HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise tornano i Giochi Popolari per la loro 14esima edizione

7/08/2022

Manca poco al Palio dei Rioni di Senise, giunto alla 14esima edizione nell'ambito de U Strittul ru Zafaran. I giochi popolari di Senise furono recuperati dal gruppo storico dell'Assa nel 2005 per dar vita alla prima edizione in largo Chiesa. Quella prima gara fu vinta dal rione Cropani, oggi unificato a Fontanelle.
Dopo le prime tre edizioni, svolte nella storica arena di largo Chiesa (un anno si unì anche l'attore di origini senisesi Claudio Santamaria), i giochi si spostarono nell'arena più grande di piazza Vittorio Emanuele. Fu, quello, il momento della ribalta per rione San Pietro e per il capitano, Re indiscusso dei giochi, Vittorio Bulfaro, capace di vincere nelle 10 edizioni successive ben 6 volte. Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti per 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese, un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Dopo la lunga sosta il palio ritorna, ancora una volta, all'interno della tre giorni de U Strittul ru Zafaran organizzati dall'associazione Assa: riusciranno, le altre squadre, ad espugnare l'egemonia del rione San Pietro?
Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 2 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il Re Bulfaro fa sapere che parteciperà, anche se infortunato. ''Sono acciaccato ma non mollo'' dice orgogliosamente Bulfaro.

Come sempre in premio c'è il ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto; per gli ultimi classificati c'è la classica ''Cucchiara'' di legno. Ai primi 2 posti anche coupon da 100 e 50 euro, da consumarsi nel ristorante Papilon, sponsor dell'evento assieme ad AVIS comunale Senise.

La serata partirà con i giochi dei bambini intorno alle 21:30, alle 22:15 partono i giochi a Rione e a seguire musica sotto le stelle con Nearco Dj e area cocktail.

In caso di pioggia l'orario dell'evento (che resta confermato) potrebbe slittare.

Giuseppe Panaino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/10/2022 - Presentazione del dizionario e dello zibaldone dialettale di Melfi di Mauro Tartaglia

Si terrà sabato 08 ottobre, alle 17,30 presso il Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), la presentazione dei volumi “Dizionario e Zibaldone dialettale di Melfi” di Mauro Tartaglia, indimenticato educatore, amministratore pubblico e animatore civile scomparso ...-->continua

6/10/2022 - Comando Provinciale Carabinieri dona a Ufficio Scolastico la graphic novel in ricordo de Generale Dalla Chiesa

A Potenza, nella mattinata odierna, lungo la centralissima via Pretoria, all’interno della storica Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri, intitolata al “Tenente M.O.V.M. alla memoria Orazio Petruccelli”, ha avuto luogo un significativo incontro, dur...-->continua

6/10/2022 - Domenica 9 giornata di studi al Parco archeologico Grumentum

Domenica 9 ottobre 2022 alle ore 9.30 presso il Parco Archeologico di Grumentum prenderà il via la giornata di studio su “Realtà e virtualità, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico”.

L’evento è una tappa importante del progetto S.P.A.M. ...-->continua

6/10/2022 - A Potenza manifestazione di solidarietà alle donne iraniane

La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata ha organizzato per sabato 8 ottobre, in Piazza Matteotti a partire dalle ore 16, una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane, che sono scese in piazza in Iran e in tante città del mondo per ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo