tornano i Giochi Popolari per la loro 14esima edizione

7/08/2022

Manca poco al Palio dei Rioni di Senise, giunto alla 14esima edizione nell'ambito de U Strittul ru Zafaran. I giochi popolari di Senise furono recuperati dal gruppo storico dell'Assa nel 2005 per dar vita alla prima edizione in largo Chiesa. Quella prima gara fu vinta dal rione Cropani, oggi unificato a Fontanelle.
Dopo le prime tre edizioni, svolte nella storica arena di largo Chiesa (un anno si unì anche l'attore di origini senisesi Claudio Santamaria), i giochi si spostarono nell'arena più grande di piazza Vittorio Emanuele. Fu, quello, il momento della ribalta per rione San Pietro e per il capitano, Re indiscusso dei giochi, Vittorio Bulfaro, capace di vincere nelle 10 edizioni successive ben 6 volte. Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti per 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese, un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Dopo la lunga sosta il palio ritorna, ancora una volta, all'interno della tre giorni de U Strittul ru Zafaran organizzati dall'associazione Assa: riusciranno, le altre squadre, ad espugnare l'egemonia del rione San Pietro?
Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 2 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il Re Bulfaro fa sapere che parteciperà, anche se infortunato. ''Sono acciaccato ma non mollo'' dice orgogliosamente Bulfaro.

Come sempre in premio c'è il ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto; per gli ultimi classificati c'è la classica ''Cucchiara'' di legno. Ai primi 2 posti anche coupon da 100 e 50 euro, da consumarsi nel ristorante Papilon, sponsor dell'evento assieme ad AVIS comunale Senise.

La serata partirà con i giochi dei bambini intorno alle 21:30, alle 22:15 partono i giochi a Rione e a seguire musica sotto le stelle con Nearco Dj e area cocktail.

In caso di pioggia l'orario dell'evento (che resta confermato) potrebbe slittare.

Giuseppe Panaino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a Villa D'Agri, ...-->continua

30/12/2025 - Hotel Il Piccolo Paradiso a Latronico cerca Receptionist

L’Hotel Il Piccolo Paradiso, struttura alberghiera in fase di avvio a Latronico, è alla ricerca di un/una Receptionist con esperienza nel settore dell’hospitality.

Il candidato ideale dovrà possedere:

Comprovata esperienza come receptionist; ...-->continua

30/12/2025 - Concluso il 3° Corso per Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino

Con la cerimonia di consegna degli attestati si conclude il 3° Corso per Guide Ufficiali del Parco, promosso dall’Ente Parco Nazionale del Pollino in collaborazione con AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Il percorso formativo ha c...-->continua

30/12/2025 - Capodanno 2026 a Matera: Coez in concerto in Piazza Vittorio Veneto

Matera si prepara a salutare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in musica. Il programma ufficiale del Capodanno 2026, che si terrà mercoledì 31 dicembre 2025 a partire dalle ore 21.00 in Piazza Vittorio Veneto, avrà come ospite d’eccezione il rapper ...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/12/2025 - La straordinaria figura di monsignor Virgallita nel libro di Mario Golia

29/12/2025 - La straordinaria figura di monsignor Virgallita nel libro di Mario Golia

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo